La Danimarca ospita la scuola con la facciata solare più grande del mondo

12.000 pannelli solari colorati costituiscono la facciata della Scuola Internazionale di Copenaghen, in Danimarca, e producono più dell’energia necessaria per gestire l’edificio.

Proprio così! In una paese poco assolato come la Danimarca, si riesce a progettare e costruire in modo sostenibile e utilizzando quel poco dell’irradiazione solare di quelle latitudini. Forse è proprio per questo motivo, avere poca materia prima a disposizione, che progettisti, tecnici e ricercatori del nord (Europa) sono così avanti e si spingono sempre più oltre in progetti eco sostenibili.

La CIS Nordhavn è un nuovo edificio scolastico della Scuola internazionale di Copenaghen, che si trova in un sito di rilievo nel nuovo distretto di Nordhavn a Copenaghen, progettato da C.F. Møller Architects.

La facciata dell’edificio è coperta da 12.000 pannelli solari, ognuno angolato individualmente per creare un effetto simile al paillettes, che fornirà più della metà del consumo annuale di elettricità della scuola. Le celle solari coprono una superficie totale di 6.048 metri quadrati che la rendono una delle più grandi centrali solari integrate in edifici in Danimarca.

L’edificio scolastico principale è suddiviso in quattro torri più piccole, ciascuna appositamente adattata per soddisfare le esigenze dei bambini nelle diverse fasi di sviluppo. Ad esempio, le aule per gli alunni più piccoli sono particolarmente grandi: una vasta gamma di funzioni si svolgerà all’interno e intorno alla classe, ognuna delle quali ha designato spazi verdi e aree con strutture teatrali / performative,  ecc.

L’edificio ha vinto una serie di importanti riconoscimenti:

Active House Award. 2018
Architecture MasterPrize – Educational Buildings. 2018
AZ Awards – Best Architecture Over 1,000 m². 2018
Civic Trust Award – Commendation. 2018
Blueprint Award finalist, Best Public Use Project (Private Funding). 2017
Special Recognition Award – Building Integrated Solar Technology. 2017
European Architecture Award – Urban Development, finalist. 2017
ICONIC Award – Architecture. 2017
Regional winner (Best in Europe), WAN Education Award. 2017
Construction Project of the Year – commended. 2017
Construction Project of the Year – honorable mention. 2017

 

foto @ www.cfmoller.com

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...