5 caratteristiche che i vetri per finestre dovrebbero avere per essere sicuri

Devi installare infissi nuovi? Ecco le caratteristiche dei vetri per finestre da considerare

Se hai deciso di cambiare gli infissi di casa, oltre a scegliere il materiale migliore, ti consigliamo di valutare un importante elemento: il vetro.

Una finestra, infatti, come ben sai, è costituita per lo più da superficie vetrata, ed è attraverso questa che entra la luce solare nell’ambiente interno e non solo: il verro contribuisce a proteggere dall’aggressione degli agenti esterni come per esempio vento, pioggia, freddo e caldo; inoltre, isola dai rumori ed evita l’ingresso dei malintenzionati.

Ovviamente, i vetri per finestre non sono tutti uguali e in grado di rispondere in modo efficace alle funzioni sopra descritte.
Se per la tua casa desideri solo il meglio, ti spieghiamo noi quali sono le caratteristiche dei vetri per finestre da considerare per avere il top di gamma.

5 caratteristiche dei vetri per finestre da valutare per fare un buon acquisto

Se vuoi ottenere il comfort ottimale in casa, sentirti sicuro e protetto, ecco quali sono le caratteristiche dei vetri per finestre da valutare assolutamente per riconoscere un buon prodotto:

1. La trasmittanza luminosa. Si intende la grandezza che calcola la quantità di luce che passa attraverso il vetro. Più è alto l’indice TL, maggiore è l’ingresso della luce. Ad influenzare la TL sono il tipo di vetro e il suo spessore.

2. Il fattore solare. Indica la quantità di calore che filtra all’interno attraverso il vetro e che permette di creare il microclima ottimale, sia in inverno che in estate.

3. La trasmittanza termica. Misura la quantità di calore medio tra due ambienti che hanno diverse temperature; il valore di trasmittanza indica, quindi, qual è lo scambio di calore per metro quadrato, quindi è importante per individuare gli infissi isolanti, ovvero che limitano la dispersione termica in casa.

4. L’isolamento acustico. Viene indicato con la sigla “Rw” e si misura in decibel: indica la percezione del rumore che arriva attraverso il vetro. Maggiore è il valore Rw, maggiore è il grado si silenzio assicurato all’interno della casa.

5. Il livello antieffrazione. Per stare al sicuro in casa e difendersi dall’ingresso dei malintenzionati è possibile montare dei vetri di sicurezza che sono stati sottoposti a prove di forza per valutare la resistenza alle effrazioni.

Meglio il doppio o triplo vetro?

Superata l’era del vetro singolo, i moderni infissi isolanti in PVC e in alluminio a taglio termico sono tutti dotati di doppio o triplo vetro. Le lastre di vetro sono separate tra loro, mantenendo all’interno aria o gas nobili come l’argon o il kripton.

Rispetto a quelle con doppio vetro, le finestre con triplo vetro vantano maggiori prestazioni isolanti sia a livello termico che acustico. Si consiglia, quindi, l’installazione di finestre con triplo vetro nelle zone particolarmente fredde o rumorose.

Ecco quali infissi scegliere per ottenere comfort e sicurezza

Se desideri degli infissi isolanti e di qualità puoi scegliere uno dei tanti modelli che trovi nel catalogo di Schulz Italia. Puoi trovare infissi in PVC e in alluminio a taglio termico dotati di doppi o tripli vetri.

Se poi desideri un infisso capace di tenerti al sicuro, la finestra Sekur di Schulz è quella che fa al caso tuo: è la prima finestra di sicurezza antieffrazione in Italia certificata RC3 dotata di vetri stratificati 44.6, una categoria di resistenza P5A che garantisce elevati standard di resistenza allo scasso.

Vorresti avere maggiori informazioni sulle caratteristiche dei vetri per finestre per capire quale modello è il più adatto alla tua casa? Contattaci, oppure visita uno dei nostri showroom!

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Contattaci

Per qualsiasi informazione puoi contattarci da questo form, un nostro operatore ti risponderà al più presto.

Per invio preventivi, richiesta informazioni generiche e commerciali: preventivi@schulzitalia.com

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...