
Guida pratica per abbinare porte e finestre coniugando gusto personale e tendenze moda
C’è chi preferisce abbinare porte e finestre scegliendole dello stesso colore e chi, invece, preferisce giocare sul contrasto: nel settore dell’arredo di interni, non esiste una regola generale, anche è se è necessario tenere conto di alcuni elementi, se l’obiettivo è creare un ambiente armonioso e di classe.
Arredare con porte e finestre, poi, permette di giocare con svariate possibilità.
In base alla tipologia di infissi e allo stile scelto, è possibile infatti optare per diversi colori e accostamenti. La decisione va presa con cura e attenzione, devi infatti considerare che quella di abbinare porte e finestre è una scelta che può essere definitiva, perché si tratta di complementi che vengono cambiati raramente e che influenzano anche il colore del pavimento, delle pareti e dei mobili, insieme allo stile generale della casa.
Se non sai come orientarti tra tonalità, materiali e accostamenti, abbiamo qualche consiglio da darti: continua a leggere!
Chiaro o scuro? Guida all’abbinamento vincente di porte e finestre
La prima cosa da chiarire è che porte e finestre non devono essere necessariamente tutte uguali, ma possono differire per colori e particolari. Un esempio sono le porte di cucine e soggiorni che presentano spesso, a differenza delle altre, dei dettagli in vetro.
In un appartamento si possono poi trovare porte a battente, scorrevoli o a scomparsa per venire incontro alle esigenze di spazio, lo stesso vale per le varie tipologie di finestre: a battente, scorrevoli o vasistas.
Considera che, nella scelta dei colori, è opportuno tenere conto di quello del pavimento.
Infatti, se è di una tonalità scura, abbinare porte e finestre di colore chiaro genera un elegante contrasto; se invece il pavimento è chiaro, è possibile creare un ambiente raffinato abbinando porte e infissi sia chiari che scuri.
Nel caso in cui a terra vi sia il parquet o il marmo, colori come il legno naturale, o anche il beige, sono la scelta migliore per porte e finestre.
Porte e finestre: meglio coordinate o in contrasto?
Se preferisci porte e finestre dello stesso colore, optando per il bianco non sbagli mai, perché questa tonalità si abbina alla perfezione a ogni contesto e ad ogni stile.
Le porte e le finestre di colore scuro possono risultare molto eleganti se abbinate a pareti chiare, ma devi considerare che riducono la luminosità quindi meglio non fare questa scelta in caso di ambienti piccoli.
È poi possibile giocare sul contrasto consapevoli che: installare infissi chiari e porte scure significa dare maggiore attenzione visiva alle porte e viceversa.
Ecco come scegliere il materiale giusto per porte e finestre
Il legno è un materiale classico e senza tempo, che ben si abbina ad un ambiente classico, elegante, shabby o anche moderno. Non è detto, però, che sia la scelta migliore.
Le finestre in PVC e quelle in alluminio a taglio termico offrono delle prestazioni migliori dal punto di vista dell’isolamento termoacustico aggiungendo altre caratteristiche importanti quali:
– ottimi livelli di isolamento
– elevata resistenza agli agenti atmosferici e all’usura del tempo
– impermeabilità
– poca necessità di manutenzione.
Installando degli infissi in PVC bianchi, ad esempio, puoi abbinare porte in tinta o in contrasto e avere una casa elegante, raffinata e anche efficiente dal punto di vista energetico. Non è il colore che fa al caso tuo? Puoi avere finestre in PVC di qualsiasi tonalità, anche effetto legno!
Scegli gli infissi firmati Schulz per una casa elegante e efficiente!
Nel catalogo di Schulz trovi una vasta gamma di infissi tra cui scegliere disponibili in varie tonalità e finiture. Per scegliere il modello che meglio risponde alle tue esigenze pensa alle caratteristiche della tua casa. Ecco qualche esempio:
– Sekur di Schulz è un infisso blindato che vanta un’elevata capacità di resistenza allo scasso, la soluzione giusta se abiti al piano strada o se hai una casa indipendente.
– Finestra Luce è un infisso minimal, con cornici super sottili, studiato per massimizzare l’ingresso della luce naturale. Perfetta in ogni ambiente, la finestra Luce è ideale per rendere un ambiente più luminoso.
Scopri tutti i modelli in catalogo e individua gli infissi che fanno al caso tuo! Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci e saremo lieti di aiutarti nella scelta migliore per le tue esigenze.