Come decorare le finestre per Natale in modo intelligente

Ecco come decorare le finestre per Natale e il nuovo anno!


Con il Natale alle porte arriva anche il momento di decorare la casa, per renderla ancora più bella e accogliente. Addobbi, luci, presepi e alberi carichi di palline colorate fanno la loro comparsa: è l’occasione giusta per dare spazio alla creatività e alla fantasia!

Se vuoi rendere speciale l’atmosfera, uno degli angoli su cui concentrare l’attenzione è senza dubbio quello delle finestre, che sono delle tele trasparenti pronte per essere animate con delle decorazioni. La particolarità sta nel fatto che la luce, sia che arrivi dall’esterno che dall’interno, riesce a rendere ancora più belli e preziosi i decori scelti.

Tuttavia, prima di procedere con gli addobbi per decorare le finestre per Natale, è necessario valutare la forma degli infissi, la loro dimensione e scegliere quindi addobbi proporzionati alla struttura.

Idee per rendere magiche le tue finestre

Ci sono tanti modi e stili originali per decorare le tue finestre di casa: dal minimal, passando per lo stile classico, fino a quello più moderno. Se non sai da dove iniziare, ecco qualche idea:

Ghirlande. Possono essere verdi o con un tocco di bianco, con nastri rossi o con l’aggiunta di bacche: le ghirlande sono decorazioni semplici e tradizionali, sempre belle ed eleganti.

Palline di natale in sospensione. Puoi sceglierle di uno o due colori, oppure optare per più tonalità. Basta appenderle a fili o nastri di diverse lunghezze, facendole ciondolare davanti ai vetri delle finestre. Altra idea è quella di sostituire le palline con le pigne.

Decorazioni in pannolenci o dolciumi per le finestre della cucina. Se hai dei bambini li farai felici appendendo decorazioni fatte a mano insieme usando il pannolenci o decorazioni da mangiare! Pensa a dei cioccolatini da scartare oppure ai classici bastoncini di zucchero rossi e bianchi.

– Se hai una mensola davanti alla finestra usala come base di appoggio per allestire un presepe illuminato o per sistemare delle candele visibili dall’esterno.

Adesivi removibili. Puoi sceglierli a tuo gusto fiocchi di neve, stelle, alberi o scritte. Se hai degli infissi nuovi e non vuoi rovinarli assicurati però che gli adesivi siano specifici per il vetro e che si possano rimuovere senza lasciare traccia.

Un filo di luci che circonda la cornice esterna delle finestre. La luce che entrerà all’interno non sarà molta, ma chi passa davanti alle tue finestre non potrà fare a meno di volgere lo sguardo verso casa tua!

…. E se c’è condensa sui vetri?

Decorare finestre per Natale è una buona idea per renderle più belle, ma di certo poco puoi fare se i tuoi infissi sono vecchi e pieni di spifferi. Se per caso hai problemi di condensa, alcune delle idee che ti abbiamo proposto potrebbero non essere realizzabili.

Per questi motivi è importante valutare la qualità delle tue finestre e capire se è il caso di cambiarle, optando magari per degli infissi in pvc, che possono migliorare l’efficienza energetica delle tua casa. Affidati ai migliori esperti del settore, come Schulz, che attraverso l’impiego di materie di alta qualità, crea serramenti di design, con combinazioni di diversi materiali (PVC, alluminio in primis).

Contattaci per avere maggiori informazioni sugli infissi più adatti alle tue esigenze, e decora al meglio la tua casa per Natale!

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...