Come lucidare gli infissi in alluminio opacizzati

Guida alla corretta pulizia:ecco come lucidare gli infissi in alluminio opacizzati

Pulire gli infissi deve essere un compito di routine, specie se sono realizzati in alluminio. Infatti la bellezza di questo materiale è nella sua efficienza e, per mantenere funzionanti i serramenti, è necessario pulirli regolarmente, in modo tale che polvere e sporco non possano compromettere la loro funzionalità.
Ecco dunque alcuni consigli su come lucidare gli infissi in alluminio opacizzati in modo corretto.

Conservare la luminosità e il colore

Gli infissi in alluminio hanno una struttura resistente e duttile, che mantiene nel tempo le sue caratteristiche, senza nulla togliere all’aspetto estetico. Si tratta di infissi di grande impatto e funzionalità, che si adattano a ogni tipologia di arredamento con eleganza. Per mantenere questi serramenti efficienti nel tempo devi capire come lucidare gli infissi in alluminio opacizzati in modo corretto.

Una pulizia profonda va effettuata almeno 3 – 5 volte l’anno, questo se vuoi conservare la luminosità e il colore delle finestre.

Il periodo migliore per pulire i tuoi serramenti è durante il cambio di stagione. Con l’ausilio di un panno morbido puoi pulire la struttura e il vetro usando un detersivo neutro e asciugando poi in maniera accurata per evitare la formazione di aloni.

Come lucidare gli infissi in alluminio opacizzati con gli ingredienti naturali

Puoi procedere alla pulizia degli infissi anche utilizzando ingredienti di origine naturale come:

– bicarbonato

– aceto

– olio di lino

– olio di oliva

– cenere

Per pulire i tuoi infissi puoi realizzare un composto di olio di lino o di oliva e cenere e lasciarlo in posa sull’infisso per circa 20 minuti. In seguito dovrai solo toglierlo e pulire bene asciugando con un panno di lana.

Se i tuoi infissi sono di colore bianco, opta per il bicarbonato di sodio che mescolato all’aceto o al limone, è perfetto per eliminare eventuali macchie. Devi fare però molta attenzione perché questo metodo di pulizia è molto forte e se lo lasci in posa oltre 20 minuti può danneggiare i serramenti.

… E se fosse arrivato il momento di passare a nuovi infissi?

Anche se sai come lucidare gli infissi in alluminio opacizzati, ed effettui regolarmente una pulizia accurata, i tuoi serramenti sembrano rovinati. Come mai? Se li hai installati già da diversi anni, potrebbero essere irrimediabilmente rovinati ed è quindi giunto il momento di sostituirli.

Noti la presenza di spifferi? Se le finestre sono piene di spifferi e noti anche la condensa sui vetri, l’unica cosa che puoi fare è cambiarle con un modello più nuovo e più efficiente dal punto di vista del risparmio energetico. Per dare un tocco green alla tua casa, puoi anche usufruire degli incentivi fiscali con l’Ecobonus 2020 puntando su serramenti in pvc o in alluminio a taglio termico. Pagherai molto meno in bolletta e il pianeta ti ringrazierà!

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...