Come scegliere il colore degli infissi: consigli per chi ha comprato casa

SOS stile: come scegliere il colore degli infissi in base alla tua abitazione

Finestre bianche o color legno? Come scegliere i serramenti se nell’appartamento ci sono pavimenti bianchi e porte bianche, oppure quando questi elementi sono scuri? Se sei alle prese con la ristrutturazione della tua nuova casa e devi scegliere i serramenti, probabilmente ti stai domandando come abbinare porte e finestre nella tonalità più adatta.

Una delle prime cose che facciamo infatti durante una ristrutturazione, oltre a scegliere il colore delle pareti, dei pavimenti, è decidere anche quello delle persiane, delle porte e soprattutto scegliere gli infissi.

Che siano in legno, in alluminio o in PVC, la scelta del colore dei serramenti influenza il carattere della tua abitazione. Per questo si tratta di una decisione che viene presa considerando i nostri gusti, perché abbiamo bisogno di una casa che ci rappresenti e ci faccia sentire a nostro agio. Ecco, dunque, una guida su come scegliere il colore degli infissi.

Infissi scuri o bianchi: il colore è questione di stile?

Le finestre sono elementi permanenti, che dovrai ammirare per anni: devi quindi valutare con attenzione la scelta del colore dei serramenti. Quando si parla di come scegliere il colore degli infissi molte persone valutano quelli che possono essere gli abbinamenti più coerenti con porte, battiscopa e pavimenti. Un aiuto per scegliere i colori degli infissi può invece arrivare dallo stile della casa:

– Se la tua è un’abitazione in stile classico gli infissi color legno saranno una scelta perfetta. Puoi spaziare dalle tinte naturali del legno fino alle tinte sobrie.

– Se invece si tratta di una casa in stile rustico, o shabby, puoi optare per infissi bianchi effetto legno, infissi color avorio o anche infissi color noce.

– Diverso invece il discorso del moderno: il colore dei serramenti può variare dal nero, alle tonalità neutre o metalliche azzardando anche con infissi grigi.

In ogni caso, il consiglio è di evitare un colore degli infissi troppo particolare perché dopo un po’ di tempo potrebbe stancare.

Gli infissi in alluminio di Schulz Italia

Nel dubbio, scegli il bianco!

Se sei indeciso sul colore dei serramenti, con le finestre bianche vai su sicuro! I vantaggi degli infissi in legno bianco sono molti:

– Va bene con tutti gli stili.

– È vicino al colore delle pareti, minimizzando il contrasto.

Riflette la luce.

– Ben si adatta anche tinte colorate per le pareti. –

Se ci sono porte e battiscopa bianchi crea un ambiente neutro che puoi arredare con fantasia.

Colori serramenti: quando optare per gli infissi scuri?

I colori dei serramenti scuri vanno dal nero, passando per il marrone, fino al grigio antracite. Sono tonalità neutre, ma difficili da abbinare anche se prediletti dalle moderne tendenze di design. Ecco come scegliere il colore degli infissi scuri e in quali casi sono indicati:

– Se la camera è molto ampia e luminosa.

– Se non vuoi aggiungere tende.

– Se lo stile della casa è contemporaneo o industriale.

– Se hai poche porte in casa.

– Se hai grandi vetrate scorrevoli.

Come scegliere il colore degli infissi e delle porte

Scegliere lo stesso colore per porte e infissi aiuta a dare coerenza all’ambiente, a patto che la tinta sia la stessa. Se scegli infissi marroni o dalle tonalità scure penalizzi la luminosità degli interni, devi quindi compensare con pareti chiare. Puoi anche spezzare l’effetto visivo scegliendo serramenti in legno bianco e porte di colore in contrasto. Porte e finestre di colore diverso possono infatti dare vita ad abbinamenti alla moda. In questo caso valuta anche il colore del pavimento.

– Montare infissi chiari e porte scure significa dare più importanza alle porte.

– Montare infissi scuri e porte chiare vuol dire rendere gli infissi protagonisti del look della stanza.

– Il colore dei serramenti può poi essere cambiato con una riverniciatura. È la soluzione giusta se hai acquistato infissi nuovi di qualità.

Infissi di casa e rispetto delle regole condominiali: come comportarsi

Alcuni condomini dettano regole ben precise sul colore dei serramenti, per tutelare il decoro architettonico dell’edificio. Se questo è il tuo caso, non preoccuparti. Se ad esempio ti viene imposto il vincolo di installare infissi esterni bianchi, ma preferisci i serramenti grigi, la soluzione è installare infissi bicolori, di colore diverso nella parte interna e in quella esterna. Ci riferiamo ai modelli di ultima generazione, che son capaci di rispondere ad ogni esigenza estetica e che garantiscono anche un buon livello di isolamento termico e acustico. Il colore delle finestre in PVC può essere vario e lo stesso vale per quello degli infissi in alluminio, un materiale ben si presta ad essere verniciato o pellicolato.

Come scegliere gli infissi giusti?

Schulz è un’azienda leader del settore che propone infissi di qualità, destinati a durare nel tempo e che possono migliorare il comfort all’interno della tua abitazione. Nel nostro catalogo puoi trovare le finestre più adatte alla tua casa, scegliendo tra infissi in pvc di vari colori, infissi in alluminio o con diverse combinazioni di materiali.

Personalizza la tua abitazione! Cosa aspetti?

 

    Gli infissi in PVC di Schulz Italia