Come togliere gli adesivi dai vetri: guida post-natalizia!

Post-natale: ecco come togliere gli adesivi dai vetri senza rovinarli I

I bambini vorrebbero mettere degli stickers natalizi sui vetri, ma tu preferiresti evitare perché non sai come togliere l’adesivo dal vetro? Non preoccuparti, ti spieghiamo noi come togliere gli adesivi dai vetri in modo semplice e veloce, senza lasciare graffi o aloni.

Gli adesivi natalizi per finestre sono un buon modo per decorare la casa e renderla accogliente. A forma di Babbo Natale, fiocchi di neve, alberi o stelline, con gli adesivi da vetro puoi davvero dare spazio alla fantasia! Talvolta però può capitare che nel rimuovere le vetrofanie rimangano dei residui di colla e piccoli pezzi di adesivo, ma devi sapere che questo spiacevole inconveniente può essere facilmente evitato seguendo delle piccole accortezze.

Ecco, dunque, una breve guida salva-finestre che ti aiuterà a capire come togliere gli adesivi dai vetri.

Adesivi per vetrine natalizie: cose da evitare

Se a Natale vuoi divertirti a decorare le tue finestre, sappi che l’ideale è usare adesivi removibili, da togliere facilmente senza lasciare traccia. Se hai già attaccato adesivi sulle finestre che non sono removibili, ecco cosa devi assolutamente evitare di fare per provare a togliere l’adesivo dal vetro:

Strofinare con qualche attrezzo: non solo potrebbe lasciare residui ancora più difficili da togliere, ma potrebbe addirittura rovinare il vetro.

Strofinare l’area con una spugna ruvida: questa opzione di certo ti consente di togliere adesivi dal vetro, ma potrebbe far rimanere impresso un fastidioso alone simile a una macchia, la cui presenza farebbe apparire sempre sporca la tua finestra.

3 rimedi per togliere gli adesivi dai vetri

Vediamo quindi come togliere adesivi dal vetro senza fare danni. Le soluzioni per rimuovere le vetrofanie sono diverse. Ecco qualche consiglio su come togliere gli adesivi dai vetri e dagli infissi in PVC o in alluminio, velocemente e senza rovinare le superfici:

Gli infissi in alluminio di Schulz Italia

1. Prendi dell’alcool etilico, del cotone, un bicchiere di acqua, uno straccio, della carta vetrata e un phon. Versa mezzo tappo di alcool nell’acqua, poi con il phon scalda l’adesivo per rimuovere la colla. Aspetta qualche secondo e dopo aver imbevuto il cotone nella soluzione di acqua e alcool passa il batuffolo sulla superficie dell’adesivo. Usa poi la carta vetrata per togliere gli adesivi sfregando delicatamente e in un’unica direzione. La parte adesiva verrà via senza rovinare il vetro. Usa quindi uno straccio bagnato per rimuovere eventuali residui, passandolo delicatamente sulla parte interessata.

2. Prendi un secchio di acqua calda, bagna la superficie dell’adesivo e rimuovilo con delicatezza. Con un panno morbido passa con forza sulla superficie dove vi è ancora colla. Usando anche del sapone farai meno fatica. Dopo asciuga il vetro con della carta di giornale non patinata che a differenza dello straccio non lascia aloni già dal primo passaggio. Per rimuovere gli adesivi non usare mai la spugna da cucina che potrebbe graffiare il vetro.

3. Agenti chimici come la trielina sono ottimi per togliere adesivi dai vetri. Ha un odore sgradevole, ma elimina con facilità ogni residui di colla. Se devi usare la trielina ti consigliamo di indossare dei guanti protettivi. In seguito, pulisci il vetro con acqua calda e detersivo.

Sei pronto ad attaccare adesivi di Natale sulle finestre?

Adesso che ti abbiamo spiegato come togliere colla dai vetri puoi decorare le tue finestre senza aver paura di staccare gli adesivi e fare qualche danno.

Se le tue finestre presentano però spifferi e tende a formarsi la condensa sui vetri, decorarle non ti sarà possibile perché gli adesivi non rimarranno attaccati. I nostri consigli su come togliere gli adesivi valgono anche sui nuovi infissi; quindi, se hai delle finestre poco isolanti, per questo Natale regalati dei moderni infissi in PVC o in alluminio a taglio termico, nel catalogo di Schulz trovi tanti modelli tra cui scegliere!

Visita il sito o recati in un punto vendita autorizzato Schulz!

 

Gli infissi in PVC di Schulz Italia

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Contattaci

Per qualsiasi informazione puoi contattarci da questo form, un nostro operatore ti risponderà al più presto.

Per invio preventivi, richiesta informazioni generiche e commerciali: preventivi@schulzitalia.com

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...