Come valorizzare l’outdoor con le vetrate panoramiche per balconi

Ecco come avere nuovi spazi in casa con le vetrate panoramiche per balconi

Donano leggerezza all’ambiente, danno un senso di ampiezza, riescono a integrare gli spazi esterni con quelli interni dando un’idea di continuità. Le vetrate panoramiche per balconi sono un’ottima soluzione per rendere più luminosa un’abitazione e al tempo stesso valorizzare giardini o balconi.

Installando delle finestre per terrazzi che chiudono parte di quello che è stato concepito come uno spazio all’aperto, si possono creare dei locali aggiuntivi all’abitazione da utilizzare anche in inverno, quando piove e calano le temperature.

Tutti i vantaggi delle vetrate panoramiche per balconi

Le finestre sono uno degli elementi fondamentali per il comfort abitativo di una casa. Non solo perché favoriscono il ricambio dell’aria, l’entrata della luce naturale, una protezione dai furti e dagli agenti atmosferici e sono anche un affaccio verso il panorama esterno. Per questi motivi le vetrate panoramiche per balconi sono molto gettonate, perché consentono di:

Guadagnare spazio, soprattutto per gli ambienti più piccoli.
Creare una zona finestrata molto ampia.
– Permettono un maggiore passaggio di luce naturale.
– Sono belle da vedere sia dall’interno che dall’esterno se si scelgono infissi eleganti, puliti ed essenziali.

Quando l’ambiente esterno si fonde con l’interno…

Le vetrate panoramiche per balconi possono sostituire il muro che separa l’ambiente interno da quello esterno, oppure possono creare verande chiudendo portici o balconi. Un balcone a vista è un piccolo lusso, una zona della casa che si può rendere più confortevole creando un giardino d’inverno o arredandolo come zona relax.

La scelta degli infissi gioca un ruolo fondamentale nella buona riuscita dell’effetto finale. Oltre a essere componenti importanti di un’abitazione, sono ormai considerati veri e propri elementi di design che si possono integrare all’abitazione combinando forme, colori e materiali.

L’isolamento termoacustico delle vetrate panoramiche

Vetrate di grandi dimensioni possono assicurare una temperatura ideale sia in estate che in inverno? Scegliendo gli infissi giusti sì. Le vetrate panoramiche possono essere installate in tutte le zone climatiche, a patto che si acquistino infissi di qualità.

Gli infissi in pvc assicurano un ottimo livello di isolamento termoacustico, ma purtroppo non sono indicati per finestre molto grandi, proprio per via della plasticità di questo materiale. Per una vetrata panoramica sono invece ideali gli infissi in alluminio a taglio termico la cui parte interna è isolata grazie all’inserimento del poliammide, un materiale plastico con conducibilità ridotta.

Molta importanza rivesta anche la scelta del vetro. La parte in vetro rappresenta circa l’85% dell’infisso, è quindi necessario scegliere un vetro isolante quindi stratificato e basso emissivo. Per ottenere anche l’isolamento acustico il vetro deve poi essere fonoassorbente.

Come garantire la sicurezza con la finestra giusta

Gli infissi, oltre che belli e funzionali, possono anche essere sicuri. Per scoraggiare l’ingresso di malintenzionati si possono installare delle finestre antieffrazione con vetri antisfondamento.

Un modello che garantisce ottime prestazioni dal punto di vista dell’efficienza, del risparmio energetico e della sicurezza è la finestra Sekur di Schulz, con certificazione di resistenza R3, in base alla norma UNI EnV 1627-1630. Questa classe di resistenza viene assegnata agli infissi che dopo 20 minuti di tentativi di effrazione restano ancora chiusi.

Sekur vanta vetri stratificati 44.6 e un innovativo sistema di incollaggio sull’anta che massimizza lo standard di resistenza. La ferramenta è avvitata perimetralmente su un rinforzo in acciaio e ha anche nottolini antistrappo sono inseriti in riscontri di acciaio sul rinforzo del telaio.

Vuoi trovare il modello di infissi migliore per la tua abitazione?

Contattaci per avere maggiori informazioni!

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...