Dai mobili agli infissi: 7 materiali innovativi e di design per l’arredamento interni

Sogni una casa originale? Ecco i materiali innovativi per l’arredamento

Arredo chic ed elegante, ma anche rispettoso del pianeta. In fatto di interior design le tendenze del 2023 premiano i materiali innovativi per l’arredamento che si contraddistinguono soprattutto per la sostenibilità ambientale.

Alcuni sono naturali, altri invece sono stati ideati con l’impiego della moderna tecnologia; in ogni caso, i materiali innovativi per l’arredamento permettono di ottenere la massima resa estetica e un ridotto impatto sull’ambiente. Non si tratta solo di un fattore visivo, perché rivestimenti, pavimenti e mobili giusti eliminano anche l’inquinamento domestico, contribuiscono al benessere abitativo.

7 materiali innovativi per l’arredamento tra i quali scegliere

La natura è quindi l’indiscussa protagonista delle moderne tendenze di arredo, nelle quali il look degli interni viene caratterizzato e rinnovato dall’impiego di materiali che, in combinazione tra loro, danno vita ad atmosfere calde e rilassanti.

Per finiture e rivestimenti, i materiali evergreen sono la pietra naturale, il legno, il marmo e il grès, perfetti in ogni tipo di ambiente, classico o elegante, ma anche rustico o moderno. Spiccano poi i materiali innovativi per l’arredamento tra i quali:

  1. MDI. Sigla che sta per “Mineral, Design, Innovation”. È un materiale dalle straordinarie capacità tecniche che è stato messo a punto facendo una selezione di minerali preziosi. Si distingue per la resistenza ed è anche ecologico.
  2. High Pressure Laminate. È un laminato plastico perfetto per il rivestimento dei bagni, dalla cucina e anche del pavimento. Resiste a urti, abrasioni e graffi e si pulisce facilmente.
  3. Fenix. È un nuovo materiale opaco e morbido al tatto, utilizzato per rivestire i piani di lavoro, è inoltre idrorepellente e antibatterico, per eliminare eventuali graffi basta scaldarlo con un ferro da stiro.
  4. Laminam. È stato presentato come il materiale che sostituirà il grès porcellanato, ha una superficie in ceramica composta da lastre sottili con cui si possono realizzare pavimenti, ma anche ante dei mobili.
  5. Melaminico. È un’alternativa economica al legno rispetto al quale vanta qualità tecniche migliori: non si graffia e resiste a macchie e umidità. Si usa per rivestire i mobili.
  6. Legno. Il materiale naturale per eccellenza che non passa mai di moda e che continua ad essere uno dei più apprezzati.
  7. MDF. Deriva dal legno ed è molto utilizzato per la decorazione degli interni poiché disponibile in una vasta gamma di finiture.

E per quanto riguarda gli infissi?

Tra i materiali più innovativi per la realizzazione di infissi troviamo il PVC (Cloruro di Polivinile) che è versatile, durevole, ignifugo e anche totalmente riciclabile, perché per produrlo si fa un ristretto uso di materie prime non rinnovabili.

Inoltre, al contrario di quanto si pensi, il PVC non è un materiale cancerogeno, ma è un materiale di origine naturale composto per il 57% di sale e per il 43% da petrolio. Anzi, è considerato ecologico anche per via del ridotto impatto ambientale che esercita durante tutto il ciclo di vita; inoltre, essendo un ottimo isolante, aiuta a ridurre le emissioni derivate dal riscaldamento.

Se sei alla ricerca di infissi funzionali, moderni e di qualità, ti consigliamo gli infissi in PVC firmati Schulz. I modelli del Sistema 500 Ecò sono realizzati con materiali puliti e rinnovabili e sono ideati per realizzare edifici ecologicamente compatibili.

Vorresti saperne di più? Contattaci per ricevere più informazioni!
.

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *