Entra aria fredda in casa? Ecco come risolvere con gli infissi giusti

SOS spifferi: come risolvere definitivamente il problema dell’aria fredda in casa

Per vivere bene e restare in salute, l’ambiente in cui viviamo deve essere accogliente e climaticamente equilibrato. Se, ad esempio, hai notato che entra aria fredda in casa a causa di spifferi che provengono dalle finestre, significa che le prestazioni dei tuoi infissi sono compromesse.

Vediamo, allora, quale modello scegliere per isolare a livello termico (e acustico) l’abitazione.

L’importanza degli infissi per evitare l’aria fredda in casa

Se vecchi o rovinati, i serramenti perdono la loro funzione protettiva dagli agenti atmosferici e si trasformano in ponti termici che favoriscono l’ingresso di freddo e umidità dall’esterno. Ad essere pregiudicato, è quindi il grado di isolamento dell’abitazione. Gli ambienti risultano così particolarmente caldi in estate e freddi in inverno.

La soluzione? Sostituire le vecchie finestre con infissi ad alte prestazioni energetiche che permettono di migliorare la qualità della vita e minimizzare i consumi energetici legati al riscaldamento, con un conseguente risparmio in bolletta.

Le caratteristiche degli infissi isolanti

A determinare le prestazioni isolanti degli infissi sono una serie di fattori:

– il materiale in cui sono realizzati

– la vetrocamera

– la posa in opera.

Sappiamo che la dispersione di calore avviene attraverso il telaio, ma anche attraverso vetri e cassonetto.

Se vuoi evitare l’ingresso dell’aria fredda in casa e, contestualmente, mantenere il calore all’interno accendendo meno il riscaldamento, devi quindi installare infissi realizzati in materiale isolante, con doppi o tripli vetri e richiedere una posa in opera professionale.

Un parametro che aiuta a capire qual è il reale livello di isolamento di un infisso è il coefficiente di trasmittanza termica.

Infissi isolanti: quale materiale scegliere?

Se vuoi risolvere il problema dell’aria fredda in casa proveniente dalle finestre, devi installare infissi isolanti che possono anche aiutarti a mantenere il giusto livello di comfort, evitando dispersioni di calore.

Gli infissi che garantiscono ottime prestazioni isolanti sono:

Infissi in PVC. Hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, sono resistenti e offrono elevati livelli di isolamento termico. Il PVC è un materiale plastico isolante, che non necessita di particolare manutenzione e che ben si presta alla realizzazione di finestre su misura.

Infissi in alluminio a taglio termico. Hanno soppiantato i vecchi infissi a taglio freddo grazie all’inserimento di un materiale termico isolante al loro interno. Sono eleganti, resistenti e permettono di realizzare anche finestre di grandi dimensioni.

Ecco dove acquistare infissi isolanti di qualità

Puntare sulla qualità degli infissi significa investire sul proprio benessere. Se sei alla ricerca di finestre di qualità certificata, realizzate con i migliori materiali puoi consultare il catalogo di Schulz. Puoi scegliere tra diversi modelli di infissi in PVC e di infissi in alluminio a taglio termico, disponibili in varie dimensioni e colorazioni.

Visita uno dei nostri showroom, oppure contattaci per avere maggiori informazioni!

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Contattaci

Per qualsiasi informazione puoi contattarci da questo form, un nostro operatore ti risponderà al più presto.

Per invio preventivi, richiesta informazioni generiche e commerciali: preventivi@schulzitalia.com

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...