Finestra in cucina: perché è così importante per il comfort abitativo

Perché la finestra in cucina è un elemento funzionale e anche di arredo

È la zona della casa più bella in cui iniziare la propria giornata: stiamo parlando di una cucina luminosa e spaziosa. Infatti si tratta di una delle stanze maggiormente vissute di un’abitazione. Ma come valorizzarla al meglio e garantirne il comfort abitativo?

Per uno spazio funzionale, le finestre svolgono un ruolo cruciale. Non solo perché sono un elemento indispensabile per far entrare la luce, ma anche perché hanno la funzione di cacciare via gli odori. Inoltre la finestra in cucina è uno dei complementi d’arredo più importanti, che può migliorare sia l’aspetto della stanza e l’isolamento termo acustico.

5 elementi da considerare per la tua finestra in cucina

Una finestra in cucina deve essere bella da vedere, ma soprattutto resistente e funzionale. Per scegliere il modello più adatto ti consigliamo di valutare:

– L’estetica

– La luce che fa entrare

– La sicurezza

– Il materiale

– Il tipo di apertura

Inoltre le dimensioni di una finestra in cucina possono essere diverse in base allo spazio di cui si dispone ed è un fattore importante che devi considerare se hai deciso di installare dei nuovi infissi.

Come scegliere gli infissi in base allo stile?

Se stai progettando una nuova cucina puoi scegliere composizioni eleganti che hanno proprio la finestra come elemento principale. Lo scopo è creare un ambiente accogliente e rilassante, ma anche pratico e in cui si può facilmente cambiare l’aria.
In base a dove è posizionata la finestra si possono poi studiare molte soluzioni per valorizzare lo spazio e sfruttarlo al meglio:

– Le moderne tendenze in fatto di arredo premiano lo stile nordico che predilige il posizionamento del lavello proprio sotto il davanzale. Se la finestra è unica o ha un’anta a battente si possono installare miscelatori reclinabili che consentono l’apertura. Si può poi posizionare il piano di lavoro sotto il davanzale scegliendo di realizzarlo con lo stesso materiale per dare idea di continuità. Puoi sfruttare il davanzale anche per sistemare dei vasi con all’interno delle piante aromatiche: potendo godere della luce naturale cresceranno benissimo!

– Se la cucina è piccola, o anche se è ampia ma desideri una soluzione flessibile, puoi installare una finestra con apertura a libro, in cui il vetro è ripartito in più ante. È una buona idea se la cucina si affaccia su un terrazzo e vuoi sfruttare la finestra per passare cibo e stoviglie.

– Se la finestra della cucina si sviluppa in altezza, o se l’aperura è problematica, le ante a vasistas possono essere comode per favorire l’areazione e far uscire gli odori della cottura.

– Altra soluzione salvaspazio è la finestra scorrevole, che limita lo spazio necessario per l’apertura e non interferisce con altri elementi di arredo presenti nella stanza.

Un elemento che favorisce l’ingresso della luce naturale

Le finestre rendono la cucina un posto migliore in cui poter eseguire le faccende e per aumentare la visibilità domestica. Per questo se devi sostituire gli infissi, a prescindere dalla dimensione, puoi favorire un maggiore ingresso della luce naturale scegliendo un modello con un profilo sottile oppure una vetrata ampia utile anche per aumentare lo spazio e completare l’arredamento della stanza.

Per esempio Luce di Schulz è la finestra perfetta. Questo sistema strutturale con profili in PVC si distingue per il look essenziale ed elegante: cornici super sottili e grandi vetrate rendono possibile un maggiore ingresso della luce naturale.

Dove trovare la finestra giusta per la tua cucina?

In una cucina, che sia piccola, grande o un open space, le finestre sono fondamentali anche per fare in modo che gli odori non circolino per tutta la casa.

Schulz propone diverse soluzione, adatte ad ogni contesto abitativo: per esempio gli infissi in pvc sono pratici perché richiedono poca manutenzione, durano a lungo nel tempo e sono ottimi isolanti dal punto di vista termico e acustico!

Contattaci per avere maggiori informazioni sulle finestre per la tua cucina e sugli infissi più adatti alle tue esigenze!

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...