Finestre di ultima generazione: quali scegliere per la propria casa

Guida all’acquisto: ecco quali sono le finestre di ultima generazione

Vuoi dotare la tua abitazione di moderne ed efficienti finestre di ultima generazione, ma non sai quali scegliere? In commercio esistono varie opzioni differenti per caratteristiche, tipologia, design e fascia di prezzo e non è sempre è facile individuare quella giusta per il proprio ambiente domestico. In questo articolo potrai trovare delle informazioni utili per concludere il tuo acquisto in modo più consapevole: ti guideremo alla scoperta dei materiali e delle peculiarità tipiche dei vari modelli di infissi.

Cosa si intende per finestre di ultima generazione?

A differenza dei modelli del passato, le finestre moderne sono ideate per limitare le dispersioni termiche, mantenere un microclima piacevole e costante in casa. A determinare il livello di isolamento di un infisso sono una serie di fattori, primi fra tutti il materiale in cui sono realizzati e la superficie vetrata.

Le finestre di ultima generazione assicurano ottime performance isolanti, massimizzano l’ingresso della luce naturale, migliorano il comfort termico e permettono, quindi, di risparmiare energia con un conseguente sgravio economico in bolletta. Per questo, sono chiamate anche “finestre a risparmio energetico”. I modelli che rispondono a queste caratteristiche sono soprattutto le finestre in PVC e quelle in alluminio a taglio termico.

PVC o alluminio a taglio termico: come scegliere il materiale

Il cloruro di polivinile, noto semplicemente come PVC, è un materiale plastico isolante di origine naturale composto al 57% da sale e al 43% da petrolio. Oltre ad essere riciclabile al 100% è resistente al fuoco, ha elevate proprietà isolanti e ben si presta alla realizzazione di finestre su misura.

Le finestre PVC di ultima generazione vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo, sono la scelta migliore nelle zone fredde o piovose in quanto l’impermeabilità del materiale riduce al minimo la possibilità di infiltrazioni. Proprio per questo, è possibile anche installare una finestra in PVC all’interno del box doccia.

Lo svantaggio del PVC è che non consente di realizzare finestre di grandi dimensioni; in questo caso o anche per realizzare ampie vetrate, la scelta migliore può essere rappresentata dagli infissi in alluminio a taglio termico, ottimi isolanti a livello termoacustico.

L’alluminio è un materiale robusto, che dura nel tempo, ma è anche un buon conduttore. Le vecchie finestre in alluminio non erano quindi isolanti e per questo sono chiamate “a taglio freddo”. Il problema oggi è stato superato e risolto grazie ai nuovi infissi in alluminio, chiamati “a taglio termico” in quanto dotati di un materiale isolante al loro interno.

Tutte le finestre di ultima generazione sono poi dotate di doppia o tripla vetrocamera.

Dove acquistare finestre di qualità per la tua casa?

Come avrai capito, i vantaggi che derivano dall’installazione di infissi di ultima generazione sono molti. Se vuoi fare un acquisto destinato a durare nel tempo, il consiglio che possiamo darti è quello di scegliere profili di qualità, come quelli realizzati da Schulz.

Nel catalogo di Schulz puoi trovare un’ampia scelta di infissi in PVC e di infissi in alluminio a taglio termico che sono ottimi isolanti sia a livello termico che acustico.

Vorresti un consiglio per scegliere il modello più adatto alla tua abitazione? Vieni a trovarci presso uno dei nostri showroom, oppure contattaci!

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *