Finestre scorrevoli: tutti i pro e i contro di questo sistema

Guida all’acquisto delle finestre scorrevoli: ecco pro e contro per la casa

Protagonisti indiscussi sia di ville con affaccio sul giardino che di appartamenti dotati di terrazzo, gli infissi scorrevoli hanno la capacità di creare ambienti luminosi e interconnessi, dando idea di continuità tra interno ed esterno.

La caratteristica principale di questo modello sono le ante che, per aprirsi, si spostano su un binario, una soluzione che non solo ottimizza la gestione degli spazi, ma amplifica anche l’ingresso di luce naturale, adattandosi perfettamente ad ambienti dal design elegante.

Come ogni scelta, anche le finestre scorrevoli hanno pro e contro che ti conviene conoscere se stai valutando di installarle nella tua casa.

Vediamo insieme quali sono, per capire se sono davvero la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Cosa sono le finestre scorrevoli e quante tipologie ne esistono

Gli infissi scorrevoli offrono una soluzione elegante e funzionale per chi desidera finestre di grandi dimensioni, in quanto ottimizzano l’ingresso di luce naturale e valorizzano il panorama. Caratterizzati da profili sottili, questi moderni sistemi non solo arricchiscono l’estetica dell’ambiente, ma sono anche pratici, specialmente per l’accesso a terrazze e giardini.

Per conoscere meglio le finestre scorrevoli e i loro pro e contro devi sapere che esistono diverse tipologie di apertura che rientrano nella categoria:

  • Scorrevoli in linea. Le ante scivolano sulle guide per aprirsi e chiudersi, è il modello più diffuso anche se non assicura le massime prestazioni dal punto di vista isolante.
  • Scorrevole alzante. Le ante scorrono sempre su dei binari, ma si abbassano quando poggiano a terra per chiudersi, sigillandosi grazie alle guarnizioni. Alla praticità di una classica finestra scorrevole si aggiungono quindi le ottime prestazioni isolanti.
  • Scorrevole traslante o parallelo. L’anta scorre e si poggia a terra come nelle finestre con apertura alzante scorrevole, ma si sposta anche in avanti, arrivando ad allinearsi con l’anta fissa, una caratteristica che migliora le sue prestazioni di isolamento termo-acustico e che la fa assomigliare, da chiusa, ad una classica finestra a battente. Rispetto al meccanismo scorrevole alzante, questa tipologia di apertura necessita di una struttura importante, con elementi a vista e spessori maggiori.

Finestre scorrevoli: quali sono i pro e i contro?

Vediamo quindi i motivi che possono influenzare la nostra decisione di installare o meno finestre scorrevoli.
I vantaggi sono diversi:

  • Permettono di salvare spazio, non avendo l’ingombro delle ante a battente sono ideali soprattutto nelle case piccole;
  • Garantiscono una maggiore luminosità grazie ai profili snelli e alla grande superficie vetrata disponibile;
  • Vantano un’estetica elegante e a livello visivo abbattono i confini tra ambiente interno ed esterno.

Ecco invece quali sono gli svantaggi:

  • Minori prestazioni isolanti, sia dal punto di vista termico che acustico, poiché le ante scorrendo sui binari non assicurano una chiusura ermetica sigillata;
  • Minore areazione dell’ambiente, perché nei modelli scorrevole un’anta rimane sempre chiusa.

Dove acquistare finestre scorrevoli di alta qualità?

Adesso che sai qualcosa di più sulle finestre scorrevoli e sui pro e i contro di questo modello, non ti resta che affidarti ad un fornitore di qualità.

Se stai rinnovando casa e sei alla ricerca di infissi di qualità certificata, nel catalogo di Schulz® puoi trovare diversi modelli, dalle finestre in PVC fino a quelle in alluminio a taglio termico.

Un esempio è il sistema scorrevole Smoovio, che supera le problematiche di scarso isolamento degli infissi scorrevoli garantendo una tenuta senza precedenti. Questo infisso, che occupa uno spazio minimo, combina la tecnologia alzante e traslante con ferramenta all’avanguardia. Il meccanismo di apertura e chiusura è ultrasoft, anche grazie ai punti di chiusura centrali che vengono controllati dalla maniglia.

Visita il nostro sito per scoprire anche gli altri modelli di infissi firmati Schulz®, oppure contattaci se vuoi avere maggiori informazioni!

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *