Guida agli infissi più resistenti nel tempo: quali scegliere e perché

Ecco quali sono le caratteristiche degli infissi più resistenti nel tempo

Devi cambiare le finestre e non sai come orientarti tra le varie proposte del mercato? Per scegliere la tipologia di infisso che fa al caso tuo dovrai tenere conto di una serie di elementi tecnici ed anche estetici.

Il consiglio è di puntare, in ogni caso, su finestre di elevata qualità, capaci di migliorare il comfort termoacustico nella tua abitazione e incrementare il livello di isolamento. Altro aspetto da considerare è la loro durata: quali sono gli infissi più resistenti nel tempo che riescono a mantenere inalterate le loro caratteristiche anche con il passare degli anni?

In questo articolo ci proponiamo di rispondere proprio a tale quesito analizzando le caratteristiche dei vari materiali.

Quali fattori incidono sul ciclo di vita di un infisso?

Per aumentare la loro durata e rendere gli infissi più resistenti nel tempo bisogna prestare attenzione a tutto ciò che può rovinare le finestre, a prescindere dal materiale con cui sono realizzate. Ecco, quindi, cosa non bisogna mai trascurare:

  • Manutenzione. Tutte le finestre, ma specialmente quelle in legno, necessitano di essere pulite e trattate in modo periodico e approfondito. Le operazioni di pulizia devono interessare non solo la superficie, ma anche la ferramenta che può essere danneggiata da accumulo di polvere e sporco.
  • Cura dei componenti. Aprire e chiudere di continuo le finestre a lungo andare può causare usura delle componenti; questo accade però nei profili più scadenti, perché quelli di qualità certificata sono garantiti per essere efficienti anche a fronte di migliaia di movimenti di chiusura e apertura.
  • Impatto degli agenti esterni. Raggi solari, pioggia, grandine, neve e vento a lungo andare possono rovinare la superficie delle finestre; anche per questo, è meglio optare per infissi realizzati nei materiali più resistenti.

Legno, PVC o alluminio: quali sono gli infissi più resistenti nel tempo

Per essere considerato durevole, un infisso deve risultare efficiente per almeno 25-30 anni. A determinare questa durata, oltre al materiale è anche la zona climatica in cui si trova l’abitazione, la manutenzione, l’esposizione ad agenti aggressivi o usuranti.

Premesso questo, ecco quali sono gli infissi più resistenti nel tempo in base al materiale:

  • il legno è più delicato e richiede una manutenzione maggiore, deve essere trattato per resistere all’aggressione di funghi o insetti, nel tempo può deformarsi e va riverniciato costantemente per essere protetto dai raggi solari e dall’acqua.
  • L’alluminio è leggero e resistente e non risente dell’aggressione degli agenti esterni. I moderni infissi “a taglio termico” sono dotati di un materiale al loro interno che li rende ottimi isolanti. Altro vantaggio di questo materiale è che permette di realizzare infissi di grandi dimensioni.
  • Il PVC è un materiale plastico che richiede poca manutenzione e che mantiene inalterate le sue caratteristiche nel tempo. È un buon isolante, resiste all’aggressione degli agenti esterni e vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo. Non è però indicato per realizzare grandi finestre.

Comfort e durata nel tempo: quali infissi scegliere?

Se il tuo obiettivo è avere infissi isolanti che possano migliorare il comfort all’interno della tua abitazione e che siano anche resistenti nel tempo, la scelta dovrebbe ricadere sugli infissi in PVC o in alluminio a taglio termico.

Nel catalogo di Schulz puoi trovare una vasta scelta di finestre di qualità certificata e dotate di marchio CE, che ne attesta la conformità alle normative europee. Scegli il modello che pensi risponda meglio alle tue esigenze e divertiti a personalizzarlo nei colori e nelle finiture per renderlo perfetto per la tua abitazione.

Se poi desideri ricevere aiuto o un consiglio tecnico contattaci: il nostro staff è a tua disposizione!

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *