PVC e resistenza al calore: come proteggere gli infissi dal sole

Guida agli infissi in PVC: resistenza al calore e altri vantaggi

Stai pensando di cambiare finestre, ma non sai su quali orientarti tra le tante soluzioni disponibili sul mercato? Gli infissi, in effetti, sono un investimento importante e destinato a durare nel tempo: se scelti con attenzione, possono mantenere inalterate le loro caratteristiche anche per molti anni, per questo è importante non sottovalutare la scelta e considerare ogni aspetto prima dell’acquisto.

Se è arrivato anche per te il momento di acquistare nuovi infissi, dovresti prima capire, ad esempio, quale materiale si adatta meglio all’esposizione della tua abitazione: in questo articolo ti parliamo del PVC e della sua resistenza al calore e agli agenti esterni.

Perché scegliere infissi in PVC: resistenza al calore e durata nel tempo

Gli infissi sono tra gli elementi strutturali dell’abitazione più esposti all’aggressione degli agenti atmosferici e i modelli di ultima generazione sono, infatti, progettati per resistere a sole, pioggia e aggressioni esterne. Non tutti i materiali, però, rispondono allo stesso modo e garantiscono la stessa resa nel tempo: il PVC, per la sua resistenza al calore, è uno dei più affidabili.

Il PVC, infatti, è un materiale plastico isolante che ben si adatta alla realizzazione di infissi isolanti a livello termico e acustico ed è la scelta giusta quando l’abitazione è soggetta a temperature proibitive. Possiamo dire che il PVC, oltre a essere resistente, è anche resiliente, perché ben si adatta alle diverse situazioni climatiche, mantenendo inalterate le sue caratteristiche termoisolanti. Questo, però, a patto che venga effettuata una regolare manutenzione degli infissi per proteggerli dall’usura e dai danni causati dall’aggressione continua degli agenti esterni e dai raggi solari.

Gli infissi in PVC di Schulz Italia

Quindi come proteggere gli infissi dal sole?

Anche se il PVC vanta resistenza al calore, a lungo andare può comunque risentire dell’esposizione continua ai raggi solari. Il sole, infatti, tende a far sbiadire e ingiallire il colore e possono comparire anche delle macchie sui serramenti. Per proteggere gli infissi dal costante attacco solare, si possono installare dei vetri a controllo solare, sulla cui superficie viene effettuato un trattamento metallico allo scopo di riflettere i raggi all’esterno.

Per proteggere gli infissi, inoltre, è indispensabile effettuare una manutenzione periodica: il primo passo è sempre una pulizia accurata da effettuare rigorosamente con detergenti non aggressivi e panni morbidi per non graffiare la superficie.

Altre soluzioni per proteggere gli infissi dai raggi solari sono gli avvolgibili, usati per schermare, oppure i frangisole che hanno lamelle orientabili per regolare l’ingresso della luce naturale.

E se gli infissi sono troppo rovinati?

Se i tuoi infissi sono vecchi o presentano spifferi e danni evidenti alla superficie, andare alla ricerca di rimedi per proteggerli dal sole può rivelarsi inutile perché forse è arrivato davvero il momento di cambiarli.
Per le tue nuove finestre, allora, scegli solo modelli di qualità come quelli firmati da Schulz Italia: belli esteticamente e perfetti a livello tecnico e funzionale.

Scopri la nostra gamma di infissi in PVC e contattaci per avere maggiori informazioni!

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Contattaci

Per qualsiasi informazione puoi contattarci da questo form, un nostro operatore ti risponderà al più presto.

Per invio preventivi, richiesta informazioni generiche e commerciali: preventivi@schulzitalia.com

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...