Quali sono i principali difetti del vetro delle finestre?

Ecco come individuare e valutare gli eventuali difetti del vetro e dei doppi vetri

Le tue finestre sono un po’ datate e noti dei difetti del vetro? Oppure hai da poco acquistato dei nuovi infissi e ti sembra di notare difetti nei doppi vetri?

Alcune imperfezioni possono compromettere la trasparenza, pregiudicando addirittura il corretto funzionamento della finestra. Ma come giudicare se il difetto è reale e se sussistono i presupposti per fare un reclamo e richiedere una sostituzione?

Ecco quello che dovresti sapere al riguardo.

Difetti del vetro: come valutare la loro entità?

Il vetro è senza dubbio un materiale fragile che viene sottoposto a numerosi trattamenti. Durante il processo produttivo, se qualcosa non va nel verso giusto possono presentarsi dei difetti sul vetro. Anche un piccolo granello di polvere che si deposita sulla lastra in fase di produzione può creare dei problemi, anche se solo a livello visivo.

In particolare, i vetri per l’edilizia devono rispettare alcuni requisiti specifici e, per regolare la presenza di difetti e stabilire i limiti entro i quali possono essere ammessi, esiste un disciplinare redatto da ASSOVETRO (Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) che raccoglie gli standard riconosciuti in Italia e in Europa per accettare come validi i prodotti destinati agli infissi e alle vetrate.

Come valutare l’entità dei difetti sui vetri?

Se noti un’irregolarità sulla superficie del vetro della finestra ti consigliamo di non esaminare la finestra in controluce, ma di farlo alla luce del giorno guardando attraverso il vetro ad almeno un metro di distanza.

Tra le difettosità ammissibili del vetro vi sono:

  • macchie, bolle, punti inferiori o uguali a 5 millimetri che diventano 3 millimetri in caso vi siano concentrazioni del difetto
  • i graffi capillari sono sempre ammessi, a patto che non siano concentrati in un punto specifico apparendo come macchie. Per altri graffi si devono considerare la lunghezza, lo spessore e la profondità in relazione ai valori del disciplinare.

Anche la posizione è importante: se il difetto è ai lati della lastra e non compromette la visuale, è considerato più tollerabile.

Ci sono poi dei fenomeni visivi noti come Frange di Brewster. Sono fenomeni di interferenza riconosciuti dalla norma UNI EN 1279-1 tipici delle finestre isolanti che si manifestano sul vetro con righe di colori variabili dal rosso al blu. Si tratta di un fenomeno fisico di distorsione derivato dalla scomposizione dello spettro della luce.

Quali sono i principali pregi e difetti dei doppi vetri?

I doppi vetri sono separati tra loro da aria o da un gas nobile come l’Argon e assicurano, rispetto al vetro singolo, migliori prestazioni a livello di isolamento termoacustico.

Ecco alcuni effetti tipici delle vetrate multiple:

  • Variazioni di temperatura. Si verificano nell’intercapedine tra le due lastre; in base alla temperatura esterna l’aria o il gas all’interno possono contrarsi o espandersi dando luogo a riflessioni sulla lastra che causano una distorsione delle immagini riflesse. Si tratta di un fenomeno naturale e non viene considerato un difetto del vetro.
  • Anelli di Newton. Se le lastre sono a contatto o troppi vicine, si genera un effetto ottico noto come “anelli di Newton”, perché compaiono una serie di anelli concentrici con al centro il punto di contatto tra le lastre. È un effetto non accettabile e pertanto classificato come difetto.
  • Anisotropia. Quando la vetrocamera basso emissiva viene ricoperta di ossidi metallici, per migliorare il livello di isolamento si possono manifestare fenomeni di interferenza più intensi delle frange di Brewster. Alla luce si vendono macchie ad ampio spettro di colori, un effetto inevitabile chiamato anisotropia o iridescenza. Sulle lastre isolanti con vetro temperato possono, invece, apparire macchie scure.
  • Condensa. Può presentarsi sulla superficie delle vetrate isolanti quando la finestra isola bene; infatti, indica che l’ambiente interno è più caldo rispetto a quello esterno. Quando, invece, la formazione di condensa si verifica dentro la vetrocamera, significa che gli infissi non isolano bene ed è necessario sostituirli.

Dove acquistare infissi con vetri di qualità?

Nel catalogo di Schulz trovi una vasta gamma di infissi in PVC e in alluminio a taglio termico dotati di doppi o tripli vetri. Tutte le nostre finestre sono dotate di una vetrocamera Argon.

La vetrocamera standard è Vetro 22.1 / 16 / 22.1 Planitherm Clear (Argon + Warm Edge).

Vuoi saperne di più? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *