
Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle misure standard per gli infissi e quelli fuori misura
Nel momento in cui si progetta o si ristruttura un’abitazione, tra gli aspetti fondamentali da considerare c’è la scelta delle finestre, dalle quali dipende l’ingresso della luce naturale all’interno.
Gli infissi moderni poi, sono anche ideati per assicurare buone performance dal punto di vista termoacustico, ma per fare questo devono vantare determinate caratteristiche strutturali, nelle quali rientra anche la definizione di misure standard per gli infissi.
Gli infissi in alluminio di Schulz Italia
Infissi in alluminio Lumex
La finestra che non c’è
Infissi in alluminio Lumex Slide
Il nuovo modo di vedere la luce
Quali sono le misure standard per gli infissi?
Vediamo, quindi, quali sono misure convenzionali per gli infissi:
– Le finestre con una sola anta hanno misure standard che possono essere 60-70 cm di larghezza x 120 cm di altezza o 70 cm di larghezza x 140 cm di altezza.
– Le finestre a due battenti standard hanno misure che vanno da 90 cm a 120 cm di altezza, 110 cm x 150 cm, 120 cm x 130 cm, oppure 120 cm x 140 cm. Nelle misure tradizionali rientrano anche le finestre a due battenti di 120 cm x 150 cm, 120 cm x 220 cm, 140 cm x 228 cm.
– Le porte finestre a un battente sono di 90 cm x 255 cm.
– Le porte finestre a due battenti sono di 120 cm x 245 cm.
Ci sono anche delle misure standard per infissi da balcone:
– Le porte finestre da esterno, nella versione classica o a battente, hanno misure standard pari a 90 cm x 215 cm.
In linea generale, nei moderni edifici si predilige l’uso di finestre nella dimensione standard di 120-140 cm di altezza. È poi necessario considerare che per legge vi è un’altezza minima delle finestre da rispettare e gli infissi devono essere installati ad almeno 1 metro di altezza dal pavimento.
A cosa servono le misure standard per gli infissi?
Le misure standard per gli infissi sono un vantaggio per i produttori che possono realizzarli più velocemente e anche per gli installatori che riescono a montarli altrettanto rapidamente. Anche per chi acquista i vantaggi sono evidenti: si possono trovare infissi a tempi e costi ridotti, a prescindere dal materiale scelto.
Le finestre e le porte finestre possono anche essere realizzate su misura, ma ad un costo più elevato.
Le finestre fuori standard sono comuni nei vecchi edifici, nei palazzi storici con soffitti alti, ma anche in abitazioni come mansarde dove i soffitti sono irregolari. In questo caso, è meglio chiamare un professionista per effettuare un sopralluogo e prendere le misure in modo corretto.
Se desideri infissi che durino nel tempo, il consiglio è di scegliere profili di qualità come quelli realizzati da Schulz. Nel nostro catalogo trovi una vasta gamma di infissi in PVC e in alluminio a taglio termico, disponibili in diverse misure e capaci di assicurarti ottime prestazioni dal punto di vista termoacustico.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci per una consulenza!
Gli infissi in PVC di Schulz Italia
Infissi in PVC 500 Ecò
100% futuro
Infissi in PVC Sintesi
Carattere contemporaneo.
Infissi in PVC Luce
Eleganza sostenibile.
Infissi in PVC Sekur
Sicurezza in Primo Piano.