Come scegliere il modello giusto tra i vari tipi di finestre scorrevoli
Uniscono design e funzionalità, sfruttano al meglio lo spazio, massimizzano l’ingresso della luce naturale e consentono di godere del panorama: i buoni motivi per installare delle finestre scorrevoli sono davvero molti e rispondono a criteri sia estetici che pratici.
Se stai valutando di acquistare una finestra scorrevole, di certo ti sarai reso conto che le opzioni disponibili sul mercato sono più di una; esistono infatti diversi tipi di finestre scorrevoli che si distinguono per materiali, dimensioni e anche per tipologia di apertura.
Per la loro eleganza e praticità, le finestre scorrevoli vengono installate per consentire l’accesso diretto su spazi aperti come terrazze e giardini, ma sono anche perfette per dividere gli ambienti interni, specialmente nelle case buie. In base all’uso che devi farne, alcuni modelli possono essere più indicati di altri.
Vediamo quindi come scegliere il prodotto giusto tra i vari tipi di finestre scorrevoli presenti sul mercato.
Sistemi a confronto: ecco quanti tipi di finestre scorrevoli esistono
In base al sistema di scorrimento possiamo distinguere diverse tipologie di finestre scorrevoli:
- Scorrevole parallelo o traslante. L’infisso è dotato di un meccanismo che permette all’anta mobile di traslare verso l’interno e scorrere in modo parallelo rispetto all’anta fissa sulla quale va poi a sovrapporsi. Il meccanismo di apertura e chiusura è favorito dalla ferramenta, che permette di eseguire un movimento facilitato che non richiede fatica anche in caso di finestre di grandi dimensioni.
- Alzante scorrevole. Si caratterizza per la presenza di un meccanismo che si attiva ruotando la maniglia e che permette all’anta mobile di sollevarsi dal telaio di pochi millimetri prima di scorrere parallelamente all’anta fissa. Un differenza rispetto alla scorrevole traslante è che le ante rimangono su piani separati quando la finestra è chiusa. Una porta a vetri con apertura a sollevamento è perfetta per chi desidera massimizzare l’ingresso della luce solare e godere di una vista panoramica.
- Scorrimento in linea. Il meccanismo è molto semplice, l’anta mobile scorre su un binario per posizionarsi parallelamente all’anta fissa. Questo tipo di apertura viene scelto per collegare architettonicamente gli ambienti interni con quelli esterni.
Quale modello di finestra scorrevole fa al caso tuo?
Se non riesci a decidere tra i vari tipi di finestre scorrevoli in base al loro sistema di apertura, puoi anche optare per un modello ibrido che combina la tecnologia traslante e alzante.
Un esempio è il sistema scorrevole Smoovio di Schulz, un serramento panoramico che assicura il minimo ingombro e una tenuta senza precedenti. Questo innovativo profilo rappresenta una perfetta sintesi del sistema alzante e traslante, risulta facile da aprire e permette di raggiungere un comfort termoacustico eccezionale grazie alle sue alte prestazioni.
Scopri sul nostro sito anche tutti gli altri modelli di finestre scorrevoli firmate Schulz, oppure contattaci se vuoi avere maggiori informazioni!