Ecco quanto calore disperde una finestra e cosa puoi fare per isolare meglio la tua casa
Tra i vari interventi finalizzati a rendere le case più green c’è anche la sostituzione degli infissi.
Le finestre sono infatti alleate essenziali per ottenere un buon livello di isolamento, che consente di raggiungere il comfort ottimale in casa e ridurre il consumo energetico. Affinché ciò avvenga è però necessario installare finestre di ultima generazione, che siano isolanti sia dal punto di vista termico che acustico.
Pensi che le tue vecchie finestre possano andare ancora bene? Sapere quanto calore disperde una finestra, specie se è abbastanza datata, può farti cambiare idea.
Quanto calore disperde una finestra?
Realizzare un cappotto termico è un intervento del tutto inutile se la casa è dotata di vecchi infissi che non chiudono bene o lasciano entrare spifferi.
Sapere quanto calore disperde una finestra può farti comprendere meglio quale ruolo giocano gli infissi sull’isolamento termico di un’abitazione: si stima che attraverso le finestre, specialmente attraverso il vetro e anche dalla serramenta, si verifichi in media tra il 25% e il 30% della dispersione di calore di un’abitazione.
Questo però non avviene se vengono installati infissi performanti e realizzati nei materiali giusti.
Come si misura la dispersione termica?
Trattenere il calore in casa è difficile se gli infissi non sono ben coibentati, lasciano entrare spifferi e sono dotati di vetro singolo. Se sei intenzionato ad acquistare nuove finestre la cosa migliore che puoi fare è scegliere degli infissi che siano capaci di ridurre la dispersione termica.
Ma come capire quali sono?
Il parametro che ti aiuta a individuare le finestre isolanti è il valore di trasmittanza, che misura quanto calore passa attraverso l’infisso per ogni metro quadro, considerando la diversa temperatura tra ambiente interno ed esterno.
Bassi valori di trasmittanza corrispondono ad un inferiore livello di dispersione di calore.
Quanto incide la scelta dei materiali e del vetro
Adesso che hai capito quando calore si disperde da una finestra la cosa migliore che puoi fare è dotare la tua casa di moderni infissi efficienti e performanti.
A determinare le prestazioni di una finestra è la soprattutto la scelta dei materiali e del vetro. Gli infissi a risparmio energetico, che assicurano un buon livello di isolamento termico evitando dispersioni di calore sono gli infissi in PVC e quelli in alluminio a taglio termico, dotati di doppi o tripli vetri a bassa emissione o selettivi.
Nel catalogo di Schulz puoi trovare una vasta scelta di infissi in PVC e in alluminio a taglio termico.
Un esempio è la finestra Sintesi che vanta ottimi livelli di isolamento: è perfetta per tenerti al caldo anche quando fa molto freddo e capace di mantenere il fresco all’interno di casa nelle giornate calde.
Scopri anche gli altri modelli disponibili nel catalogo online di Schulz, oppure vieni a trovarci presso uno dei nostri showroom per ammirarli dal vivo!