Ricircolo d’aria in casa: come farlo con la microventilazione degli infissi

Ecco cos’è e perché è importante favorire il ricircolo d’aria in casa

Per migliorare il comfort abitativo e vivere in un ambiente salutare, privo di umidità e muffa, è necessario favorire il ricircolo d’aria in casa, obiettivo che è possibile raggiungere scegliendo infissi di qualità. Dei buoni infissi di ultima generazione sono infatti capaci di garantire performance elevate dal punto di vista termoacustico, resistendo in modo efficace agli agenti esterni e portando a un conseguente risparmio energetico.

Cos’è la microventilazione degli infissi

Per mantenere l’ambiente salubre, il ricircolo d’aria in casa deve effettuato in modo costante e corretto. Oltre ad arieggiare aprendo le finestre ogni giorno, per migliorare la qualità della vita domestica e mantenere la temperatura ideale in casa si possono scegliere infissi dotati della posizione di microventilazione, una specifica funzionalità della ferramenta. Gli infissi con microventilazione sono in grado di mantenere in casa livelli ottimali di qualità dell’aria, riuscendo al tempo stesso a evitare le dispersioni energetiche e ottimizzare i consumi. Così il ricircolo d’aria in casa avviene in modo efficace.

Gli infissi dotati di un sistema di microventilazione di serie sono quelli che possono contare su un’apertura ad anta a ribalta che si apre di pochissimo, anche solo un paio di millimetri, per evitare dispersioni di calore che si avrebbero invece aprendo totalmente o parzialmente l’anta. Questo meccanismo evita che si accumulino troppo calore o umidità all’interno dell’ambiente che risulterà quindi più sano per i suoi abitanti. Per azionare il sistema di microventilazione, basta ruotare la maniglia di 45°: questo semplice gesto permette di aprire una piccola fessura tra anta e telaio che favorisce il ricircolo d’aria in casa.

Gli infissi in alluminio di Schulz Italia

Quali infissi scegliere per un ricircolo ottimale di aria in casa?

Gli infissi dotati di sistema di microventilazione sono quelli di ultima generazione che puntano sul risparmio termoacustico ed energetico, cioè gli infissi in PVC e quelli in alluminio a taglio termico.

Luce di Schulz è una finestra minimal con profili in PVC che si distingue per il look elegante ed essenziale. Il design lineare e la cornice ridotta incrementano l’ingresso della luce naturale garantendo al tempo stesso un ottimo livello di isolamento termico. Luce è anche dotata di ribalta con microventilazione e vetri isolanti basso emissivi. Con Luce è possibile realizzare serramenti minimali fino a 2.500 mm di altezza e scegliere tra una vasta gamma di colori che spaziano dal bianco e l’avorio pellicolato fino a sfumature più moderne come l’alluminium o il white oak.

Vuoi saperne di più? Contattaci per avere informazioni!

Gli infissi in PVC di Schulz Italia

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Contattaci

Per qualsiasi informazione puoi contattarci da questo form, un nostro operatore ti risponderà al più presto.

Per invio preventivi, richiesta informazioni generiche e commerciali: preventivi@schulzitalia.com

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...