SOS inverno: 6 trucchi per aumentare la luce naturale in casa

Ecco come aumentare la luce naturale in casa con piccoli e grandi interventi

La tua casa è buia e ti stai chiedendo se è possibile renderla più luminosa? Aumentare la luce naturale in casa è possibile e ti spieghiamo come fare.

Se nella tua abitazione entra poca luce solare, devi individuare le soluzioni che ti permettano di aggirare il problema. Questo problema affligge specialmente le case dove non ci sono balconi, ma solo finestre, magari anche di piccole dimensioni. Avere più luce in casa migliora l’umore, il comfort abitativo e dona la percezione di maggiore vivibilità degli spazi. Inoltre, aumentare la luce naturale in casa riduce anche l’utilizzo dell’energia elettrica, con un conseguente risparmio in bolletta. Gli interventi piccoli o grandi a cui si può ricorrere per incrementare l’ingresso della luce solare sono diversi e te ne suggeriamo alcuni.

6 consigli per aumentare la luce naturale in casa

Di seguito troverai alcuni semplici e utili consigli per rendere la tua casa più luminosa, naturalmente:

1. Pulisci sempre le finestre. Se i vetri sono sempre ben puliti, i raggi solari entrano meglio in casa. Il grado di luminosità può variare in base al livello di trasparenza del vetro.

2. Togli piante e oggetti dal davanzale delle finestre. Se vuoi aumentare la luce naturale in casa devi permetterle di fluire in ogni modo, anche eliminando i più piccoli ostacoli.

3. Usa solo tende trasparenti e leggere. No ai tessuti pesanti che impediscono l’ingresso della luce, preferisci, invece, veli trasparenti e traforati.

4. Installando delle porte di vetro puoi illuminare anche stanze buie come i corridoi o gli ingressi che sono generalmente più distanti dalle finestre.

5. Butta giù le pareti divisorie non portanti, un ostacolo per il passaggio della luce che attraversa le finestre.

6. Scegli pavimenti e pareti dalle tonalità chiare. I colori chiari riescono, infatti, ad ampliare l’illuminazione in casa, ci sono anche delle pitture che producono effetti luminescenti.

Perché acquistare nuovi infissi

Se hai dei vecchi infissi puoi sostituirli con modelli di ultima generazione che, oltre a puntare sul risparmio energetico, massimizzano l’ingresso della luce naturale, grazie a un telaio molto sottile o all’anta a scomparsa. Ecco alcuni esempi:

– La finestra Lumex di Schulz, in alluminio minimal, vanta una struttura del telaio di soli 67 mm, questa finestra incrementa l’ingresso della luce naturale addirittura del 30%.

Luce di Schulz è una finestra minimal in PVC. Si distingue per la linea elegante ed essenziale e anche per la cornice ridotta con telaio estensibile da 82,5 a 100 mm, inoltre, l’anta sottile è associata a vetri isolanti basso emissivi. Ciò significa che l’installazione di Luce consente di massimizzare l’ingresso della luce naturale e migliora anche il comfort abitativo.

Vorresti avere maggiori informazioni su Lumex e Luce? Contattaci!

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Contattaci

Per qualsiasi informazione puoi contattarci da questo form, un nostro operatore ti risponderà al più presto.

Per invio preventivi, richiesta informazioni generiche e commerciali: preventivi@schulzitalia.com

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...