SOS spifferi: ecco come registrare una finestra in alluminio

Interventi fai da te: come registrare una finestra in alluminio correttamente

Hai notato la presenza di fastidiosi spifferi provenienti dalla tua finestra in alluminio? Oppure ti sei accorto che la maniglia ruota con qualche difficoltà? Ti spieghiamo come registrare una finestra in alluminio e risolvere il problema.

Il passare del tempo e l’aggressione dei fenomeni atmosferici possono far sì che una finestra inizi a chiudersi in modo non corretto. Nella maggior parte dei casi, è il peso del serramento stesso la causa: gravando sulla ferramenta può portare ad una flessione delle ante che, seppur leggera, fa entrare spifferi. Si tratta di un fenomeno del tutto normale e la soluzione è davvero semplice e alla portata di tutti, basta sapere come registrare una finestra in alluminio intervenendo sulle cerniere per rimettere a posto le ante.

Come registrare una finestra in alluminio passo passo

– Procurati un cacciavite a taglio e una chiave a brugola

– Intervieni per prima cosa sulla cerniera inferiore nella parte destra dell’infisso in alluminio

– Individua la vite su cui lavorare per registrare il serramento. La vite può essere in punti differenti, a seconda del modello di serramento, ma non preoccuparti, individuarla è molto semplice ispezionando la cerniera. Può trovarsi nella parte superiore, in quella interna, oppure essere celata da un tappino che in caso deve essere rimosso con il cacciavite a taglio.

– Individuata la vite, devi inserire la chiave a brugola e ruotarla in senso orario per alzare l’infisso e in senso antiorario per abbassarlo. Sono necessari solo due o tre giri per determinare uno spostamento sufficiente a registrare la finestra in alluminio.

Terminata l’operazione, che, come hai visto, è davvero semplice, dovrai reinserire il tappino oppure il cappuccio di protezione se era già predisposto sulla tua finestra. Il suo scopo è quello di proteggere la vite di regolazione, evitando che si sporchi o si accumuli polvere nel tempo.

E se il problema persiste?

Dopo aver capito come registrare una finestra in alluminio, di certo hai provato a svolgere la corretta procedura per eliminare spifferi e difetti di chiusura. Se i tuoi infissi sono vecchi o particolarmente esposti ad agenti atmosferici, come può essere il caso degli infissi di una casa al mare, potrebbe essere arrivato il momento di sostituirli con nuovi modelli più efficienti dal punti di vista termico, acustico e isolante. Ci riferiamo agli infissi in PVC o in alluminio a taglio termico, la soluzione giusta per migliorare il comfort della tua abitazione.

Vuoi un consiglio su quali installare? Contattaci!

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Contattaci

Per qualsiasi informazione puoi contattarci da questo form, un nostro operatore ti risponderà al più presto.

Per invio preventivi, richiesta informazioni generiche e commerciali: preventivi@schulzitalia.com

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...