Glossario

Le parole Schulz

La parola glossario ha origine dal termine latino tardo glossarium che a sua volta deriva dal greco antico γλῶσσα (glōssa), lingua. Ma la glossa, già nel mondo latino e ancor più in epoca tarda e medievale, indicava una nota esplicativa apposta a fianco di un termine di difficile comprensione.
Il Glossario delle parola Schulz è una raccolta di termini specifici, legato alla nostra produzione aziendale. Fornire una definizione esauriente dei principali termini aziendali è un’attività tutt’altro che scontata.

Alluminio

L’alluminio è un metallo duttile di colore argento, identificato dal numero atomico 13.
Il suo simbolo è Al ed è identificato dal numero CAS 7429-90-5. Si estrae principalmente dai minerali di bauxite ed è notevole la sua morbidezza, leggerezza e resistenza all’ossidazione. L’alluminio grezzo viene lavorato tramite diversi processi di produzione industriale, quali la fusione, la forgiatura, lo stampaggio e l’estrusione.

LEGGI DI PIÙ

E’ di gran lunga il più giovane tra i metalli di uso industriale, essendo stato prodotto per la prima volta su larga scala poco più di 100 anni fa. Terzo elemento più abbondante diffuso in natura dopo l’ossigeno e il silicio, costituisce circa l’8% della superficie terrestre.

L’alluminio può essere riciclato al 100% e infinite volte senza perdere le sue caratteristiche originali che rimangono invariate all’infinito, anche a seguito di numerose fasi di riciclo.

La quantità di energia elettrica richiesta per la produzione di alluminio è stata progressivamente ridotta grazie alla ricerca, al progresso tecnologico e alle relative tecnologie impiantistiche.

Argon

Il Gas Argon è un elemento chimico stabile, inodore, insapore e fa parte dei gas nobili. Viene estratto dall’aria e lo si ottiene per distillazione dell’ossigeno. Nella Tavola Periodica è indicato con il simbolo AR ed il numero atomico 18.

LEGGI DI PIÙ

In siderurgia viene utilizzato per saldature di acciai speciali, per trattamenti termici di metalli o per la conservazione ed inertizzazione di oggetti delicati. Il Gas Argon oggi è presente anche in vetreria, lo si usa per riempire la camera tra i due vetri posti all’interno di un serramento, infatti a parità di temperatura, ha una conduttività termica rispetto all’aria nettamente inferiore favorendo così un isolamento termico superiore.

PVC

Il cloruro di polivinile, meglio noto con la sigla PVC è un materiale termoplastico di origine prevalentemente naturale, ottenuto dal 57% di sale e dal 43% da petrolio. Grazie all’utilizzo di plastificanti e stabilizzanti, il PVC può essere trasformato in manufatti rigidi o flessibili, consentendo così una vastissima gamma di applicazioni

LEGGI DI PIÙ

La resistenza al fuoco e agli agenti chimici e le proprietà isolanti, sono qualità che fanno del PVC un materiale particolarmente idoneo all’impiego nell’edilizia, nella protezione dei cavi elettrici e nel settore industriale e medico.I manufatti in PVC sono eccezionalmente durevoli, con una vita utile anche superiore ai 100 anni in applicazioni quali cavi elettrici, tubi e profilati per finestre. Nel suo ciclo di produzione si fa un uso molto ridotto di materie prime non rinnovabili in natura e grazie alle sue caratteristiche è riciclabile al 100%.

Legno

Il legno è un frutto del bosco. Viene prodotto dalla pianta come elemento strutturale e possiede caratteristiche di robustezza e resistenza. Il legno è formato da fibre di cellulosa trattenute da una matrice di lignina.+ L’uso del legno ha origine con la comparsa dell’uomo e i suoi bisogni quotidiani. Grazie al legno l’uomo scoprì il fuoco per scaldarsi e cuocere i cibi. Una volta tagliato, stagionato ed essiccato, il legno ha un’ampia varietà di utilizzo;

LEGGI DI PIÙ

scomposto in fibre dà origine alla polpa di legno, impiegata per produrre la carta, può essere scolpito e lavorato con appositi utensili ed è stato un importante materiale da costruzione fin dalle origini dell’umanità, quando l’uomo iniziò a costruirsi i propri ripari e tuttora in uso, inoltre è impiegato come combustibile per il riscaldamento e la cucina.

Rispetto agli altri materiali tradizionali impiegati nelle costruzioni, il legno possiede una peculiarità unica: reagisce bene sia a compressione sia a trazione e proprio per questo è stato possibile il suo impiego per gli elementi inflessi. La lavorazione del legno e le tecnologie per ottenere oggetti in legno, sono rimaste pressoché invariate per secoli, hanno subìto rapidi cambiamenti negli ultimi decenni, con l’introduzione di nuovi macchinari e l’accostamento ad altri materiali (metalli e plastica).

RC3

Con la sigla RC (dall’inglese Resistance Class) si indica la classe di resistenza che serve a classificare la proprietà antieffrazione di un serramento. Le classi di resistenza contro i tentativi di effrazione sono suddivise tramite una procedura di prova, utilizzando attrezzi e metodi adoperati dai ladri per compiere furti.

LEGGI DI PIÙ

Nel 2011 sono state pubblicate una serie di norme europee sulla realizzazione di serramenti antieffrazione e la normativa DIN EN 1627, distingue le classi di Resistenza dalla RC1 fino alla RC6.
Per individuare la Classe di Resistenza vengono simulati tentativi di effrazione. L’autore del reato, a seconda della classe, è munito di utensili più o meno pesanti ed, entro un periodo di tempo prestabilito, deve tentare, ad esempio, di forzare il serramento. Se il tentativo fallisce, il serramento ha superato la prova e di ciò ne viene data conferma in un apposito certificato, dove viene indicata la classe di resistenza corrispondente.