Infissi in alluminio, cosa sapere e quali scegliere

Infissi in alluminio: tutto quello che devi sapere

Installare nuovi infissi è una scelta destinata a durare nel tempo. Se vuoi fare un acquisto consapevole, ti spieghiamo meglio le caratteristiche, i pro e i contro degli infissi in alluminio. 

Le caratteristiche tecniche degli infissi in alluminio

I moderni infissi in alluminio hanno caratteristiche tecniche che li distinguono da tutti gli altri e li rendono migliori dei vecchi modelli del passato. L’alluminio è, infatti, un metallo duttile che si distingue per morbidezza, leggerezza e resistenza all’ossidazione. Dunque gli infissi realizzati con questo materiale sono:

  • Resistenti agli agenti esterni.
  • Assicurano una lunga durata nel tempo.
  • Hanno una struttura robusta, pur risultando molto leggera.

 

Queste caratteristiche degli infissi in alluminio portano a vantaggi non indifferenti per chi decide di installarli.

Le tipologie di infissi in alluminio

Quando valuti l’acquisto di nuovi infissi devi considerare: il livello di isolamento termico e acustico, la resistenza, la manutenzione e il costo. Questi fattori variano di molto a seconda degli Infissi in alluminio che scegli, ne esistono infatti di due tipologie diverse: gli infissi in alluminio a taglio termico e gli infissi in alluminio taglio freddo. 

Infissi in alluminio
Infissi in alluminio

Infissi in alluminio a taglio termico: cosa sono?

I moderni infissi in alluminio, realizzati con le nuove tecnologie, sono detti “a taglio termico”. Questi infissi assicurano un ottimo livello di isolamento termico e acustico, poiché riducono di molto le infiltrazioni di aria e di acqua. Un risultato che si ottiene isolando la parte interna del serramento da quella esterna grazie all’inserimento del poliammide, un materiale plastico con conducibilità termica ridotta, in corrispondenza della camera interna al profilato.

Infissi in alluminio a taglio freddo

L’alluminio è un metallo, pertanto è un materiale dall’elevata conduzione termica e quindi non è buon isolante dal freddo. Gli infissi di vecchia generazione, realizzati senza materiale isolante all’interno sono quindi chiamati “a taglio freddo”. Questo tipo di profili favorisce la dispersione termica, l’umidità, la formazione di condensa sui vetri e anche di muffa intorno alla finestra o sulle pareti. Per far fronte a queste problematiche sono state studiate delle alternative e sono nati gli infissi in alluminio “a taglio termico” che assicurano ottime prestazione dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico, migliorando l’efficienza energetica di un’abitazione.

Perché scegliere gli infissi in alluminio?

L’alluminio è un materiale molto apprezzato per la sua eleganza. Gli infissi in alluminio, infatti, sono perfetti per chi desidera una soluzione minimal e leggera. Il materiale ben si presta alle finestre su misura e può essere verniciato di qualsiasi colore, per questo è ideale per chi vuole infissi dal profilo elegante e pulito, per realizzare ampie vetrate e favorire l’ingresso della luce naturale negli ambienti. Gli infissi in alluminio di Schulz vantano caratteristiche tecniche uniche sia dal punto di vista estetico, che funzionale. Puoi scegliere tra diversi modelli a seconda delle tue esigenze:

  • Se vuoi cambiare la tua esperienza con la luce, Lumex minimal è l’infisso che fa al caso tuo: le ampie vetrate e la struttura del telaio di soli 67 cm permettono di incrementare l’ingresso della luce naturale del 30% in più.
  • Tutte le portefinestre in alluminio Lumex sono inoltre barrier-free grazie alla soglia è ribassata di 24 mm. Per una finestra tutto vetro con infissi in alluminio scorrevoli Lumex Slide è la soluzione perfetta, vanta infatti un sistema di incasso a scomparsa che elimina la soglia del telai.

 

Scopri le linee dei nostri infissi in alluminio

Vantaggi infissi in alluminio

Gli infissi in alluminio sono resistenti, robusti, leggeri e durano nel tempo. L’alluminio è anche un materiale ecologico e riciclabile. I vantaggi degli infissi in alluminio a taglio termico sono molti:

  • Resistono bene agli agenti atmosferici.
  • Non necessitano di particolare manutenzione.
  • Assicurano un ottimo livello di isolamento termoacustico.
  • Sono perfetti per realizzare infissi di grandi dimensioni o su misura.

Svantaggi infissi in alluminio

Gli infissi in alluminio a taglio freddo non assicurano alcun tipo di isolamento termico e sono quindi da evitare. Tra gli svantaggi degli infissi in alluminio a taglio termico c’è il costo iniziale, più alto del 30-40% rispetto agli infissi in PVC. Bisogna però considerare che rispetto a questi, gli infissi in alluminio hanno una vita doppia, la spesa viene quindi ammortizzata nel tempo e si può anche godere del risparmio immediato sulla bolletta dell’energia grazie al miglioramento dell’efficienza energetica dell’abitazione.

Ecobonus per gli infissi in alluminio: come sfruttare il bonus fiscale

L’Ecobonus per gli infissi è un’agevolazione fiscale a cui si può accedere sostituendo i vecchi infissi con modelli a risparmio energetico, come quelli in alluminio a taglio termico o in PVC. L’iniziativa è finalizzata a incentivare interventi di riqualificazione in ottica “green”, che mirano a migliorare le prestazioni energetiche delle abitazioni, e prevede una detrazione del 50% delle spese sostenute, spalmata nell’arco di 10 anni in rate di uguale importo, fino a un massimo di 60.000 euro.

La validità dell’Ecobonus per gli infissi del 2020 è stata prorogata anche al 2021. Ciò significa che puoi ammortizzare la spesa iniziale dei tuoi nuovi infissi e iniziare subito a godere dei vantaggi economici conseguenti ai ridotti consumi energetici. Se vuoi saperne di più, o richiedere un preventivo per infissi in alluminio, contattaci subito!