Certificazioni finestre e marcatura CE: tutto quello che devi sapere

Guida alle certificazioni delle finestre obbligatorie e facoltative

Stai per acquistare delle nuove finestre? Certamente individuare il modello che esteticamente possa incontrare il proprio gusto è un’operazione impegnativa e che richiede attenzione, ma non è l’unico fattore da tenere in considerazione se si vuole concludere un buon acquisto.

Scegliere infissi certificati può essere senza dubbio un buon punto di partenza. Ma prima di tutto è importante chiarire cosa sono esattamente le certificazioni delle finestre e verificare quali certificazioni dei serramenti sono obbligatorie e quali no.

Tutte queste informazioni, infatti, possono aiutarti a individuare il modello più adatto alle tue esigenze e selezionare un prodotto di qualità. Vediamo, quindi, tutto ciò che c’è da sapere sulla certificazione degli infissi.

Gli infissi in PVC di Schulz Italia

Certificazione infissi: cos’è la marcatura CE

Le certificazioni delle finestre possono essere volontarie o obbligatorie, tra quelle obbligatorie per legge troviamo la marcatura CE degli infissi, che sta ad indicare la conformità del prodotto alle normative europee.

Tale certificazione dei serramenti è una garanzia per i consumatori. Fa riferimento a direttive comunitarie per attestare il fatto che gli infissi rispondano a requisiti minimi, come la tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza delle persone.

In assenza della certificazione CE degli infissi, non è possibile commercializzare i prodotti, quindi, tutte le finestre in commercio rispondono a standard europei prestabiliti.

La marcatura CE è quindi un’attestazione della conformità dei serramenti, indica che il produttore ha rispettato tutti i requisiti imposti dalle normative comunitarie. La norma europea di riferimento è la EN 14351-1:2006, in vigore dal 2010.
Ad essere regolamentati nei serramenti certificati sono, in particolare:

  • la resistenza al vento
  • la resistenza meccanica degli elementi di chiusura
  • la resistenza all’acqua
  • la non emissione di sostanze dannose.

La certificazione degli infissi PVC, in alluminio a taglio termico o in altro materiale è dunque utile a valutare la qualità degli infissi.

Gli infissi in alluminio di Schulz Italia

Quali sono le altre certificazioni per finestre?

Nell’ambito delle certificazioni dei serramenti è possibile annoverare altri tipi di attestazioni come la certificazione energetica dei serramenti.

La UNI EN ISO 9001, nota anche come “certificazione di qualità”, è un adempimento volontario, obbligatorio solo per le imprese che operano nel settore degli appalti pubblici che, alcune aziende produttrici, scelgono per sposare un modello organizzativo riconosciuto che attesti la qualità dei prodotti.

La certificazione energetica degli infissi è obbligatoria se si vogliono ottenere delle detrazioni fiscali ed indica il valore di trasmittanza degli stessi confermando che siano in grado di migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione.

Dotati certificazione energetica sono i serramenti a risparmio energetico, come ad esempio gli infissi in PVC e in alluminio a taglio termico firmati Schulz.

Le certificazioni delle finestre non finiscono qui, se vuoi saperne di più, per capire quale modello di infissi fa al caso tuo, contattaci!