Serramenti in alluminio, guida alla scelta

Serramenti in alluminio, quali scegliere e perché

Devi sostituire i vecchi serramenti e stai valutando pro e contro dei diversi modelli? Se desideri modelli dal profilo minimale e di design, che si caratterizzino per leggerezza e praticità, i serramenti in alluminio sono l’ideale.

Ti illustriamo le caratteristiche che li rendono unici e ti diamo alcune buone ragioni per sceglierli grazie anche alle detrazioni fiscali sui serramenti.

Caratteristiche tecniche dei serramenti in alluminio

I serramenti servono per consentire il ricambio di aria in un ambiente, regolare la quantità di luce e di calore e in alcuni casi anche permettere il passaggio di persone. Infatti i serramenti in alluminio possono essere elementi mobili, come ante battenti o scorrevoli, o strutture fisse come vetrate o pannelli. 

L’alluminio è dunque un metallo leggero, resistente agli agenti esterni, che richiede poca manutenzione. Tra le principali caratteristiche dei serramenti in alluminio,troviamo:

  • La scorrevolezza della ferramenta che rende le finestre leggere facilitando apertura e chiusura.
  • La possibilità di avere profili sottili che lasciano più spazio al vetro e quindi all’ingresso della luce.
  • La resistenza e la lunga durata nel tempo.

 

Serramenti in alluminio
Serramenti in alluminio

Come scegliere i serramenti in alluminio più adatti per la tua casa

L’alluminio è un metallo che si distingue per la sua eleganza, è un materiale che ben si presta alla realizzazione di finestre anche molto grandi e può essere verniciato nei colori che più si preferiscono.Infatti i serramenti in alluminio sono la soluzione ideale per finestre molto ampie o tutto vetro e ogni contesto in cui si vuole favorire un maggiore ingresso della luce naturale. 

I serramenti in alluminio di ultima generazione, chiamati “a taglio termico”, sono dotati di un materiale isolante al loro interno e possono garantirti un maggiore isolamento termoacustico migliorando le prestazioni della tua abitazione dal punto di vista del risparmio energetico. Inoltre la manutenzione richiesta è quasi nulla.

I serramenti in alluminio di Schulz Italia rappresentano una soluzione innovativa e all’avanguardia, vantano caratteristiche uniche sia dal punto di vista estetico che funzionale. Lumex di Schulz è un serramento capace di incrementare l’ingresso della luce naturale di circa il 30% grazie al suo telaio di soli 67 mm. Lumex Slide è invece la rivoluzionaria soluzione scorrevole proposta da Schulz che vanta un sistema di incasso a scomparsa capace di eliminare la soglia del telaio. Le portefinestre in alluminio Lumex hanno tutte la soglia ribassata di 24 mm e sono quindi barrier-free.

 

Scopri le linee dei nostri serramenti in alluminio

Vantaggi dei serramenti in alluminio

L’alluminio è un metallo versatile, resistente, che ben si presta ad essere modellato per realizzare serramenti su misura o di grandi dimensioni. I vantaggi dei serramenti in alluminio sono molti:

  • Durano davvero tanto nel tempo.
  • Vantano una ferramenta fluida, leggera e scorrevole.
  • Massimizzano l’ingresso della luce naturale.
  • Sono eleganti e ben si adattano ad ogni tipologia di ambiente.

Svantaggi dei serramenti in alluminio

L’alluminio, essendo un metallo, è un buon conduttore. I serramenti di vecchia generazione, privi di materiale isolante all’interno non possono quindi garantire alcun tipo di isolamento termico o acustico. La conseguenza è un’elevata dispersione termica, un aumento del costo dell’energia legata al riscaldamento e la possibile formazione di condensa e muffa sulle pareti. 

Tutte queste problematiche svaniscono scegliendo infissi in alluminio a taglio termico il cui unico svantaggio è forse il costo più elevato. Dobbiamo però considerare che si tratta di serramenti destinati a durare nel tempo, la cui installazione permette di avere un immediato risparmio sulla bolletta dell’energia e il cui costo può essere ammortizzato grazie agli attuali incentivi fiscali.

Detrazioni fiscali per i serramenti in alluminio

Fino a tutto il 2021, acquistando nuovi serramenti in alluminio, è possibili beneficiare di detrazioni fiscali se i serramenti scelti migliorano l’efficienza energetica dell’abitazione, come quelli in alluminio a taglio termico. L’Ecobonus prevede, infatti, la possibilità di detrarre in 10 anni, in rate di uguale importo, il 50% della spesa sostenuta. Il massimale è fissato a 60.000 euro. 

Se vuoi cambiare i tuoi vecchi infissi e usufruire di questa agevolazione fiscale, contattaci subito!