Serramenti in PVC: cose da sapere prima di scegliere

I serramenti in PVC sono quelli più richiesti. I motivi sono molti: durano nel tempo, richiedono poca manutenzione e fanno la differenza nell’ambiente in cui vengono installati. 

Se anche tu stai valutando l’acquisto di nuovi serramenti, in questo articolo troverai delle informazioni che ti saranno utili: ti spieghiamo quali sono le caratteristiche dei serramenti in PVC e perché dovresti sceglierli.

Caratteristiche tecniche dei serramenti in PVC

Il cloruro di polivinile, noto semplicemente come PVC, è un materiale termoplastico di origine in prevalenza naturale, che si ottiene dal 57% di sale e dal 43% da petrolio. Le sue principali caratteristiche sono la leggerezza, la resistenza allo scambio termico e la possibilità di essere modellato per realizzare finestre su misura e di design. Proprio per questo i serramenti in PVC riescono a migliorare l’efficienza termica e acustica di un’abitazione e ben si adattano a ogni contesto.

  • Isolamento termico e acustico

    I serramenti in PVC, essendo realizzati con un materiale isolante, riescono a garantire un isolamento termico e acustico senza pari. Sono la risposta perfetta quando l’obiettivo è migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione, con l’obiettivo di avere una temperatura ottimale in ogni periodo dell’anno. 

    Se vuoi dei serramenti davvero isolanti devi però acquistare dei modelli di qualità, realizzati da aziende specializzate come Schulz Italia. I serramenti in PVC di Schulz sono realizzati con materiali di prima scelta, vengono sottoposti a numerosi controlli e vantano certificazioni rilasciate in seguito a rigorosi test di laboratorio.

  • Serramenti e sostenibilità ambientale

    Nel ciclo di produzione del PVC si fa un uso ridotto di materie prime non rinnovabili in natura, è pertanto riciclabile al 100%.

    Tecnologie e rispetto dell’ambiente si fondono nel  Sistema 500 Ecò di Schulz, la soluzione concreta che risponde a due importanti tendenze: il risparmio energetico e la sostenibilità. I serramenti della linea Ecò hanno un impatto minore sull’ambiente, sono realizzati con materiali puliti e rinnovabili, si adattano a qualsiasi situazione, sono studiati per realizzare edifici ecologicamente compatibili.

 

Serramenti in PVC
Serramenti in PVC

Quali sono i tipi di serramenti in PVC?

Oltre al Sistema 500 Ecò, Schulz Italia ha studiato un’ampia gamma di serramenti in PVC, per rispondere alle varie esigenze personali e abitative. Se non sai quale tipologia serramenti in PVC scegliere, ecco un elenco che può aiutarti:

  • Sintesi è un serramento estremamente versatile che può essere realizzato in diverse forme, colori e dimensioni. Questo serramento vanta un’ampia superficie vetrata, consentendo una maggiore illuminazione degli spazi interni.
  • Luce è un serramento minimale dal design elegante e raffinato, in cui il telaio è nascosto quasi del tutto. Questo permette di realizzare delle finestre tutto vetro, alte anche 2500 cm.
  • Sekur è un serramento antieffrazione, la prima finestra di sicurezza in Italia certificata RC3, sigla che sta a indicare l’elevata capacità di resistenza ai tentativi di effrazione. Ferramenta a nastro di sicurezza, nottolini antistrappo e vetri stratificati 44.6 garantiscono fanno di Sekur una vera e proprio barriere antintrusione

Per la produzione dei serramenti Schulz Italia si avvale della Tecnologia V-Perfect che trasforma le finestre in PVC in soluzioni di arredo uniche, eleganti e originali. Grazie a questa Tecnologia viene eliminato totalmente l’angolo della finestra dal cordolo della saldatura: la resa estetica è migliore, i modelli in PVC sono performanti, belli da vedere e diventano preziosi alleati nelle soluzioni di arredo eleganti e ricercate.

Scopri le linee dei nostri serramenti in PVC

Quanto durano i serramenti in PVC?

Se ti stai domandando quanto durano i serramenti in PVC sappi che si tratta è uno dei grandi vantaggi di questo materiale. Il PVC è un ottimo isolante, è resistente agli agenti esterni, può essere verniciato di qualsiasi colore e la durata dei serramenti in PVC è assicurata nel tempo, a patto che si tratti di modelli di qualità.

Perché scegliere i serramenti in PVC?

I serramenti in PVC sono la scelta giusta per tutti coloro che vogliono migliorare il risparmio energetico in casa e avere una temperatura ottimale tutto l’anno. Vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo, durano nel tempo e richiedono poca manutenzione.

Serramenti in PVC ed Ecobonus, cosa prevede la legge?

Installando dei serramenti a risparmio energetico, come quelli in PVC e quelli in alluminio a taglio termico, è possibile accedere, per tutto il 2021, all’Ecobonus, uno sgravio fiscale che permette di rientrare della metà di quanto speso.

L’Ecobonus è finalizzato a sostenere gli interventi di ristrutturazione effettuati in ottica “green”. Nel caso dei serramenti in PVC è possibile rientrare del 50% della spesa sostenuta spalmando la detrazione in rate di uguale importo nell’arco di 10 anni, fino a un massimale di 60.000 euro. Ciò significa che sostituire i vecchi infissi è oggi ancora più vantaggioso!