Taglio termico: cos’è e qual è la differenza con il taglio freddo?

Ecco l’alluminio a taglio termico cos’è e perché è così performante

La scelta del materiale è uno dei principali dubbi che si devono risolvere quando si decide di cambiare i vecchi infissi. Se sei orientato sull’alluminio, avrai di certo sentito parlare di taglio termico o freddo.

Se non sai cosa si intende con questi termini, in questo articolo troverai le risposte che cerchi, ti spiegheremo il taglio termico cos’è e in cosa si differenzia dal taglio freddo.

Infissi in alluminio a taglio freddo

L’alluminio è un metallo e quindi per natura è un buon conduttore. Questo significa che dal punto di vista termico però non è un buon isolante. Gli infissi di vecchia generazione vengono chiamati “a taglio freddo” proprio per questo motivo: la loro installazione favorisce la dispersione termica, la creazione di umidità e la formazione di condensa sui vetri.
Da questa spiegazione puoi facilmente intuire il taglio termico cos’è: l’alternativa capace di risolvere tali problematiche.

Infissi in alluminio a taglio termico

Gli infissi in alluminio di ultima generazione sono chiamati “a taglio termico” perché dotati di un materiale isolante all’interno. La parte interna del serramento viene isolata da quella esterna inserendo nella camera interna della poliammide, un materiale plastico che vanta una ridotta conducibilità termica. Ecco quindi spiegato il taglio termico cos’è.

Questi profili sono capaci di assicurare ottimi livelli di isolamento termico e anche acustico, riducendo oltretutto le infiltrazioni di acqua e aria e migliorando l’efficienza energetica dell’abitazione.

Infissi in alluminio a taglio termico: le caratteristiche

L’alluminio è un metallo duttile, che ben si presta ad essere modellato e si distingue per leggerezza e resistenza. Gli infissi in alluminio a taglio termico garantiscono prestazioni migliori di quelli a taglio freddo, sono molto resistenti agli agenti esterni, durano a lungo nel tempo e sono leggeri. L’alluminio, proprio per le sue caratteristiche, ben si presta inoltre alla realizzazione di infissi di grandi dimensioni o su misura.

Adesso che hai ben chiaro il taglio termico cos’è e quali sono le sue caratteristiche hai tante buone ragioni scegliere questo genere di infissi:

– sono resistenti agli agenti atmosferici

– assicurano un buon livello di isolamento termoacustico

– non richiedono particolare manutenzione

– vantano un profilo minimal ed elegante.

Inoltre per tutto il 2021 se installi infissi a risparmio energetico, come quelli in alluminio a taglio termico, puoi usufruire dell’Ecobonus un incentivo fiscale che permette di risparmiare il 50% del costo degli infissi.

Gli infissi in alluminio di Schulz Italia

Quali sono i migliori infissi in alluminio taglio termico?

Gli infissi in alluminio di Schulz vantano caratteristiche tecniche uniche sia dal punto di vista funzionale che estetico. Puoi scegliere tra diversi modelli a seconda delle tue esigenze.

Lumex minimal è un infisso dal design pulito ed elegante che di certo può cambiare la tua esperienza con la luce. Le ampie vetrate e la struttura del telaio di soli 67 cm permettono infatti di incrementare l’ingresso della luce naturale del 30%, Lumex Slide è invece con un sistema di incasso a scomparsa che elimina la soglia del telaio.

Vuoi maggiori informazioni su Lumex o richiedere ulteriori informazioni sugli infissi in alluminio di Schulz? Contattaci!

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Contattaci

Per qualsiasi informazione puoi contattarci da questo form, un nostro operatore ti risponderà al più presto.

Per invio preventivi, richiesta informazioni generiche e commerciali: preventivi@schulzitalia.com

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...