
Cos’è e perché è preferibile acquistare infissi con il gas argon nei vetri
Infissi con vetrocamera doppia o tripla, vetri coibentati e diversi materiali: sei alle prese con la scelta di nuovi infissi? Se il tuo obiettivo è migliorare il comfort della tua abitazione puntando sull’isolamento termo-acustico, probabilmente stai valutando degli infissi in PVC o in alluminio a taglio termico.
Oltre al materiale delle tue nuove finestre c’è un altro elemento molto importante che devi considerare: i vetri. Infatti, nelle finestre la vetrocamera gioca infatti un ruolo fondamentale in termini di isolamento, ma quale scegliere per le tue finestre?
Se un tempo l’unica soluzione era installare finestre con un vetro singolo, oggi in commercio puoi trovare solo infissi con vetri doppi o addirittura tripli e ci sono opportunità che offrono maggiori garanzie in termini di isolamento acustico e termico, come il gas Argon nei vetri.
Cos’è il gas Argon?
L’Argon è un gas noto per l’impiego nelle bombole per saldare, ma che trova anche applicazione in una vetrocamera con gas all’interno.
Il gas Argon è un elemento chimico stabile e inodore, che si estrae dall’aria per distillazione dall’ossigeno. Questo gas è molto utile per migliorare i livelli di trasmittanza termica nei vetri, a parità di temperatura ha una conduttività termica nettamente inferiore rispetto alle finestre ad aria, favorendo quindi un isolamento termico superiore nelle abitazioni.
A cosa serve il gas Argon nei vetri?
Un doppio vetro con Argon all’interno è senza dubbio più isolante di un vetro per finestre singolo. Nell’intercapedine, tra i vetri vi può essere aria oppure un gas nobile come l’Argon. Negli infissi più economici troverai senza dubbio l’aria, i migliori hanno invece una vetrocamera Argon, questo perché i gas nobili migliorano le prestazioni delle finestre.
In particolare, il gas Argon nei vetri riduce l’indice di trasmittanza termica e, di conseguenza, la dispersione del calore. Se riempiamo una vetrocamera di 16 mm di gas, si stima che il livello di isolamento migliori del 23% rispetto a quello che si otterrebbe mettendo l’aria al posto del gas.
Le finestre con vetrocamera Argon costano di più?
Mettere il gas Argon nei vetri ha, ovviamente, un costo di poco maggiore rispetto all’inserimento dell’aria, ma una vetrocamera con gas Argon, essendo più isolante, ti permette di raggiungere e mantenere con più facilità la temperatura ideale in casa.
A fronte di una spesa più alta, puoi avere delle finestre che assicurano un isolamento termico migliore, quindi un ottenere risparmio energetico, grazie alle finestre giuste. Questo significa che ti saranno sufficienti poche bollette per rientrare del prezzo pagato in più.
Se poi vivi in un’abitazione con molte finestre, installare degli infissi dotati di vetri con gas Argon è di certo la soluzione più conveniente!
Quali infissi con vetrocamera scegliere per migliorare le prestazioni di casa?
Se vuoi acquistare dei nuovi serramenti capaci di migliorare il comfort termico all’interno della tua abitazione, ti conviene puntare su modelli con vetrocamera con gas Argon all’interno come gli infissi in PVC.
Nel catalogo di Schulz puoi trovare una vasta scelta di infissi con vetri taglio termico, e che sono disponibili in più colori e con varie finiture.
Tutte le finestre di Schulz sono dotate di una vetrocamera Argon. Il vetrocamera standard è Vetro 22.1 / 16 / 22.1 Planitherm Clear (Argon + Warm Edge).
La finestra Sintesi di Schulz risponde perfettamente a queste caratteristiche:
- È versatile ed elegante
- È disponibile in una vasta combinazione di forme, colori e materiali
- È un serramento in PVC che, grazie a una struttura a sei camere e tre guarnizioni, assicura un ottimo livello di isolamento termico e acustico.
Scegliendo questo modello di infisso la tua abitazione sarà calda quando fuori fa freddo e fresca quando fuori fa caldo: la trasmittanza di Sintesi arriva infatti fino a 0.9 W/(m²·K) effettivi.
Vuoi saperne di più sul gas Argon nei vetri? Contattaci se vuoi avere maggiori informazioni o un consiglio su come scegliere i vetri per serramenti che fanno al caso tuo!
Gli infissi in PVC di Schulz Italia
Infissi in PVC 500 Ecò
100% futuro
Infissi in PVC Sintesi
Carattere contemporaneo.
Infissi in PVC Luce
Eleganza sostenibile.
Infissi in PVC Sekur
Sicurezza in Primo Piano.