A cosa serve il gas Argon nei vetri?

Perché è preferibile acquistare infissi con il gas Argon nei vetri

La scelta dei serramenti è fondamentale se vuoi migliorare il comfort della tua abitazione. Se vuoi puntare sull’isolamento termo-acustico, probabilmente stai valutando degli infissi in pvc o in alluminio a taglio termico, ma oltre al materiale delle tue nuove finestre c’è un altro elemento molto importante che devi considerare: i vetri. Quale scegliere per le tue finestre?
Se un tempo l’unica soluzione era installare finestre con un vetro singolo, oggi ci sono molte più opportunità che offrono maggiori garanzie in termini di isolamento acustico e termico, come il gas Argon nei vetri.

Cos’è il gas Argon?

Il gas Argon è un elemento chimico stabile e inodore, che si estrae dall’aria per distillazione dall’ossigeno. Questo gas, che ormai si usa anche in vetreria, a parità di temperatura ha una conduttività termica nettamente inferiore rispetto alle finestre ad aria, favorendo quindi un isolamento termico superiore nelle abitazioni.

A cosa serve il gas Argon nei vetri?

Nell’intercapedine tra i vetri vi può essere aria oppure un gas nobile come l’Argon. Negli infissi più economici troverai senza dubbio l’aria, i migliori hanno invece una vetrocamera Argon, questo perché i gas nobili migliorano le prestazioni delle finestre.

In particolare il gas Argon nei vetri riduce l’indice di trasmittanza termica e, di conseguenza, la dispersione del calore. Se riempiamo una vetrocamera di 16 mm di gas, si stima che il livello di isolamento migliori del 23% rispetto a quello che si otterrebbe mettendo l’aria al posto del gas.

Le finestre con vetrocamera Argon costano di più?

Mettere il gas Argon nei vetri ha, ovviamente, un costo di poco maggiore rispetto all’inserimento dell’aria.

Devi però considerare che a fronte di una spesa più alta, puoi avere delle finestre che assicurano un isolamento termico migliore, quindi un maggiore risparmio energetico con gli infissi e le finestre giuste. Questi significa che ti saranno sufficienti poche bollette per rientrare del prezzo pagato in più.

Se poi vivi in un’abitazione con molte finestre installare degli infissi dotati di vetri con gas Argon è di certo la soluzione più conveniente!

Quale infisso scegliere per migliorare le prestazioni di casa?

Se vuoi acquistare dei nuovi serramenti capaci di migliorare il comfort termico all’interno della tua abitazione, punta su infissi in pvc, con doppi o tripli vetri. Tutte le finestre di Schulz sono dotate di una vetrocamera Argon. Il vetrocamera standard è Vetro 22.1 / 16 / 22.1 Planitherm Clear (Argon + Warm Edge).

La finestra Sintesi di Schulz risponde perfettamente a queste caratteristiche:

– È versatile ed elegante

– È disponibile in una vasta combinazione di forme, colori e materiali

– È un serramento in pvc che, grazie a una struttura a sei camere e tre guarnizioni, assicura un ottimo livello di isolamento termico e acustico.

Scegliendo questo modello di infisso la tua abitazione sarà calda quando fuori fa freddo e fresca quando fuori fa caldo: la trasmittanza di Sintesi arriva infatti fino a 0.9 W/(m²·K) effettivi.
Vuoi saperne di più sul gas Argon nei vetri? Chiedici più informazioni per sapere quale soluzione sia la più adatta alle tue esigenze!

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...