Ecco perché posizionare una finestra sopra il lavello e quale modello scegliere
Sempre più diffusa nelle case degli italiani, la finestra sopra il lavello è un elemento di design che abbiamo importato dalla tradizione americana.
Il lavandino o il piano cottura posizionati sotto una finestra rappresentano una soluzione estetica accattivane e anche funzionale.
Una finestra sopra il lavello della cucina ha infatti diversi vantaggi:
- permette di sfruttare al meglio la luce naturale mentre si lavano alimenti o stoviglie
- la vista può spaziare rendendo meno faticoso il lavoro in cucina.
- a livello estetico dona ariosità all’ambiente.
Lo svantaggio, invece, di avere una finestra sopra il lavello è che non vi è lo spazio per inserire uno scolapiatti, ma si tratta di un problema facilmente risolvibile studiando con cura la disposizione dei mobili della cucina, ad esempio inserendo madie e credenze per riporre i piatti o posizionando uno scolapiatti da tavolo sul piano di lavoro per far asciugare le stoviglie prima di riporle.
Quale materiale scegliere per una finestra sopra il lavello
La scelta del modello di finestra è fondamentale quando questa si trova sopra il lavello della cucina. Particolare attenzione va dedicata al materiale dell’infisso considerando che si troverà a dover far i conti con due fattori:
- temperature elevate e vapori generati in caso vi sia il piano cottura nelle vicinanze, oppure quando si scola la pasta
- umidità causata dallo scorrere dell’acqua.
Ѐ preferibile quindi scegliere infissi termoisolanti, capaci di reagire bene a umidità e variazione di temperatura come gli infissi in PVC impiegati all’interno delle docce.
Per quanto riguarda il tipo di apertura, la classica apertura con ante a battente potrebbe rivelarsi scomoda mentre si effettuano operazioni di pulizia o si cucina, le soluzioni migliori che permettono di recuperare spazio sono:
- Infisso scorrevole. Elimina ogni forma di ingombro, vanta un look pulito e ben si inserisce in una cucina moderna;
- Infisso con apertura a vasistas. Ideale quando si cerca una soluzione salvaspazio che consenta di arieggiare correttamente.
Dove acquistare le finestre giuste per la tua cucina?
Se stai effettuando una ristrutturazione, devi installare una finestra sopra il lavello e sei alla ricerca di un profilo di qualità certificata, puoi trovare una vasta scelta di infissi in PVC nel catalogo di Schulz.
Se vuoi una finestra capace di massimizzare l’ingresso della luce naturale, Luce di Schulz è la soluzione che fa al caso tuo: questa finestra in PVC si distingue per cornici super sottili e linee essenziali.
Nel catalogo di Schulz puoi trovare tanti altri modelli di finestre in PVC tra cui scegliere, contattaci per avere maggiori informazioni o se vuoi in consiglio per individuare la finestra adatta alle tue esigenze!