Edilizia scolastica: gli infissi Schulz nel progetto antisismico all’Aquila

Ecco un importante intervento di edilizia scolastica realizzato con gli infissi di Schulz Italia

La scuola primaria Mariele Ventre a L’Aquila ha subito gravi danni a causa del terremoto del 2009. La struttura è stata talmente danneggiata che non è stato possibile alcun intervento di recupero, mentre l’unica soluzione attuabile è stata quella di procedere alla demolizione e alla completa ricostruzione. Si è trattato di un importante intervento di edilizia scolastica a cui ha partecipato anche Schulz Italia occupandosi della fornitura e della posa dei serramenti.

L’intervento di edilizia scolastica della scuola Mariele Ventre, e la partecipazione di Schulz Italia alla realizzazione del progetto, sono stati documentati nel “Saint-Gobain selection 2021”, il catalogo che ha lo scopo di divulgare alcuni tra i più importanti progetti realizzati con il contributo dei brand del Gruppo Saint-Gobain in Italia.

Il Gruppo si presenta come polo di riferimento per il mercato della costruzione sostenibile, gli edifici inseriti nella pubblicazione si distinguono per i ridotti consumi e per il sapiente utilizzo delle risorse naturali, oltre che per l’impiego di tecnologie all’avanguardia finalizzate a migliorare la vita degli utenti.

L’intervento di edilizia scolastica della scuola Mariele Ventre

La nuova scuola Mariele Ventre è stata edificata nel rispetto della vigente normativa antisismica per l’edilizia scolastica, facendo particolare riferimento alla sicurezza sismica e alla massimizzazione delle prestazioni energetiche della struttura. Questo intervento di recupero è stato un progetto molto importante per la comunità cittadina, soprattutto per i bambini che dopo anni di lezioni in strutture di emergenza possono finalmente disporre di una scuola vera a propria, come è doveroso che sia.

L’istituto dispone oggi di un edificio nuovo, articolato su quattro livelli e può ospitare nelle sue 20 aule e nei suoi 3 laboratori, circa 500 bambini. Sono inoltre stati realizzati una biblioteca, una mensa, una palestra, spazi per gli uffici amministrativi e per la direzione. Il complesso si sviluppa anche all’esterno con aree ludico sportive.

Questo progetto di edilizia scolastica ha permesso di realizzare un istituto efficiente, sicuro e funzionale.

Gli infissi Schulz per l’isolamento termoacustico della scuola

Il nuovo edificio è di classe energetica A4 NZEB, che sta ad indicare edifici ad energia quasi zero, quindi ad elevate prestazioni energetiche. Diversi sono gli impianti che possono essere gestiti da remoto: condizionamento, impianto luci, sistemi con controllo e sicurezza, oscuranti dei vetri.

Gli infissi di Schulz che sono in tutto l’edificio, hanno vetrate CLIMATOP® in triplo vetro e con lastre STADIP SILENCE® che aumentano il livello di isolamento acustico risultando inoltre più sicure.
Il prodotto finale è il frutto di un lavoro sinergico che testimonia un mix di alta tecnologia, sicurezza e rispetto per l’ambiente messo a servizio della comunità.

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Contattaci

Per qualsiasi informazione puoi contattarci da questo form, un nostro operatore ti risponderà al più presto.

Per invio preventivi, richiesta informazioni generiche e commerciali: preventivi@schulzitalia.com

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...