SOS caldo. Ecco come oscurare le finestre di casa per stare al fresco

Dai frangisole alle veneziane: i consigli su come oscurare le finestre di casa

Temperature elevate, caldo afoso e nessun condizionatore in casa?

Se sei alla ricerca di soluzioni valide per proteggere la tua abitazione dalla calura, la prima cosa che devi fare è oscurare le finestre per intervenire sulle principali vie di accesso dell’aria calda.

Non sai come fare? Ti diamo noi qualche consiglio su come oscurare le finestre di casa per mantenere una temperatura vivibile all’interno e trovare anche qualche valida alternativa alle tapparelle.

Prima però illustriamo l’origine del problema e cerchiamo di capire cosa determina l’innalzamento delle temperature negli ambienti chiusi.

Perché il caldo entra in casa? Ecco a cosa serve l’oscuramento delle finestre

Hai mai pensato a quanto possa essere difficile mantenere la tua casa fresca durante l’estate? In un ambiente chiuso, il caldo è determinato da due fattori principali:

  • L’aria calda che entra dall’esterno. Chiudere le finestre evita l’ingresso dell’aria calda o caldo-umida, ma questo non è sufficiente se i raggi solari attraversano i vetri. Inoltre, se gli infissi non sono di buona qualità e ben isolati, il calore può comunque penetrare all’interno della stanza, aumentandone la temperatura.
  • L’insolazione diretta che provoca il cosiddetto “effetto serra”, rendendo l’aria irrespirabile. I raggi del sole che attraversano le superfici vetrate riscaldano rapidamente gli interni e creano un ambiente soffocante e scomodo. Questo fenomeno è particolarmente evidente nelle stanze esposte a sud o a ovest, dove l’insolazione è più intensa.

Per questi motivi è necessario oscurare le finestre di casa, intervenendo sulle superfici vetrate che devono essere schermate nelle ore in cui vi è insolazione diretta, in modo da migliorare il comfort abitativo e ridurre i costi energetici legati all’uso eccessivo di condizionatori.

Gli infissi in PVC di Schulz Italia

Qual è la differenza tra oscuranti e ombreggianti?

Prima di darti ulteriori dettagli su come oscurare le finestre di casa, è necessario spendere qualche parola sulla distinzione tra oscuranti e ombreggianti.

  1. Gli oscuranti ti permettono di avere luce oppure buio, senza mezze misure. Rientrano in questa categoria le tapparelle avvolgibili, che, quando vengono chiuse di giorno, impediscono al calore, ma anche alla luce, di entrare in casa. Il risultato sarà un ambiente più fresco, ma il rovescio della medaglia è che se decidi di oscurare una finestra dovrai accendere la luce per vederci anche quando fuori batte il sole.
  2. Gli ombreggianti sono quei sistemi che permettono di filtrare e anche di controllare la luce che penetra attraverso i serramenti. Ne sono un esempio le persiane, le veneziane e i frangisole per finestre. Le lamelle orientabili sono una barriera per la luce, ma anche per il calore, consentono di ridurre l’ingresso della luce a piacimento e al tempo stesso permettono di raggiungere il comfort desiderato.

Come oscurare le finestre di casa in modo efficace?

Alcune soluzioni oscuranti per finestre che si rivelano efficaci per impedire al caldo di entrare sono:

  • Chiudere le imposte e oscurare le finestre di casa chiudendo le tapparelle. È una soluzione veloce, ma a causa del buio sei costretto ad accendere la luce anche in pieno giorno. Non è però attuabile se hai finestre senza tapparelle.
  • Montare tendaggi filtranti all’esterno, per controllare l’ingresso della luce. Questi tendaggi possono essere regolati per permettere alla luce naturale di illuminare la stanza senza che entri eccessivo calore, mantenendo così un ambiente interno luminoso e confortevole. Questa può anche essere una soluzione estetica, aggiungendo un tocco di stile alla tua abitazione.
  • Installare nuovi infissi e scegliere il sistema ombreggiante per finestre che fa al caso tuo. Per una casa fresca in estate, ma anche calda in inverno puoi installare infissi in PVC o infissi in alluminio a taglio termico capaci di garantire l’isolamento termico e anche acustico della tua abitazione.

Implementando una o più di queste proposte, puoi non solo migliorare il comfort termico della tua casa, ma anche aumentarne il valore e l’efficienza energetica, rendendola più sostenibile e piacevole da vivere.

Perché scegliere una finestra con veneziana integrata?

Se hai apprezzato le nostre idee per oscurare finestre e sei alla ricerca di prodotti pratici e innovativi per oscurare le finestre di casa, regolare la luce a tuo piacere e tutelare la tua privacy, la finestra ScreenLine di Schulz è quella che fa al caso tuo.

Dal design elegante e raffinato, ScreenLine è una finestra in PVC con veneziana integrata: la tenda è inserita tra le due lastre del vetro in una intercapedine che va da 24 a 32 mm.

Grazie a questo sistema la tenda non si sporca e non corre il rischio di danneggiamento, le lamelle sono regolabili e orientabili per moderare l’ingresso della luce. Il sistema è motorizzato e alimentato a batteria, puoi inoltre scegliere se muovere la tenda usando un dispositivo di controllo, oppure manuale a sfioramento.

Screenline è disponibile anche nella versione con pannello fotovoltaico.

Vuoi altri consigli su come coprire le finestre dalla luce?

Contattaci, il nostro staff è a tua disposizione per individuare il prodotto che fa al caso tuo!

Gli infissi in alluminio di Schulz Italia