SOS caldo. Ecco come oscurare le finestre di casa per stare al fresco

Dai frangisole ai serramenti con veneziana integrata:ecco come oscurare le finestre di casa

Nei mesi estivi il caldo dentro casa può diventare insopportabile, soprattutto se sei costretto a rimanere in città. Se non hai un condizionatore o se vuoi risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica, devi studiare tutti gli stratagemmi possibili per proteggere la tua abitazione dalla calura. Ma come oscurare le finestre di casa per mantenere una temperatura vivibile all’interno?

Perché il caldo entra in casa?

In un ambiente chiuso il caldo è determinato da due fattori:

– L’aria calda che entra dall’esterno. Chiudere le finestre evita l’ingresso dell’aria calda o caldo-umida, ma questo non è sufficiente se i raggi solari attraversano i vetri.

L’insolazione diretta che provoca il cosiddetto “effetto serra” che rende l’aria irrespirabile.

Per questi motivi le superfici vetrate devono quindi essere schermate nelle ore in cui vie è insolazione diretta.

Qual è la differenza tra oscuranti e ombreggianti?

Prima di darti ulteriori dettagli su come oscurare le finestre di casa dobbiamo illustrarti la distinzione tra oscuranti e ombreggianti.

1. Gli oscuranti ti permettono di avere luce oppure buio, senza mezze misure. Rientrano in questa categoria le tapparelle avvolgibili, che quando le chiudi di giorno impediscono al calore, ma anche alla luce, di entrare in casa. Il risultato sarà un ambiente più fresco, ma il rovescio della medaglia è che dovrai accendere la luce per vederci anche quando fuori bette il sole.

2. Gli ombreggianti sono quei sistemi che permettono di filtrare e anche di controllare la luce che penetra attraverso i serramenti. Sono per esempio le persiane, le veneziane, i frangisole per finestre. Le lamelle orientabili sono una barriera per la luce, ma anche per il calore, consentono di ridurre l’ingresso della luce a piacimento e al tempo stesso permettono di raggiungere il comfort desiderato.

Come oscurare le finestre di casa in modo efficace?

Per impedire al caldo di entrare puoi:

– Chiudere le imposte e oscurare le finestre di casa chiudendo le tapparelle. È una soluzione veloce, ma il buio ti costringe ad accendere la luce anche quando non vene sarebbe bisogno.

– Puoi montare tendaggi filtranti all’esterno, per controllare l’ingresso della luce.

– Puoi installare nuovi infissi e scegliere il sistema ombreggiante che fa al caso tuo. Per una casa fresca in estate, ma anche calda in inverno puoi installare infissi in pvc o infissi in alluminio a taglio termico capaci di garantire l’isolamento termico e anche acustico della tua abitazione.

Perché scegliere una finestra con veneziana integrata?

Se vuoi oscurare le finestre di casa, regolare la luce a tuo piacere e tutelare la tua privacy, la finestra ScreenLine di Schulz è quella che fa al caso tuo.

Dal design elegante e raffinato, Screenline è una finestra in pvc con veneziana integrata: la tenda è inserita tra le due lastre del vetro in una intercapedine che va da 24 a 32 mm.
Grazie a questo sistema la tenda non si sporca e non corre il rischio di danneggiamento, le lamelle sono regolabili e orientabili per moderare l’ingresso della luce. Il sistema è motorizzato e alimentato a batteria, puoi inoltre scegliere se muovere la tenda usando un dispositivo di controllo, oppure manuale a sfioramento.
Screenline è disponibile anche nella versione con pannello fotovoltaico.

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...