Infissi e barriere architettoniche: tutti i consigli per ambienti inclusivi

infissi-barriere-architettoniche

Come installare infissi senza barriere architettoniche? Ecco quello che c’è da sapere

Hai bisogno di effettuare degli interventi che siano funzionali ad abbattere le barriere architettoniche presenti nella tua abitazione o presso il tuo ufficio?

Quella che è una semplice porta d’ingresso o una finestra, per una persona con mobilità ridotta può rappresentare un ostacolo impossibile da superare in autonomia. Infatti, esistono diverse norme, leggi, DPR e decreti ministeriali che stabiliscono dei precisi obblighi e disposizioni volte al superamento delle barriere architettoniche sia negli edifici pubblici che privati.

Scopriamone di più, in particolare su quel che riguarda gli infissi e le barriere architettoniche.

Cosa si intende precisamente con “barriere architettoniche”

In generale con “barriere architettoniche” ci si riferisce agli ostacoli fisici negli ambienti costruiti che limitano o impediscono l’accesso e la mobilità delle persone, in particolare di quelle con disabilità o mobilità ridotta, alle quali limita l’indipendenza e la capacità di partecipare attivamente alla società. Pensiamo, ad esempio, a chi è costretto su una sedia a rotelle, a chi soffre di difficoltà di deambulazione, ai non vedenti, agli ipovedenti, agli anziani e così via.

Queste barriere possono presentarsi in molteplici forme e trovarsi sia in spazi pubblici sia privati. Le barriere fisiche sono le più diffuse e includono elementi come gradini, scale, marciapiedi rialzati, porte e porte finestre strette, corridoi angusti, bagni inaccessibili, ma anche assenza di rampe o ascensori in edifici con più piani e così via.

Quali sono gli ostacoli alla mobilità che rendono serramenti e infissi barriere architettoniche

Gli aspetti da considerare sono diversi. Infatti, infissi e serramenti possono diventare barriere architettoniche quando:

  • non sono comodi;
  • hanno sistemi di apertura e chiusura non accessibili a tutti, pesanti o difficili da usare;
  • sono un intralcio sul quale si può inciampare o che vanno scavalcati perché troppo alti.

In particolare, gli ostacoli principali alla mobilità degli infissi sono:

  • Maniglie troppo alte. Possono essere difficili da raggiungere.
  • Telaio a terra superiore ai 25 mm. Può diventare un elemento di inciampo, fermare il passaggio di una carrozzina e necessitare di essere scavalcato.
  • Ante pesanti e difficili da usare. Possono essere difficili da manovrare.
  • Persiane o scuri non più raggiungibili per apertura e chiusura. In particolare, gli oscuranti che necessitano di uno balzo in avanti per essere aperti e chiusi.
  • Tapparelle o avvolgibili pesanti che rendono difficile l’apertura manuale. Soprattutto i prodotti datati possono essere molto pesanti.
  • Porte interne con dimensioni ridotte. Se piccole, rendono il passaggio difficoltoso o lo impediscono.

Come intervenire sugli ostacoli di infissi e serramenti?

Effettuare degli interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche permette di ottenere l’accessibilità, un valore importantissimo di cui tenere conto sia in edifici pubblici che privati.

Per installare serramenti adatti a tutte le mobilità è necessario porre attenzione ai meccanismo di apertura e chiusura che, se scorrevole o motorizzato, è sicuramente di facile utilizzo per tutti. Fondamentali anche le dimensioni dello spazio per il passaggio, così come l’altezza del telaio a terra che non deve ostacolare il passaggio.

Delle ottime soluzioni vengono offerte dalle porte finestre in PVC che permettono di realizzare una soglia ribassata o totalmente integrata che, oltre a garantire l’isolamento termico, facilita il passaggio verso l’esterno anche alle persone in sedia a rotelle.
Se, quindi, desideri migliorare il comfort, il benessere abitativo e l’accessibilità dei tuoi spazi, valuta l’acquisto degli infissi in PVC Schulz che, grazie alle loro caratteristiche, vantano un ottimo rapporto qualità/prezzo, altissime capacità isolanti e un design moderno. Inoltre, sono ideali per porte finestre di grandi dimensioni che garantiscono facilità di accesso a chiunque.

Contattaci per sapere di più su infissi e barriere architettoniche o vieni a trovarci in uno dei nostri showroom: saremo a tua disposizione.

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *