Infissi in alluminio: tutte le caratteristiche tecniche da valutare

Infissi in alluminio e caratteristiche tecniche: cosa sapere e quali scegliere per la tua casa

I tuoi infissi sono ormai da cambiare e devi valutare l’acquisto di nuovi? Si tratta di una scelta fondamentale che implica la valutazione delle caratteristiche del materiale con cui sono realizzati: isolamento acustico e termico, resistenza, risparmio energetico ecc. Hai mai sentito parlare degli infissi in alluminio?

I moderni infissi in alluminio hanno caratteristiche tecniche che li distinguono da tutti gli altri e sono molto differenti dai vecchi modelli in alluminio che probabilmente conosci bene. Infatti abbandona l’idea delle vecchie finestre che lasciano entrare il freddo in casa: gli infissi in alluminio di ultima generazione sono “a taglio termico”, dotati cioè di un particolare materiale isolante all’interno che ne aumenta le prestazioni dal punto di vista del risparmio energetico. Scopriamo insieme i pro e i contro di questo materiale!

Cos’è l’alluminio e perché è così performante?

Iniziamo dalle caratteristiche dell’alluminio. Questo metallo duttile di colore argento è identificato dal numero atomico 13 e il suo simbolo è AI. Si estrae in via principale dai minerali di bauxite e si distingue per la morbidezza, la leggerezza e la resistenza all’ossidazione. Il suo impiego in ambito industriale è abbastanza recente, visto che è stato prodotto su larga scala per la prima volta circa 100 anni fa. Un suo grande vantaggio è che può essere riciclato, al 100%, infinite volte senza perdere le sue caratteristiche originali.

Caratteristiche dell’alluminio

Gli infissi in alluminio hanno caratteristiche tecniche che comportano dei vantaggi non indifferenti:

Sono perfetti per chi cerca una soluzione minimal e leggera.

– Hanno una struttura essenziale, ideale in caso di ampie vetrate.

– Sono molto resistenti agli agenti atmosferici.

– Assicurano una lunga durata nel tempo e non richiedono particolare manutenzione.

– La versatilità del materiale ben si presta alla realizzazione di finestre su misura, anche di grandi dimensioni.

Sceglili se vuoi finestre minimali, in caso di grandi vetrate e se vuoi favorire l’ingresso della luce naturale in casa.

Gli infissi in alluminio di Schulz Italia

Infissi in alluminio: le caratteristiche tecniche di Lumex

Ora che sai quanto sia importante la qualità nella scelta degli infissi, per rendere il tuo acquisto un ottimo investimento è fondamentale scegliere il modello giusto. Tra i migliori infissi in alluminio sul mercato troviamo Lumex di Schulz, che vanta caratteristiche uniche sia estetiche che funzionali.

– Un design accattivante, ampie vetrate e materiali di elevata qualità permettono a questo infisso di trasformare in meglio gli ambienti in cui viene installato.

– La sua struttura è sottile (il telaio è di soli 67 cm), ma solida, e consente di incrementare l’ingresso della luce naturale di circa il 30%.

– Tutte le portefinestre in alluminio Lumex sono inoltre barrier-free: la soglia è ribassata di 24 mm, ergonomica e minimal.

Se poi cerchi una finestra senza telaio a vista, Lumex Slide è la soluzione che fa al caso tuo: un infisso scorrevole, perfetto per realizzare una parete tutto vetro, ideale per cambiare definitivamente la tua esperienza con la luce.
Cosa aspetti? Contattaci per avere maggiori informazioni sugli infissi in alluminio e le caratteristiche tecniche che hanno.

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Contattaci

Per qualsiasi informazione puoi contattarci da questo form, un nostro operatore ti risponderà al più presto.

Per invio preventivi, richiesta informazioni generiche e commerciali: preventivi@schulzitalia.com

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...