Quali possono essere le cause delle infiltrazioni di acqua dagli infissi e come risolverle
Hai notato la presenza di infiltrazioni di acqua dagli infissi? Si tratta di un problema abbastanza comune, che però va trattato con serietà e non va assolutamente trascurato perché più passa il tempo, più potrebbe peggiorare e creare danni.
La prima cosa da fare è capire la causa dell’infiltrazione; infatti, poiché l’acqua percorre le cavità del muro e della struttura e si ferma solo quando trova una zona cava, non è detto che il punto dal quale entra l’acqua in casa corrisponda a quello da cui ha origine il problema.
Le cause di una infiltrazione di acqua dalle finestre potrebbero essere, quindi, dei danneggiamenti nella struttura, ma anche un errore nella posa in opera dei serramenti.
Come risolvere il problema delle infiltrazioni di acqua dalle finestre?
Le infiltrazioni di acqua dagli infissi possono avere diversa origine e di conseguenza diverse soluzioni possibili.
- Infiltrazioni dal vetro. Se il vetro risulta rovinato o ha una piccola fessura si può provare ad applicare del silicone sigillante. In caso di rottura profonda della lastra, ad esempio a causa di uno shock termico del vetro, l’unica soluzione possibile è la sostituzione.
- Infiltrazioni dal serramento. Gli infissi di grandi dimensioni in legno e in alluminio sono più soggetti all’ingresso di infiltrazioni perché la struttura si deforma nel tempo sia per il peso, sia a causa degli agenti atmosferici. Se il telaio appare deformato leggermente, si può provare a sostituire le guarnizioni per migliorare la chiusura e contrastare le infiltrazioni, ma è comunque una soluzione provvisoria.
- Infiltrazioni tra muro e serramento. Se noti acqua sul davanzale o lungo il perimetro del muro, di certo l’infiltrazione ha origine tra muro e serramento. Si verifica spesso in presenza di infissi molto vecchi o nel caso in cui la posa in opera non sia stata effettuata a regola d’arte o se vi è un deterioramento del muro. Queste situazioni portano alla creazione di un ponte termico tra muro e serramento, favoriscono il passaggio dell’acqua e il suo ristagno. Per risolvere il problema delle infiltrazioni di acqua dagli infissi si può intervenire solo sostituendo le finestre con modelli più performanti o con interventi murari importanti finalizzati a ristabilire il corretto involucro termico.
Quando acquistare nuovi infissi e quali modelli scegliere
Non sei riuscito in alcun modo a risolvere il problema delle infiltrazioni di acqua dagli infissi? Se le tue finestre sono datate, il telaio è deformato, il vetro è rovinato, oppure hai dei vecchi serramenti in alluminio a taglio freddo, è arrivato il momento di sostituire le finestre con modelli più performanti.
Gli infissi in PVC e gli infissi in alluminio a taglio termico vantano ottime proprietà isolanti, resistono bene all’aggressione degli agenti atmosferici e possono aiutarti a raggiungere e mantenere il comfort ottimale in casa.
Nel catalogo di Schulz puoi trovare una vasta scelta di infissi in PVC o in alluminio a taglio termico; confronta i vari modelli per trovare quello che fa al caso tuo, oppure contattaci se vuoi avere maggiori informazioni.