Cos’è una finestra tutto vetro e in che ambienti inserirla

Linee pulite ed essenziali: ecco perché scegliere una finestra tutto vetro

Sogni finestre invisibili per osservare il panorama fuori dalla tua abitazione? I giochi di luci e le trasparenze delle superfici in vetro vengono sempre più sfruttati dai moderni progetti di arredo per arricchire la percezione sensoriale dello spazio. L’idea di base è unire gli ambienti, ma senza chiuderli, rendere più armoniosa la divisione degli spazi e anche collegare in modo più armonioso interno ed esterno della casa.

In questo nuovo modo di ragionare la suddivisione degli spazi si fa spesso ricorso all’impiego della finestra tutto vetro che riesce anche a donare agli interni una notevole eleganza. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Il vetro, protagonista invisibile dei tuoi spazi

In una finestra tutto vetro, il vetro è il vero protagonista del serramento, che si presenta con linee pulite e raffinate, ma con un occhio sempre attento alla funzionalità e al comfort abitativo. Il risultato visivo è sorprendente: l’ingresso della luce naturale è al massimo.

Una finestra tutto vetro dà l’impressione di essere leggera, quasi senza peso. Merito delle trasparenze e della struttura del serramento che è molto sottile. L’impiego di questi infissi è l’ideale in un contesto dove linearità ed essenzialità sono le caratteristiche principali, negli ambienti più moderni e di design e ogni volta che si può sfruttare lo spazio finestra per aprire un varco sul panorama.

Quale infisso scegliere per un ambiente moderno?

Se vuoi massimizzare la luce naturale all’interno della tua abitazione e vuoi installare una finestra tutto vetro che possa darti garanzie concrete anche dal punto di vista del risparmio energetico, devi puntare su infissi di qualità, in pvc o in alluminio a taglio termico. La scelta dipende anche dalla grandezza della finestra: quelle in alluminio a taglio termico sono più adatte per le vetrate di grandi dimensioni.

– La finestra Lumex di Schulz realizzata in alluminio minimal riesce a coniugare tecnologia e design ottenendo un risultato straordinario. La struttura del telaio è di soli 67 mm e riesce a far entrare il 30% di luce in più. Lumex vanta un’anta a tutto vetro, con assenza totale di alluminio a vista dall’esterno. Inoltre le portefinestre in alluminio Lumex sono senza barriere architettoniche grazie alla soglia ribassata da 24 mm, minimal ed ergonomica.
Luce di Schulz è una finestra realizzata in pvc minimal. Il sistema strutturale ha un look elegante ed essenziale. Grazie alla cornice ridotta, con telaio estensibile da 82,5 a 100 mm, Luce permette un maggiore ingresso di luce naturale assicurando al tempo stesso ottime prestazioni dal punto di vista dell’isolamento termico. Lo spessore sottile dell’anta e il design “tutto vetro” sono associati a vetri isolanti basso emissivi. Questo modello di infisso è perfetto per ogni impiego, dalle soluzioni progettuali più moderne fino al restauro di vecchi edifici.

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...