Qual è la differenza tra PVC e alluminio? Guida all’acquisto degli infissi

Nuovi infissi per la tua casa? Ecco qual è la differenza tra PVC e alluminio

È arrivato il momento di cambiare gli infissi e già ti sei messo alla ricerca di opinioni sui vari forum per valutare caratteristiche e prezzi dei nuovi che intendi acquistare. Se devi ristrutturare casa, oppure vuoi semplicemente investire in finestre che possano garantirti un maggiore risparmio energetico, probabilmente in questo momento stai valutando diversi modelli. Ma al materiale ci hai pensato? Sai qual è la differenza tra PVC e alluminio e quale sia meglio abbinare agli infissi di casa tua? Per arrivare a una scelta consapevole devi valutare pro e contro dei serramenti in PVC o in alluminio e fare un confronto tra i due materiali per capire quale sia migliore per la tua abitazione. Dunque fermati un attimo e leggi quello che abbiamo da dirti.

3 elementi da valutare per una scelta consapevole

Iniziamo subito col dire che non c’è un materiale che sia migliore dell’altro, anche se ovviamente esistono delle differenze tra PVC e alluminio che sono determinanti per valutare ciò che è meglio per te e per la tua casa. I fattori che devi considerare quando valuti serramenti in PVC e alluminio sono i seguenti:

– L’isolamento termico e acustico.

– La resistenza, la manutenzione e quanto durano nel tempo.

– Il prezzo.

Pro e contro dell’alluminio

L’alluminio è un materiale largamente impiegato in uso industriale, infatti è stato per diversi anni uno dei più impiegati per realizzare le finestre: è un metallo leggero, che si lavora con facilità e quindi versatile, che si presta a infissi di ogni tipologie e dimensione. Tra le caratteristiche dell’alluminio va detto che si sposa anche bene con le varie esigenze di design e può essere verniciato di qualsiasi colore, assicurando una buona resistenza nel tempo. Esistono due tipi di infissi in alluminio: a taglio freddo e a taglio termico.

1. Infissi in alluminio a taglio freddo

Per capire se sia meglio per te installare delle finestre in PVC o in alluminio devi tenere conto che quest’ultimo è un metallo, quindi non è un buon isolante a livello termico. La conseguenza è che l’efficienza energetica della tua casa potrebbe abbassarsi, costringendoti a spendere di più per riscaldarla. Anche l’isolamento acustico non è ottimale e questo è un fattore da considerare se abiti in una via rumorosa. Questo vale ovviamente per gli infissi in alluminio di vecchia generazione, detti “a taglio freddo”.

2. Infissi in alluminio a taglio termico

Oggi, con le nuove tecnologie, gli infissi in alluminio non rischiano più di dare questi problemi in quanto sono stati ideati i cosiddetti “infissi a taglio termico”, in cui la parte interna del serramento è isolata da quella esterna grazie alpoliammide, un materiale plastico con conducibilità termica ridotta. Da questo punto di vista le finestre in alluminio e PVC assicurano prestazioni simili.

Esistono poi in commercio dei serramenti in alluminio a taglio termico con un minimo isolante che come valore termico non sono affatto paragonabili al PVC e al legno. Costano meno, ma è come acquistare un elettrodomestico in classe B anziché uno in classe A++, cioè consumano molto di più.

Un altro vantaggio degli infissi in alluminio a taglio termico? Una volta acquistati, ti permettono di accedere agli incentivi fiscali per il risparmio energetico.

I vantaggi degli infissi in PVC

Il PVC, o cloruro di polivinile, è un materiale plastico oggi largamente impiegato per realizzare infissi di qualsiasi tipo. Per capire meglio la differenza tra PVC o alluminio, ecco alcune caratteristiche del PVC:

– È un materiale molto versatile, ma è poco adeguato a infissi di grandi dimensioni, quindi già questo ti fa capire da subito se nel tuo caso è meglio il PVC o l’alluminio.

– Ben si adatta alle richieste di design e di estetica. Infatti può essere colorato e realizzato con un realistico effetto legno.

– Gli infissi in PVC durano nel tempo e non richiedono particolare manutenzione.

– Sono poi ideali se vuoi puntare sull’isolamento termico e acustico. Possono quindi migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione e il materiale impermeabile con cui sono fatti evita poi la formazione di condense.

Differenza tra PVC e alluminio: le dimensioni

Abbiamo già detto che il PVC è un materiale plastico. La plastica ben si presta ad essere modellata, si possono realizzare porte, finestre, persiane su misura, si incontra però un limite nella realizzazione di infissi di grandi dimensioni. In questo caso sono meglio i serramenti in alluminio che in PVC.

Questa differenza tra infissi in alluminio e in PVC è però stata superata da Luce di Schulz: un infisso minimal, perfetto per le verande, che vanta grandi vetrate, cornici super sottili e che può arrivare fino a 2500 mm di altezza.

Che differenza di prezzo c’è?

Nel nostro viaggio tra i serramenti in alluminio e PVC non possiamo dimenticare l’aspetto economico. Un’altra differenza tra PVC e alluminio è il prezzo: quello delle finestre in PVC è solitamente inferiore di quelle in alluminio a taglio termico.

Come acquistare nuovi infissi con le agevolazioni fiscali?

Bisogna considerare che installando dei nuovi infissi PVC o in alluminio puoi accedere, per tutto il 2021 a un bonus che ti permette di godere di uno sgravio fiscale del 50% del costo sostenuto sotto forma di detrazione, da spalmare in 10 anni in rate di uguale importo.

Questo bonus vale per gli interventi di ristrutturazione che rendono più efficienti le abitazioni dal punto del risparmio energetico, quindi anche per l’installazione di finestre in alluminio o PVC.

Differenza tra PVC e alluminio: dove trovare l’infisso per la tua casa?

Gli infissi, che siano in PVC o in alluminio, sono ottimi a patto che siano prodotti e costruiti da aziende specializzate come Schulz Italia, che all’interno vanta un controllo qualità giornaliero e certificazioni ottenute tramite test di laboratorio.

Adesso che conosci le differenze tra PVC o alluminio, sta a te decidere quale dei due materiali sia migliore e possa fare al caso tuo. Confronta la gamma di infissi in PVC Schulz e quella degli infissi in alluminio e cerca il prodotto più adatto alle tue esigenze!

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...