Infissi in PVC pro e contro: i consigli per un acquisto consapevole

Quando scegliere degli infissi in PVC? Pro e contro di questo materiale!

Hai deciso di sostituire le tue vecchie finestre e vorresti optare per dei serramenti in PVC? Se stai pensando di acquistare dei nuovi infissi, sicuramente avrai già valutato quale modello e quale materiale scegliere, ma è bene che tu conosca meglio le caratteristiche degli infissi in PVC e i pro e contro di questo materiale prima di prendere una decisione definitiva. In commercio, infatti, esistono diverse soluzioni, ognuna più adatta a specifiche esigenze e condizioni, e non è sempre facile fare la scelta migliore.

Ecco, allora, alcune informazioni utili per capire se gli infissi in PVC fanno davvero al caso tuo!

Ecco cosa sapere sugli infissi in PVC: pro e contro

Il PVC, abbreviazione di cloruro di polivinile, è un materiale plastico ricavato da materie prime di origine naturale come idrogeno, carbonio, cloro, per questo viene incluso tra i materiali rispettosi dell’ambiente. Per via delle sue caratteristiche, il PVC ben si presta alla realizzazione di finestre su misura e vanta un ottimo rapporto qualità prezzo. Molti sono i pro degli infissi in PVC e pochi gli aspetti negativi.

Ecco quali sono i vantaggi del PVC:

− è leggero, ma resistente

dura nel tempo

− ha un costo accessibile

− non richiede particolare manutenzione

− ha un’elevata resistenza allo scambio termico ed è anche isolante a livello acustico

− è resistente al fuoco

− è versatile e ben si adatta alle moderne esigenze di design

− è riciclabile al 100%

− i tempi per la posa in opera sono brevi.

Il PVC viene utilizzato per realizzare infissi di elevata qualità che richiedono poca manutenzione e che ben resistono all’aggressione di agenti esterni come sole, pioggia, vento, salsedine e acqua. Per le stesse ragioni, si possono anche installare finestre in PVC nella doccia, senza che si rovinino. Gli infissi in PVC durano nel tempo e, se viene effettuata una regolare pulizia e manutenzione, la loro vita media è di circa 30 anni, periodo in cui, di solito, mantengono inalterate le loro caratteristiche.

Quali sono gli svantaggi degli infissi in PVC?

Parlando di infissi in PVC, pro e contro non sono equilibrati e il loro rapporto è sbilanciato in favore dei pro: se dobbiamo elencare i contro di questo materiale, infatti, tutto si riduce al fatto che il PVC non è indicato per realizzare infissi di grandi dimensioni, per i quali invece risulta migliore l’alluminio a taglio termico.
Un altro aspetto da considerare è poi l’aspetto estetico: gli infissi in PVC ben si inseriscono in ambienti moderni e di design, ma sono forse poco indicati in edifici storici o di pregio.

Dove acquistare infissi in PVC?

Adesso hai sicuramente tutte le informazioni che ti servono per valutare se l’acquisto degli infissi in PVC è la scelta migliore per te! Nel catalogo di Schulz Italia puoi trovare diversi modelli di infissi in PVC o di finestre antieffrazione.

Acquistando infissi a risparmio energetico, come quelli in PVC o in alluminio a taglio termico, puoi inoltre godere di importanti incentivi fiscali che ti permettono di rientrare del tutto o in parte della spesa sostenuta. Contattaci per avere maggiori informazioni!

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Contattaci

Per qualsiasi informazione puoi contattarci da questo form, un nostro operatore ti risponderà al più presto.

Per invio preventivi, richiesta informazioni generiche e commerciali: preventivi@schulzitalia.com

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...