Casa minimale: perché scegliere infissi in vetro senza telaio

Come massimizzare l’ingresso della luce naturale con gli infissi in vetro senza telaio

Hai mai sentito parlare di sky frame, ovvero le finestre senza telaio?

Se sei un’amante del minimal o se vuoi dare un tocco di stile e di design alla tua abitazione, gli infissi in vetro senza telaio sono la soluzione che coniuga funzionalità, estetica e risparmio energetico.

I serramenti senza cornice sono infatti perfetti per dare continuità visiva tra ambiente interno ed esterno, donano un’idea di ampiezza e illuminano gli interni consentendo un maggiore ingresso della luce del sole.

Non è un caso che gli infissi in vetro senza telaio siano la scelta ideale per realizzare ampie vetrate o porte finestre.

In questi modelli di infisso non è il telaio, ma il vetro il protagonista assoluto: occupa infatti la maggior parte della superficie, mentre i profili del telaio sono ridotti al minimo. Il risultato a livello ottico è stupefacente, perché le vetrate senza telaio diventano il punto focale della stanza.

Le vetrate senza telaio massimizzano inoltre l’ingresso della luce naturale, elemento che può essere sapientemente sfruttato da un arredatore di interni per creare giochi di luce o per rendere maggiormente vivibile un ambiente buio.

Quando conviene scegliere infissi senza telaio?

Se l’idea di installare finestre senza telaio ti piace, ma hai dei dubbi, sappi che gli infissi in vetro senza telaio ben si adattano ad ogni contesto, da quelli più classici a quelli più moderni.

In questa tipologia di infissi il vetro dona all’ambiente una particolare eleganza, oltre all’impressione di una maggiore ampiezza. L’ingresso della luce naturale è al massimo, grazie al profilo sottile del telaio che può addirittura scomparire se viene incassato nel muro generando un effetto tutto vetro.

Nel caso di vetrate scorrevoli senza telaio, si ha l’impressione che il vetro sia incassato nel muro, scomparendo quando si apre la finestra.
Inoltre, gli infissi in vetro senza telaio di ultima generazione, possono garantire un buon livello di isolamento termoacustico, comportando un conseguente risparmio in bolletta.

Per ottenere questo risultato è però necessario scegliere modelli a risparmio energetico che siano di qualità.

Serramenti senza telaio: quali modelli scegliere?

Se vuoi delle finestre belle da vedere, che durino nel tempo e che siano anche capaci di assicurare ottimi livelli di isolamento termico e acustico, devi scegliere un modello di finestra senza telaio realizzato in PVC o in alluminio a taglio termico.

Gli infissi in PVC hanno un buon rapporto qualità-prezzo, ma gli infissi in alluminio a taglio termico sono i più indicati se devi realizzare una vetrata senza telaio di grandi dimensioni.

La tecnologia di Schulz ti propone due diversi modelli di finestre in vetro senza telaio:

Luce di Schulz è una finestra minimal realizzata in PVC. Elegante ed essenziale, vanta una cornice ridotta con telaio estensibile da 82,5 a 100 mm. L’anta di spessore sottile è associata a vetri isolanti basso emissivi. Installando Luce puoi massimizzare l’ingresso della luce naturale e avere al tempo stesso un infisso che può migliorare il comfort abitativo della tua casa.

Lumex di Schulz permette di realizzare una vetrata senza telaio di grandi dimensioni e senza barriere architettoniche. Lumex è una finestra che coniuga design, luce ed ingegneria costruttiva. Realizzata in alluminio, ha un telaio di soli 67 mm e ha il 30% di superficie vetrata in più. È inoltre un infisso barrier free: tutte le portefinestre Lumex hanno la soglia ribassata da 24 mm, ergonomica e minimal.

Vorresti avere maggiori informazioni su Luce e Lumex? Contattaci, siamo a tua disposizione!

 

Gli infissi in PVC di Schulz Italia

Gli infissi in alluminio di Schulz Italia

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Contattaci

Per qualsiasi informazione puoi contattarci da questo form, un nostro operatore ti risponderà al più presto.

Per invio preventivi, richiesta informazioni generiche e commerciali: preventivi@schulzitalia.com

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...