Come lucidare il vetro graffiato di una finestra

Graffi sui vetri? Ecco come lucidare il vetro delle tue finestre


Sul vetro delle tue finestre hai notato dei graffi? Si tratta di uno spiacevole inconveniente, che purtroppo può capitare. Se stai pensando che l’unica soluzione possibile per rimediare a questo antiestetico problema sia quella di sostituire il vetro, forse ti sbagli.

Puoi provare tu stesso a rimuovere i graffi, se sai come lucidare il vetro in modo corretto. Non hai idea di come fare? Te lo spieghiamo noi.

Gli step per la lucidatura dei vetri graffiati

Esistono vari metodi per farlo che possono essere più o meno validi a seconda dell’entità del danno.

– Se il graffio è piccolo e superficiale puoi provare e rimuoverlo applicando sopra una piccola quantità di dentifricio sbiancante, che poi andrai a rimuovere con l’ausilio di un panno morbido. Puoi provare a ripetere questa lucidatura dei vetri graffiati aumentando la quantità di dentifricio, se il graffio è ancora visibile.Ma rimuovi con attenzione tutti i residui tra una lucidatura e l’altra, per evitare il formarsi di aloni.

– Puoi usare la pasta lucidante per diamanti insieme a una pelle di daino. I risultati sono migliori, ma devi stare attento a ripulire bene la superficie usando ammoniaca diluita in acqua.

Come lucidare il vetro se il danno è profondo

Che siano infissi in pvc o in alluminio, se i rimedi precedenti non hanno portato alla soluzione del problema, o nel caso in cui i graffi siano profondi, devi ricorrere a soluzioni più drastiche.Presta però la massima cautela quando procedi alla lucidatura dei vetri graffiati perché puoi correre il rischio di peggiorare il danno.

– Il polish lucidante per i vetri può riparare danni seri: il consiglio è di affidarsi a un esperto che sappia come applicarlo in modo corretto.

– In ferramenta puoi acquistare un kit di riparazione per vetri:si tratta di un prodotto da applicare sui graffi, che va rimosso delicatamente con l’ausilio di un trapano con disco in feltro facendolo girare a bassa velocità. In seguito si deve passare sopra acqua calda e asciugare con un panno morbido.

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...