Come lucidare il vetro graffiato di una finestra

Graffi sui vetri? Ecco come lucidare il vetro delle tue finestre

Ti sei affacciato alla finestra e hai notato che degli inestetici graffi sul vetro temperato. Si tratta di uno spiacevole inconveniente, che purtroppo può capitare. Se stai pensando che l’unica soluzione possibile per rimediare a questo antiestetico problema sia quella di sostituire il vetro, forse ti sbagli. Per rimettere a nuovo un vetro graffiato, i rimedi possono essere più di uno e te ne illustriamo alcuni in questo articolo.

Anche se ritieni che il danno sia importante, prima di rivolgerti a un tecnico specializzato per effettuare una lucidatura del vetro professionale, puoi provare tu stesso a rimuovere i graffi, se sai come lucidare il vetro in modo corretto. Non hai idea di come fare? Te lo spieghiamo noi.

Come eliminare i graffi dal vetro

Per eliminare i graffi dal vetro esistono vari metodi che possono essere più o meno validi a seconda dell’entità del danno.

Se i graffi sul vetro sono piccoli e superficiali puoi provare a rimuoverli applicando sopra una piccola quantità di dentifricio sbiancante, che poi andrai a togliere con l’ausilio di un panno morbido. Puoi ripetere questa lucidatura dei vetri graffiati aumentando la quantità di dentifricio, se noti ancora il vetro rigato in qualche punto. Ma rimuovi con attenzione tutti i residui tra una lucidatura e l’altra, per evitare che la levigatura vetro possa causare il formarsi di aloni.

– Altro metodo a cui puoi ricorrere per togliere i graffi dal vetro, quando il danno non sembra grave, è l’utilizzo della pasta lucidante per diamanti, che va applicata con una pelle di daino. I risultati sono migliori, ma devi stare attento a ripulire bene la superficie usando ammoniaca diluita in acqua.

Gli infissi in PVC di Schulz Italia

Come rimuovere i graffi dal vetro se il danno è profondo

Che siano infissi in pvc o in alluminio, se i rimedi precedenti non hanno portato alla soluzione del problema, o nel caso in cui i graffi siano profondi, devi ricorrere a soluzioni più drastiche. In commercio si trovano diversi validi prodotti per i vetri rigati, ad esempio la pasta abrasiva per il vetro. Quando usi prodotti aggressivi devi però prestare la massima cautela durante la lucidatura dei vetri graffiati perché puoi correre il rischio di peggiorare il danno.

– Il polish per vetri lucidante può riparare danni seri. Se non hai mai effettuato questa operazione e non sai come levigare il vetro utilizzando questo prodotto, il consiglio è di affidarti a un esperto che sappia come applicarlo in modo corretto.

– In ferramenta puoi acquistare un kit di riparazione per la lucidatura dei vetri graffiati: si tratta di un prodotto da applicare sui graffi, che va rimosso delicatamente con l’ausilio di un trapano con disco in feltro, facendolo girare a bassa velocità. In seguito, si deve passare sopra dell’acqua calda e asciugare con un panno morbido per pulire e lucidare il vetro.

E se fosse impossibile rimuovere i graffi dal vetro?

Ma quando gli infissi sono vecchi e rovinati come lucidare il vetro? In questi casi, togliere le righe può essere impossibile, anche ricorrendo ai rimedi più aggressivi. Insistendo con prodotti come la pasta per vetri possono comparire macchie o aloni che non vanno via nemmeno con la lucidatura del vetro. Quindi, l’unica soluzione è acquistare nuovi infissi. Se cerchi dei modelli che durino nel tempo, mantenendo inalterate le loro caratteristiche, ti suggeriamo di scegliere degli infissi in PVC o in allumino a taglio termico. Si tratta di modelli a risparmio energetico, che possono migliorare il comfort della tua abitazione e che ti permettono di usufruire dell’Ecobonus e detrarre dalle tasse il 50% della spesa sostenuta. Questo incentivo fiscale è valido per tutto il 2021, contattaci per saperne di più!

 

Gli infissi in alluminio di Schulz Italia

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Contattaci

Per qualsiasi informazione puoi contattarci da questo form, un nostro operatore ti risponderà al più presto.

Per invio preventivi, richiesta informazioni generiche e commerciali: preventivi@schulzitalia.com

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...