Finestre a piano terra e privacy: quali scegliere per sentirti a tuo agio

Se hai finestre al piano terra privacy e sicurezza sono questioni risolvibili: ecco come fare

Rumori e occhi indiscreti: se la tua abitazione ha le finestre al piano terra, la tua privacy viene spesso minacciata dal passaggio di persone e di veicoli.

Ad aggravare la situazione, possono essere anche dei vicini troppo invadenti, che sembrano osservare ogni tua mossa. Qualunque sia il tuo caso una cosa è certa: ognuno di noi ha il diritto di sentirsi libero e al sicuro in casa propria e, se l’abitazione per motivi strutturali non lo consente, è possibile adottare delle soluzioni per ovviare al problema iniziando proprio dalla scelta delle finestre più adatte.

Idee e consigli per difendersi da sguardi indiscreti

– Le tende. Finestre al piano terra e privacy sono strettamente correlate. Le finestre, oltre a consentire l’ingresso della luce naturale nell’abitazione, ci permettono di osservare all’esterno e anche di essere osservati. Se hai vetrate particolarmente grandi, le tende sono un buon mezzo per proteggere la tua privacy. Scegliendole di stoffa pesante, nessuno potrà osservare ciò che fai quando sono chiuse. Il lato negativo è che limiti anche l’ingresso della luce naturale.

Le veneziane. Alternative alle tende, sono le finestre con veneziana integrata che hanno il vantaggio di consentire una regolazione ottimale della luce, schermando dal tempo stesso la finestra. Le veneziane per finestre sono una valida soluzione quando manca un oscurante esterno o non è possibile installarlo, oppure se non vi è abbastanza spazio in casa per una tenda.

Le persiane e le tapparelle, se chiuse, assicurano una perfetta privacy, ma anche in questo caso viene limitato l’ingresso della luce naturale.

I vetri. In caso di finestre al piano terra, la privacy può essere tutelata senza rinunciare ad avere la giusta illuminazione scegliendo infissi con vetro opaco o satinato. Queste tipologie di vetro vengono opacizzati attraverso delle micro-scalfitture realizzate sulla superficie, che rendono impossibile guardare attraverso, pur consentendo alla luce di filtrare. Un’alternativa può essere rappresentata dai vetri riflettenti, che nelle ore diurne riflettono la luce solare all’esterno, ma di sera l’effetto svanisce e a riflettersi è la luce artificiale accesa in casa.

Gli infissi in PVC di Schulz Italia

E per quanto riguarda la sicurezza?

Se hai finestre piano terra, la privacy non è l’unica questione su cui riflettere.
Essendo facilmente raggiungibili, le finestre sono anche maggiormente esposte all’attacco da parte di malintenzionati: ecco perché è importante proteggere te stesso e la tua famiglia installando delle finestre antieffrazione.

Sekur di Schulz è la prima tra le finestre in PVC in Italia a vantare una classe di resistenza alle effrazioni RC3, è quindi difficile da scardinare e resiste ai tentativi di intrusione.

I vetri di Sekur sono stratificati 44.6, categoria di resistenza P5A che garantisce elevati standard di resistenza allo scasso.

– La ferramenta di sicurezza è montata perimetralmente su tutti e quattro i lati della finestra, avvitata su un rinforzo in acciaio e con numerosi nottolini antistrappo a loro volta avvitati sul rinforzo del telaio e inseriti dentro riscontri in acciaio.

Vuoi avere altri consigli su come schermare le tue finestre, proteggere la tua privacy e difenderti dai ladri? Contattaci!

Gli infissi in alluminio di Schulz Italia

Gli infissi blindati in PVC di Schulz Italia

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Contattaci

Per qualsiasi informazione puoi contattarci da questo form, un nostro operatore ti risponderà al più presto.

Per invio preventivi, richiesta informazioni generiche e commerciali: preventivi@schulzitalia.com

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...