Spifferi dalle finestre: come eliminare una volta per tutte il problema

Come eliminare gli spifferi dalle finestre e ridurre gli sprechi

Il comfort all’interno della tua abitazione non è più quello di prima? Se ti è capitato, passando davanti a una finestra, di avvertire dell’aria fredda proveniente dall’esterno, il problema sono senza dubbio spifferi dal muro, dove c’è il telaio delle finestre. È una situazione che si verifica in molte abitazioni e per novare a risolverlo spesso si ricorre ai rimedi più disparati che vanno dall’uso dei salsicciotti blocca-spifferi dalle finestre, all’utilizzo di siliconi o altre fantasiose misure.

Nella maggior parte dei casi, per eliminare gli spifferi dalle finestre, il silicone si rivela una soluzione solo temporanea e anche gli altri rimedi si rivelano vani perché non intervengono sulla causa principale. Ecco, quindi, una breve guida per eliminare una volta per tutte il problema degli spifferi.

Gli infissi in PVC di Schulz Italia

Infissi con spifferi: quali sono le cause

Quando i serramenti non sono in grado di bloccare l’ingresso dell’aria fredda, è difficile riscaldare in modo adeguato l’ambiente e la conseguenza principale è un aumento della bolletta dell’energia dovuto al tentativo di riscaldare maggiormente l’abitazione. Gli spifferi dalle finestre possono essere il risultato di:

Infissi vecchi

– Infissi poco isolanti

– Infissi di scarsa qualità

– Infissi installati in modo non corretto

Tuttavia, gli spifferi e le correnti dalle finestre sono un problema che si presenta anche in estate. Al contrario dell’inverno, però, non si riesce a trattenere all’interno l’aria fresca del condizionatore. Nei casi più gravi, oltre all’aria, può penetrare in casa anche l’acqua piovana.

Perché le finestre in legno assicurano meno isolamento termico?

Eliminare gli spifferi dalle finestre legno è un problema di molti, specie se parliamo di finestre che hanno già qualche anno. Gli spifferi in questo tipo di finestre sono abbastanza comuni, proprio per via delle caratteristiche del materiale: la maggior parte dei serramenti subisce i danni del tempo e dell’usura, quelli in legno in particolar modo. Il motivo per cui si creano degli spifferi nelle finestre in legno è presto detto.

Nel periodo invernale oltre agli spifferi tra muro e finestra, l’aria fredda e la pioggia possono entrare tra le intercapedini che dividono il legno e il vetro dalle finestre, causando dispersioni di calore e quindi l’abbassamento della temperatura in casa.

Spifferi finestre: cosa non fare!

Prima di illustrare i vari rimedi per gli spifferi dalle finestre, iniziamo elencando quali sono i comportamenti sbagliati che possono addirittura aggravare la problematica. Nel caso in cui si percepiscano spifferi e correntine dagli infissi è bene evitare una serie di comportamenti e soluzione sbagliate, come:

1. Provare a installare guarnizioni intorno all’infisso.

2. Mettere del silicone nella tapparella.

3. Rivolgersi a un falegname.

Tutti e tre gli approcci non portano a una soluzione definitiva del problema degli spifferi dalle finestre in legno. Anche l’idea di installare un doppio vetro serve a poco perché gli infissi, soprattutto se hanno già qualche anno, sono stati progettati per sopportare un certo carico. Scegliendo questo approccio, si sottopongono quindi i serramenti a un carico maggiore di quello che possono sopportare e la conseguenza è che gli spifferi dalle finestre in legno possono addirittura aumentare.

Le finestre con spifferi sono solo quelle in legno?

Anche i moderni infissi possono presentare problemi di correnti d’aria. Il problema degli spifferi dalle finestre in alluminio o in PVC è dovuto quasi sempre ad un problema di montaggio. A ben vedere si nota infatti che si manifestano spifferi tra telaio e muro.

A chi rivolgerti per eliminare gli spifferi dalle tue finestre?

L’unica soluzione possibile è quella di sostituire i vecchi infissi con dei nuovi, realizzati in materiale isolante come il PVC: questi infissi sono economici, resistenti e assicurano un ottimo livello di isolamento termico e acustico. In alternativa, si possono preferire gli infissi in alluminio avendo però l’accortezza di scegliere quelli a taglio termico, in cui la parte interna è isolata da quella esterna grazie a un materiale plastico con conducibilità termica ridotta. L’importante è scegliere modelli di qualità certificata e affidarsi a personale esterno per la corretta installazione.

Se sei stanco di correnti e spifferi d’aria, Schulz propone gli infissi in PVC V-Perfect: grazie a questa innovativa tecnologia, che elimina completamente dall’angolo il cordolo della saldatura, puoi avere finestre in PVC dalle qualità estetiche insuperabili, che assicurano un perfetto isolamento termico e acustico. Scopri anche gli altri infissi di Schulz Italia!

 

Gli infissi in alluminio di Schulz Italia