Come arredare una veranda e renderla un ambiente confortevole e vivibile
Sei un amante della natura e vorresti goderti il giardino anche con il freddo e il brutto tempo? Allora perché non creare una veranda? Si tratta di un’idea che ti permette di rilassarti utilizzando uno spazio esterno tutto l’anno, sia quando il clima non è dei migliori, per stare al caldo in inverno, e sia per rinfrescarti dalla calura estiva.
Dunque, se ti stai domandando come arredare una veranda, sappi che si può realizzare sfruttando un ambiente adiacente all’abitazione, oppure una sua estensione, delimitando l’area con vetrate mobili o fisse. Vediamo come fare.
5 consigli per costruire il tuo giardino
La veranda è una stanza molto luminosa, in cui una o più pareti sono realizzate creando pareti di vetro. Le vetrate si affacciano verso l’esterno, su un giardino o un cortile, permettendo l’ingresso di molta luce naturale. La scelta delle finestre è quindi fondamentale quando si pensa a come arredare una veranda.
Ecco 6 consigli che possono esserti utili:
1. Il primo consiglio che possiamo darti è di scegliere un modello di infissi che sia in linea con lo stile della casa, per dare a tutti gli ambienti continuità e armonia.
2. La scelta del vetro, insieme a quella dell’infisso, determina l’efficienza energetica. Il vetro occupa circa l’85% della finestra e nelle verande è l’elemento principale. I vetri degli infissi possono essere doppi o tripli, avere diversi valori di trasmittanza, di isolamento acustico e di protezione solare. Per le verande si sceglie solitamente un vetro stratificato, basso emissivo, quindi isolante. I vetri fonoassorbenti sono poi preferibili se vi è necessità di isolamento acustico.
3. Gli infissi devono essere di qualità. La scelta ricade spesso sull’alluminio, un materiale resistente agli agenti atmosferici, ma che non è isolante. La soluzione è acquistare infissi in alluminio a taglio termico in cui la parte interna del serramento viene isolata con il poliammide, un materiale plastico con conducibilità ridotta. Anche gli infissi in pcv assicurano un ottimo grado di isolamento termoacustico, ma attenzione: non sono indicati per finestre di grandi dimensioni.
4. Fai attenzione anche al montaggio degli infissi se vuoi massimizzare la loro capacità isolante.
5. Scegli il modello che più si addice allo spazio: se la veranda si affaccia su un giardino installa una porta-finestra a battente, se lo spazio è limitato scegline una scorrevole.
6. Può essere uno spazio dedicato agli hobby, un ambiente dove accogliere gli amici, uno studio o anche una palestra.
Ecco come arredare una veranda multiuso
La veranda può essere uno spazio dedicato agli hobby, un ambiente dove accogliere gli amici, uno studio o anche una palestra. Una volta scelti gli infissi adatti puoi concentrarti su come arredare una veranda funzionale e anche bella: che sia grande o piccola non possono mancare un divano o delle comode sedie, se vuoi sfruttarla come studio o sala da pranzo ti servirà anche un tavolo.
Dai poi spazio alla fantasia, divertiti a creare la tua stanza dei sogni e ricorda anche che la veranda, proprio per le sue caratteristiche, è una perfetta sera dove puoi far crescere piante e anche coltivare qualcosa.
Gli infissi in PVC di Schulz Italia
Infissi in PVC 500 Ecò
100% futuro
Infissi in PVC Sintesi
Carattere contemporaneo.
Infissi in PVC Luce
Eleganza sostenibile.
Infissi in PVC Sekur
Sicurezza in Primo Piano.
Gli infissi in alluminio di Schulz Italia
Infissi in alluminio Lumex
La finestra che non c’è
Infissi in alluminio Lumex Slide
Il nuovo modo di vedere la luce