Come arredare una veranda con gli infissi giusti

Come arredare una veranda e renderla un ambiente confortevole e vivibile

Sei un amante della natura e vorresti goderti il giardino anche con il freddo e il brutto tempo? Allora perché non creare una veranda? Installando delle finestre per verande puoi dare nuova vita al tuo balcone o alle aree esterne adiacenti alla casa e utilizzare questi spazi tutto l’anno, anche quando il clima non è dei migliori.

Dunque, se ti stai domandando come arredare una veranda, sappi che gli infissi per balconi sono una soluzione pratica e poco invasiva: puoi creare uno spazio aggiuntivo semplicemente delimitando l’area con vetrate mobili o fisse. Vediamo come fare.

5 consigli per scegliere infissi per balconi e verande

La veranda è una stanza molto luminosa, che ha una o più pareti in vetro che si affacciano verso l’esterno, su un giardino o un cortile, permettendo l’ingresso della luce naturale. La scelta degli infissi è quindi fondamentale quando si pensa a come arredare una veranda. Ecco, quindi, alcuni consigli che possono esserti utili:

1. Gli infissi per verande esterne devono essere in linea con lo stile della casa, per dare a tutti gli ambienti continuità e armonia: puoi ad esempio realizzare una veranda di design o in stile rustico a seconda del tuo gusto e del design della tua abitazione.

2. La scelta del vetro, insieme a quella del serramento, è un fattore determinante per migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione. Il vetro occupa circa l’85% della finestra e nei serramenti per verande è l’elemento principale. I vetri degli infissi possono poi essere doppi o tripli e avere diversi valori di trasmittanza, di isolamento acustico e di protezione solare. Solitamente, per le verande si sceglie un vetro stratificato, basso emissivo, quindi isolante. I vetri fonoassorbenti sono invece preferibili se vi è necessità di isolamento acustico.

3. Gli infissi della veranda devono essere di qualità, resistenti agli agenti atmosferici e isolanti dal punto di vista termoacustico. Gli infissi in alluminio a taglio termico sono quelli maggiormente utilizzati: la parte interna del serramento viene isolata con il poliammide, un materiale plastico con conducibilità ridotta. Anche gli infissi in PVC assicurano un ottimo grado di isolamento termoacustico, ma attenzione, perché per via dell’elasticità del materiale non sono indicati per realizzare una finestra per veranda di grandi dimensioni.

4. Per arredare verande e renderle funzionali, scegli il modello di finestra che più si addice allo spazio: se la veranda si affaccia su un giardino, installa una porta-finestra a battente, mentre se lo spazio è limitato scegline una scorrevole.

5. Fai attenzione anche al montaggio degli infissi se vuoi massimizzare la loro capacità isolante.

Ecco come arredare una veranda multiuso

La veranda può essere uno spazio dedicato agli hobby, un ambiente dove accogliere gli amici, uno studio o anche una palestra. Una volta scelti gli infissi adatti puoi concentrarti su come arredare una veranda funzionale e anche bella: che sia grande o piccola non possono mancare un divano o delle comode sedie, e se vuoi sfruttarla come studio o sala da pranzo ti servirà anche un tavolo. Dai poi spazio alla fantasia divertendoti a creare la tua stanza dei sogni e ricorda anche che la veranda, proprio per le sue caratteristiche, è una perfetta serra dove puoi far crescere piante e, perché no, coltivare un piccolo orto domestico.

Dove acquistare vetrate per balconi belle e funzionali?

Se ti stai chiedendo se vale davvero la pena creare una veranda in casa, ti sarà senz’altro utile conoscere i vantaggi che derivano dalla presenza di questo spazio, anche in termini di costi e spese. I prezzi degli infissi per verande e balconi variano in base al modello di serramento che si sceglie e anche in base alle dimensioni dello spazio che si vuole delimitare.
Una cosa però è certa, installando dei serramenti per verande a risparmio energetico e di qualità come quelli in PVC o in alluminio a taglio termico farai sicuramente un acquisto destinato a durare nel tempo e potrai migliorare l’efficienza energetica della tua abitazione risparmiando concretamente sulla bolletta dell’energia.

Nel catalogo di Schulz trovi diversi modelli di infissi per realizzare vetrate per balconi e verande a prezzi variabili: contattaci per saperne di più.

Gli infissi in PVC di Schulz Italia

Gli infissi in alluminio di Schulz Italia

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Contattaci

Per qualsiasi informazione puoi contattarci da questo form, un nostro operatore ti risponderà al più presto.

Per invio preventivi, richiesta informazioni generiche e commerciali: preventivi@schulzitalia.com

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...