Quando e perché scegliere una finestra con apertura a vasistas

Cos’è la finestra a vasistas e in quali ambienti è la soluzione migliore

Negli ambienti piccoli, in cui lo spazio di movimento è ristretto, è possibile migliorare il comfort e la vivibilità? Se vuoi risparmiare spazio in casa le finestre vasistas sono un’ottima soluzione.

Al pari della scelta dei materiali, anche il sistema di apertura ha un peso rilevante nel consentire una buona vivibilità degli spazi e la finestra a vasistas risponde proprio a tale esigenza. Il meccanismo di apertura delle finestre vasistas è diverso rispetto a quello dei tradizionali infissi ad anta battente e risulta più funzionale in molte situazioni.

Un infisso vasistas si distingue dall’apertura a ribalta perché ha le cerniere posizionate sul telaio inferiore e l’apertura verso l’interno, mentre l’anta a ribalta viene inserita sempre (quindi è standard), su tutte le tipologie possibili. Inoltre, la finestra a vasistas si apre di circa 10-15 cm, permettendo all’aria di entrare attraverso il lato dell’apertura. Altra differenza rispetto a un infisso tradizionale è l’assenza della maniglia che è sostituita da un cricchetto che si unisce a due supporti laterali che hanno la funzione di bloccare l’apertura delle finestre vasistas per motivi di sicurezza.

Meglio anta a ribalta o vasistas?

La finestra con apertura a vasistas non è ideata per offrire un affaccio perso l’esterno, ma solo per consentire un ingresso di aria. Ci sono però dei modelli di infissi che coniugano due funzionalità a seconda di come si gira la maniglia, quindi apertura classica a battente o a vasistas.

La finestra a ribalta è ideale negli ambienti molto piccoli che necessitano di areazione, dove non sarebbe possibile aprire una finestra tradizionale. L’innovazione è stata l’utilizzo della finestra vasistas negli appartamenti residenziali, fino a non troppi anni fa le finestre a vasistas erano infatti usate per lo più in ambienti industriali o commerciali come uffici, officine o negozi. Oggi invece questo modello di finestra viene largamente utilizzato anche in ambito residenziale. Non è raro che una finestra con apertura a vasistas possa essere installata in abbinamento a finestre tradizionali, nello spazio superiore, per consentire l’ingresso dell’aria anche quando piove. Questo perché la finestra a vasistas ha un meccanismo di apertura particolare che evita all’acqua piovana di penetrare all’interno.
Le finestre con anta a ribalta sono quindi ideali in tutti quegli ambienti in cui non sarebbe possibile aprire una finestra a battente, ma che necessitano di illuminazione e di ricambiare spesso aria. Pensiamo ad esempio a un bagno dalle dimensioni ridotte. L’apertura vasistas è anche molto utilizzata nelle mansarde.

Differenza tra finestra apertura vasistas e finestra basculante

Si parla spesso di finestre basculanti come sinonimo di serramenti vasistas, nei fatti si tratta di due tipologie di apertura simili, ma non identici. La finestra basculante si apre ruotando l’anta sul perno dell’asse contrale del serramento ed è possibile modulare a piacere l’apertura. Il meccanismo vasistas invece consente solo due opzioni di scelta: aperta o chiusa, senza possibilità di modulazioni.

Finestra vasistas: quali sono i costi?

Le finestre vasistas hanno prezzi variabili, in base alla qualità del modello scelto. Una finestra a vasistas viene realizzata con gli stessi materiali delle finestre a battente. La qualità del serramento dipende quindi dai materiali scelti, dai vesti e dalla posa in opera.

Gli infissi in PVC di Schulz Italia

Come scegliere il modello giusto?

L’apertura a vasistas di una finestra è una soluzione comoda che consente di arieggiare gli ambienti piccoli in cui gli infissi con anta a battente risulterebbero troppo ingombranti. Le finestre con apertura a vasistas possono poi essere installate in associazione ai tradizionali infissi per consentire il ricircolo dell’aria anche quando piove. Se vuoi un’anta vasistas capace di durare nel tempo e assicurarti ottime prestazioni a livello di risparmio energetico e comfort termico il consiglio è quello di acquistare un infisso in pvc o in alluminio a taglio termico.
Se non sai quale modello scegliere, contattaci, ti daremo tutte le informazioni che vuoi sugli infissi vasistas e quelli con altre tipologie di apertura.

Gli infissi in alluminio di Schulz Italia