Quanto si risparmia con infissi nuovi in casa?

Bollette alte in casa? Ecco quanto si risparmia con infissi nuovi

La rinnovata attenzione verso i temi ambientali ha cambiato notevolmente il modo di concepire la vivibilità della casa e degli ambienti, anche in termini di costi. Infatti, il calcolo del risparmio energetico con la sostituzione degli infissi è oggi un fattore determinante quando di valutano i vari modelli. Ma quanto si risparmia con infissi nuovi? Vale davvero la pena sostituire le vecchie finestre?

La spesa per il riscaldamento domestico, per la luce e per il gas riconducibile alla produzione di energia può arrivare addirittura al 70% del bilancio familiare. È per questo motivo che molte famiglie italiane hanno deciso di abbattere i costi puntando sul risparmio energetico con finestre nuove.

Più risparmio energetico…

Se noti spifferi, la formazione di condensa o di muffa, diciamo che è arrivato il momento di cambiare gli infissi. Devi poi considerare che i vecchi modelli, che hanno un solo vetro e guarnizioni usurate, contribuiscono di molto al dispendio energetico.

Tuttavia, non è semplice eseguire un preciso calcolo del risparmio energetico da infissi nuovi. Molto dipende dalle dimensioni dell’abitazione e dalle abitudini dei residenti, ma un dato è certo: a fronte di un investimento iniziale per l’acquisto di nuove finestre c’è un ritorno economico sotto forma di risparmio in bolletta.

Come calcolare quanto si risparmia con infissi nuovi?

Gli infissi sono infatti dei componenti che influenzano in modo diretto il comfort termico dell’abitazione e di conseguenza il costo dell’energia. C’è un parametro che ci aiuta a capire quanto si risparmia con infissi nuovi: è la trasmittanza termica.

Questo valore, espresso in W/m² K indica il livello di isolamento termico misurando lo scambio di calore per metro quadrato tra due ambienti di diversa temperatura. Più basso è il coefficiente di trasmittanza, maggiore è la propensione dell’infisso a mantenere la casa calda in inverno e fresca in estate. Un esempio è la finestra Sintesi di Schulz in PVC, dotata di vetri a bassa emissione che ti assicura ottime prestazioni dal punto di vista del comfort energetico.

Perché investire ora in nuovi infissi?

Vuoi sapere quanto si risparmia con infissi nuovi? Davvero tanto! Nuovi infissi consentono di risparmiare energia, mantenere la temperatura ottimale in casa e pagare una bolletta meno salata.

Il vantaggio economico in questo momento è ancora maggiore perché per tutto il 2021 installando nuovi infissi a risparmio energetico, come quelli in PVC o in alluminio a taglio termico, grazie all’Ecobonus puoi detrarre dalle tasse il 50% della spesa sostenuta.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Contattaci

Per qualsiasi informazione puoi contattarci da questo form, un nostro operatore ti risponderà al più presto.

Per invio preventivi, richiesta informazioni generiche e commerciali: preventivi@schulzitalia.com

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...