Stile e decoro: come scegliere gli infissi per la facciata di casa

Nuovi infissi per la facciata di casa? Ecco cosa è importante considerare

Scegliere dei nuovi infissi per la facciata di casa significa prendere una decisione che, oltre a essere dettata dal proprio gusto personale, deve tenere conto di diversi fattori, primo fra tutti il rispetto del decoro architettonico dell’edificio.

In commercio si trovano diversi modelli adatti sia a edifici di nuova costruzione, sia ad abitazioni più vecchie. Funzionalità ed estetica sono due esigenze che possono sposarsi bene scegliendo infissi che si intonano bene allo stile della facciata e a quello del contesto generale.

Colore degli infissi e facciata: che rapporto c’è?

Ti sarà forse capitato di ammirare palazzi con un acceso colore della facciata con infissi bianchi o viceversa palazzi con facciata dal colore tenue e infissi colorati.

La scelta delle colorazioni è molto importante, soprattutto nel caso dei condomini. Infatti l’omogeneità e la coerenza della facciata va sempre rispettata e non si può prescindere da essa. Pensiamo all’effetto che avrebbe su di una palazzina l’installazione di finestre diverse nel colore o nella forma: un’immagine sicuramente poco gradevole!
Tuttavia ci sono delle soluzioni a cui puoi ricorrere se le tonalità degli infissi non sono di tuo gradimento. Una di queste è installare infissi bicolore che rispettano all’esterno l’estetica del palazzo e all’interno i tuoi gusti. Vediamo caso per caso.

Come scegliere gli infissi per la facciata di un condominio?

Ogni edificio ha il suo stile, che va rispettato quando si fanno dei lavori di ristrutturazione o si sostituiscono elementi, come le finestre, che possono alterarne l’aspetto anche all’esterno. In molti casi gli interventi che possono essere effettuato o meno, sono disciplinati dai regolamenti condominiali.

Per prima cosa, la forma e le dimensioni delle finestre devono rispettare quelli della costruzione originale e bisogna rispettare l’omogeneità della facciata. L’estetica del palazzo deve quindi essere tutelata e, a riprova di questo, vi sono numerose sentenze. Per fortuna il mercato offre tanti modelli di infissi, realizzati in diversi materiali e colori per venire incontro alle esigenze personali di ognuno e anche per sposarsi perfettamente con la facciata di casa, qualunque sia il suo stile.

Una buona soluzione è sostituire i vecchi infissi con nuovi modelli che si integrano con lo stile e il design dell’edificio, dando l’impressione di averne sempre fatto parte. Gli infissi in alluminio di nuova generazione, per esempio, ben si prestano a essere verniciati o pellicolati per simulare l’appartenenza a stili o epoche diverse. Possono per esempio essere ordinati in effetto legno se gli altri infissi della facciata sono realizzati in questo materiale, oppure assomigliare la ferro battuto se il palazzo è in stile liberty o industriale.

… e per ville e case di montagna?

Una villa è generalmente dotata di un grande numero di finestre. Se la tua è una villa unifamiliare puoi anche decidere di cambiare totalmente il suo stile scegliendo infissi per la facciata diversi dai precedenti. In questo caso non hai, infatti, nessun regolamento di condominio che può vincolare le tue decisioni. Il consiglio è quello di scegliere infissi che possono migliorare la tua abitazione dal punto di vista del design, delle prestazioni e della sicurezza. Un buon modo per difendere la tua villa dall’ingresso dei malintenzionati è per esempio installare delle finestre antieffrazione come Sekur di Schulz che vanta una classe di resistenza RC3.

Per gli infissi delle case di montagna vale la stessa regola dei condomini: deve sempre essere rispettata l’estetica della facciata, a meno che non si tratti di un casa isolata. Da considerare è invece il livello di isolamento termico degli infissi che devono rappresentare un’efficace barriera protettiva dal freddo e dagli agenti atmosferici.

Infissi per la facciata: comfort, funzionalità ed estetica

Dei nuovi infissi, oltre a tenere in considerazione l’aspetto del palazzo, devono essere performanti per poterti assicurare:

– Un maggiore comfort abitativo.

– Un maggiore isolamento termoacustico.

I moderni infissi in pvc e in alluminio a taglio termico rispondono a queste esigenze unendo praticità, funzionalità e versatilità. Puoi infatti ordinare infissi in pvc o in alluminio a taglio termico scegliendo tra una vasta gamma di colori e finiture. Cosa aspetti?
Contattaci per avere maggiori informazioni sugli infissi per la facciata.

Scopri le linee dei nostri serramenti e infissi

Contattaci

Per qualsiasi informazione puoi contattarci da questo form, un nostro operatore ti risponderà al più presto.

Per invio preventivi, richiesta informazioni generiche e commerciali: preventivi@schulzitalia.com

Resta aggiornato:

Iscriviti alla newsletter di Schulz per ricevere sempre nuovi contenuti...