
Ecco cosa fare se gli infissi in PVC risultano ingialliti
Ti sei accorto che i tuoi infissi in PVC bianchi non sono più quelli di una volta a causa magari del sole che batte diretto o dell’aggressione degli agenti esterni? Se, in particolare, hai notato che i tuoi infissi in PVC sono ingialliti, sappi che questo è uno dei problemi più comuni che si riscontrano sulle finestre in PVC di colore bianco.
La causa che fa perdere luminosità al colore è spesso l’aggressione da parte degli agenti atmosferici come raggi solari e smog. Il risultato è che già dopo qualche anno gli infissi in PVC di colore bianco perdono la loro eleganza e sembrando più vecchi di quello che sono in realtà. Che fare?
Il PVC è un materiale plastico economico con cui si possono realizzare infissi di qualità, che garantiscono un ottimo livello di isolamento termoacustico. Gli infissi in PVC vantano quindi un ottimo rapporto qualità-prezzo, a cui si uniscono caratteristiche isolanti non indifferenti che consentono di migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione, con un conseguente risparmio economico sulla bolletta dell’energia. Inoltre, questo materiale dura nel tempo e richiede poca manutenzione, basta solo capire come pulire gli infissi in PVC in modo corretto per mantenerli belli e funzionali per molti anni.
I modelli più venduti sono i serramenti in PVC bianchi perché si adattano ad ogni contesto e a ogni stile di arredo, risultando sempre eleganti. Il problema è che, anche a causa di un deposito di polvere lasciato agire a lungo, la superficie può deteriorarsi con la conseguenza di ritrovarsi ad avere infissi in PVC ingialliti.
Come pulire gli infissi ingialliti: guida rapida per le finestre in PVC di colore bianco
Le finestre in PVC bianche sono quelle su cui si nota subito una carenza di manutenzione. Se non sai come pulire i serramenti in PVC per farli tornare a splendere, non preoccuparti! Ti diamo noi qualche consiglio utile su come intervenire in caso di infissi in PVC ingialliti.
- Il primo passo è effettuare una pulizia profonda. La polvere si elimina con un panno bianco asciutto per evitare la formazione di graffi. Nei serramenti in PVC bianco è necessario prestare particolare attenzione ai fori realizzati nel telaioche sono realizzati per consentire lo scarico dell’acqua piovana. È proprio all’interno di questi fori che si depositano polvere e detriti che a lungo andare possono rovinare la ferramenta.
- Si passa allavaggio con l’ausilio di un detergente neutrodiluito in acqua utilizzando una spugna morbida e poi strofinato sugli infissi con un panno e lasciato agire per qualche minuto prima di risciacquare.
- Per la pulizia del PVC bianco è una buona abitudine effettuare almeno una volta a settimana un lavaggio con bicarbonatosciolto in acqua: questa semplice pratica elimina la polvere e preserva il materiale dalla perdita del colore.
Infine, un altro consiglio per la pulizia degli infissi PVC bianco non utilizzare mai detergenti chimici con agenti corrosivi che possono macchiare o rovinare irrimediabilmente il materiale delle finestre.
I tuoi serramenti in PVC bianchi sono troppo rovinati? Ecco cosa fare
Se le tue finestre bianche PVC non vengono pulite da troppo tempo e sono rovinate, oppure sono molto vecchie, gli interventi di manutenzione possono risultare vani.
A metterti in allarme deve poi essere la comparsa di spifferi o la formazione di condensa. In casi simili l’unica soluzione è acquistare nuovi infissi in PVC di qualità come quelli realizzati da Schulz Italia.
Scopri la nostra gamma di infissi in PVC o contattaci per avere maggiori informazioni!