
Ecco come addobbare la casa per la Befana e vivere la magia del momento
Il periodo delle festività è incentrato per lo più sull’arrivo del Natale: le case vengono addobbate a tema e l’atmosfera magica del periodo invade ogni angolo di città e piccoli paesi.
Un’altra ricorrenza molto attesa, specialmente dai più piccini, è la festa della Befana e, una volta passato il 26 dicembre e anche l’ultimo dell’anno, è quindi lecito chiedersi come addobbare la casa per la Befana. Le idee sono molte e il passatempo sarà di certo gradito ai bambini, poiché rappresenta anche una buona occasione per condividere insieme a loro del tempo di qualità, dedicandosi ad un’attività creativa.
Tradizione e magia: come addobbare la casa per la Befana?
Per capire come addobbare la casa per la Befana basta solo una buona dose di fantasia. Ogni famiglia può realizzare le sue personali decorazioni per rendere ancora più magica l’atmosfera. Non dimentichiamo che l’Epifania non è solo il momento in cui arriva la Befana a portare i dolcetti, ma è anche una ricorrenza importante dal punto di vista religioso, perché celebra la visita dei Re Magi a Gesù Bambino.
Ma da dove partire? Puoi appendere delle calze decorative in vari punti della casa, come il camino, le maniglie delle porte o lungo le scale. Un’ottima idea è quella di creare un’atmosfera magica con luci LED, candele o lanterne di carta per illuminare gli spazi interni ed esterni della casa. Per la tavola, invece, puoi creare un centrotavola a tema Befana, ma anche allestire un angolo dedicato ai dolci tipici è molto divertente.
Addobbi per la Befana: 4 idee creative su come decorare le finestre
Le finestre sono il punto ideale della casa da decorare: infatti, in assenza del camino, è attraverso i serramenti che, secondo la tradizione, arriva la Befana! Inoltre, permette di giocare con la fantasia e dar sfogo alla creatività. Ovviamente poi, se abiti in città, anche i passanti potranno notare gli addobbi per la Befana attraverso le finestre illuminate.
Vediamo, quindi, delle idee su come addobbare la casa per la Befana, in particolare le finestre:
- Stelle e sagome dei re Magi. Ritaglia delle forme su un cartoncino, ad esempio delle stelle e delle sagome dei re magi che puoi appenderle a dei fili per realizzare degli addobbi verticalida posizionare in cima alla finestra o davanti al vetro. I bambini possono divertirsi a colorare e disegnare i personaggi.
- Bambole della Befana. Se il fai da te non è la tua passione, puoi acquistare delle bambole Befana da collocare in bella vista. Puoi appenderle alle porte, agli infissi delle finestre o semplicemente appoggiarle su una libreria.
- Calze appese. Tra gli addobbi classici per la Befana ci sono le calzette da riempire di dolcetti. Se non hai un camino puoi appenderle tranquillamente davanti alle finestre: sceglile dei colori e delle dimensioni che più ti piacciono, aggiungendo magari anche il nome dei proprietari.
- Vetrofanie. Rappresentano un’altra bella idea per decorare i vetri senza rovinarli.
Se i tuoi sono infissi in PVC o in alluminio a taglio termico, che assicurano un buon livello di isolamento della tua abitazione, puoi divertirti a decorare i vetri con adesivi rimovibili che non lasciano segni una volta rimossi.
Purtroppo, invece, se i tuoi serramenti sono datati e hanno il problema della formazione della condensa, questa opzione non è praticabile, perché le vetrofanie potrebbero staccarsi.
In questo caso, potresti rivolgerti a Schulz, azienda leader nella realizzazione di serramenti Made in Italy e infissi in PVC e alluminio di qualità che garantiscono l’isolamento termico e, quindi, il massimo del comfort domestico.
Vuoi saperne di più? Consulta il nostro sito e contattaci per ottenere tutte le informazioni.