
Come installare infissi senza barriere architettoniche? Ecco quello che c’è da sapere
Hai bisogno di effettuare degli interventi che siano funzionali ad abbattere le barriere architettoniche presenti nella tua abitazione o presso il tuo ufficio?
Quella che è una semplice porta d’ingresso o una finestra, per una persona con mobilità ridotta può rappresentare un ostacolo impossibile da superare in autonomia. Infatti, esistono diverse norme, leggi, DPR e decreti ministeriali che stabiliscono dei precisi obblighi e disposizioni volte al superamento delle barriere architettoniche sia negli edifici pubblici che privati.
Scopriamone di più, in particolare su quel che riguarda gli infissi e le barriere architettoniche.
Cosa si intende precisamente con “barriere architettoniche”
In generale con “barriere architettoniche” ci si riferisce agli ostacoli fisici negli ambienti costruiti che limitano o impediscono l’accesso e la mobilità delle persone, in particolare di quelle con disabilità o mobilità ridotta, alle quali limita l’indipendenza e la capacità di partecipare attivamente alla società. Pensiamo, ad esempio, a chi è costretto su una sedia a rotelle, a chi soffre di difficoltà di deambulazione, ai non vedenti, agli ipovedenti, agli anziani e così via.
Queste barriere possono presentarsi in molteplici forme e trovarsi sia in spazi pubblici sia privati. Le barriere fisiche sono le più diffuse e includono elementi come gradini, scale, marciapiedi rialzati, porte e porte finestre strette, corridoi angusti, bagni inaccessibili, ma anche assenza di rampe o ascensori in edifici con più piani e così via.
Quali sono gli ostacoli alla mobilità che rendono serramenti e infissi barriere architettoniche
Gli aspetti da considerare sono diversi. Infatti, infissi e serramenti possono diventare barriere architettoniche quando:
- non sono comodi;
- hanno sistemi di apertura e chiusura non accessibili a tutti, pesanti o difficili da usare;
- sono un intralcio sul quale si può inciampare o che vanno scavalcati perché troppo alti.
In particolare, gli ostacoli principali alla mobilità degli infissi sono:
- Maniglie troppo alte. Possono essere difficili da raggiungere.
- Telaio a terra superiore ai 25 mm. Può diventare un elemento di inciampo, fermare il passaggio di una carrozzina e necessitare di essere scavalcato.
- Ante pesanti e difficili da usare. Possono essere difficili da manovrare.
- Persiane o scuri non più raggiungibili per apertura e chiusura. In particolare, gli oscuranti che necessitano di uno balzo in avanti per essere aperti e chiusi.
- Tapparelle o avvolgibili pesanti che rendono difficile l’apertura manuale. Soprattutto i prodotti datati possono essere molto pesanti.
- Porte interne con dimensioni ridotte. Se piccole, rendono il passaggio difficoltoso o lo impediscono.
Come intervenire sugli ostacoli di infissi e serramenti?
Effettuare degli interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche permette di ottenere l’accessibilità, un valore importantissimo di cui tenere conto sia in edifici pubblici che privati.
Per installare serramenti adatti a tutte le mobilità è necessario porre attenzione ai meccanismo di apertura e chiusura che, se scorrevole o motorizzato, è sicuramente di facile utilizzo per tutti. Fondamentali anche le dimensioni dello spazio per il passaggio, così come l’altezza del telaio a terra che non deve ostacolare il passaggio.
Delle ottime soluzioni vengono offerte dalle porte finestre in PVC che permettono di realizzare una soglia ribassata o totalmente integrata che, oltre a garantire l’isolamento termico, facilita il passaggio verso l’esterno anche alle persone in sedia a rotelle.
Se, quindi, desideri migliorare il comfort, il benessere abitativo e l’accessibilità dei tuoi spazi, valuta l’acquisto degli infissi in PVC Schulz che, grazie alle loro caratteristiche, vantano un ottimo rapporto qualità/prezzo, altissime capacità isolanti e un design moderno. Inoltre, sono ideali per porte finestre di grandi dimensioni che garantiscono facilità di accesso a chiunque.
Contattaci per sapere di più su infissi e barriere architettoniche o vieni a trovarci in uno dei nostri showroom: saremo a tua disposizione.