Dichiarazione posa in opera serramenti: in cosa consiste e cosa dice la legge?

Cos’è e a cosa serve la dichiarazione di corretta posa in opera dei serramenti

La posa in opera degli infissi è una fase cruciale del montaggio, rilevante a tal punto che, se non viene ben eseguita, può compromettere le proprietà isolanti delle migliori finestre.

Se fino a non troppo tempo fa veniva data poca attenzione a questo passaggio, le cose oggi sono cambiate e sono nate figure professionali specializzate a cui rivolgersi per il corretto montaggio degli infissi.

I posatori sono professionisti autorizzati dalla legge a rilasciare, in seguito al lavoro svolto, una dichiarazione di corretta posa in opera dei serramenti, la quale attesta che il montaggio è avvenuto nel modo giusto.

Cos’è la certificazione di posa in opera dei serramenti?

La dichiarazione di corretta posa in opera serramenti è un documento in cui si attesta la correttezza del lavoro svolto in base ai criteri stabiliti dalla legge in materia.

Non si tratta di un documento obbligatorio, ma ha un valore importante sia dal punto di vista della garanzia degli infissi, sia nel caso di eventuali controversie, quindi è sempre consigliabile richiederlo.

Questo perché eventuali errori di montaggio non solo possono compromettere le prestazioni degli infissi a livello termoacustico, ma possono mettere anche a rischio la sicurezza della struttura.

Ecco qual è la normativa di riferimento

La normativa di riferimento quando si parla di dichiarazione corretta di posa in opera dei serramenti è la UNI 11673 che è suddivisa in 4 parti affrontando:

  1. Standard di progettazione dei serramenti e della posa in opera;
  2. Requisiti, conoscenze e competenze dei posatori;
  3. Requisiti per l’erogazione di corsi di formazione per installatori di serramenti e posatori;
  4. Criteri di verifica dell’esecuzione.

La norma UNI 117673-1 si focalizza sulle tecniche di progettazione e posa in opera degli infissi tenendo conto delle caratteristiche dei materiali.
Stabilisce, inoltre, dei metodi di verifica per la posa in opera in base alle diverse indicazioni progettuali, suggerendo ai posatori tecniche di installazione pertinenti, spiegando anche come comportarsi in caso di sostituzione di infissi già esistenti e quindi non di nuova installazione.

La UNI 11673-2 e la UNI 11673-3 definiscono le competenze dei posatori stabilendo anche il percorso formativo per acquisirle. Facendo riferimento al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), la normativa definisce tre figure specializzate che si differenziano per livello di formazione, compiti e responsabilità: posatore junior, senior e caposquadra.

La UNI 11673-4 conclude l’argomento definendo i criteri per il rilascio della dichiarazione di corretta posa in opera dei serramenti in seguito a controlli volti ad accertare l’efficacia e la qualità del lavoro di installazione.

A chi rivolgersi per installare correttamente dei nuovi infissi?

Adesso che hai compreso cos’è e quanto sia importante la dichiarazione di corretta posa in opera dei serramenti, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a dei professionisti del settore che possano certificare il loro intervento.

Se decidi di acquistare infissi isolanti in PVC o in alluminio a taglio termico firmati Schulz, hai la certezza di investire su prodotti validi e su un servizio di qualità. Tutti i nostri rivenditori autorizzati affidano la posa in opera a serramentisti e posatori qualificati, affinché il montaggio sia eseguito a regola d’arte per garantire le qualità e la funzionalità dei nostri infissi nel tempo.

Vuoi saperne di più? Vieni a trovarci presso uno dei nostri showroom!

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *